Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Peraltro è stata la vera fesseria fatta dall'UE/Bce.
Arrestare gli spread avrebbe evitato il gioco degli shortisti con un costo probabilmente di un decimo di quanto utilizzato per salvare la Grecia.


Sinora tra bailout e acquisto titoli siamo a quota 170 miliardi se non ricordo male.

E' vero, ma forse Trichet non può di spingersi oltre.
Secondo alcune fonti, gli acquisti fatti sul secondario dovrebbero aggirsi intorno ai 50 MLD.
Escludendo i titoli accettati dalle banche in cambio di liquidità.
 

tommy271

Forumer storico
Io continuo a domandarmi questo: se la BCE non ha come obiettivo l'utile ma il pareggio, cosa se ne farà dei TdS comprati a 70?

Se venissero dati all'emittente a 70, avrebbero già un 30% in meno di deficit alla loro scadenza. Sto parlando in teoria e mi scuso per la sciocchezza detta se lo è ma mi piacerebbe trovare una soluzione "non convenzionale", eheheh


PS. un saluto a Gaudente, un ben ritornato!

Non vorrei dire una sciocchezza: se non ricordo male la BCE applica un haircut sui GGB del 15% rispetto al nominale sino al 31/12/10 poi dovrebbe aumentare dal 1/01/11.
Prego correggere se i dati sono inesatti.
 

Gaudente

Forumer storico
si fa la ristrutturazione e vengono tutti ripagati a 70 (sia a noi sia alla BCE)
dimentichi che in caso di ristrutturazione si applica sempre il principio della dispar condicio creditorum ... 100% + interessi e mora agli istituzionali, un bel calcio nei coyoni (+ spese custodia titoli in default) a tutti gli altri :-o
 

Jessica.

out of time...
Il vero problema e' la locomotiva economica europea... se si crede al fatto che i prox 5/6 anni saranno di lacrime e sangue per tutti, come si puo' credere alla resurrezione di un paese come quello greco?...
Non puo' migliorare il deficit puntando solo sui tagli alla spesa...
 

Noloss

Forumer attivo
Il vero problema e' la locomotiva economica europea... se si crede al fatto che i prox 5/6 anni saranno di lacrime e sangue per tutti, come si puo' credere alla resurrezione di un paese come quello greco?...
Non puo' migliorare il deficit puntando solo sui tagli alla spesa...


e così dicendo, siamo ritornati al punto di partenza di mesi addietro... il punto centrale, direi.
 

tommy271

Forumer storico
Il vero problema e' la locomotiva economica europea... se si crede al fatto che i prox 5/6 anni saranno di lacrime e sangue per tutti, come si puo' credere alla resurrezione di un paese come quello greco?...
Non puo' migliorare il deficit puntando solo sui tagli alla spesa...

Infatti non si punta solo ai tagli, aspetto peraltro prioritario ma a partire dal 2012 dovrà iniziare a risalire il PIL.
Tra le altre cose, mi è stato fatto notare, che un euro forte per la Grecia non sarebbe neppure tanto disdecevole.
Mancando di struttura industriale e non essendo vocato all'export ma all'import non dovrebbe pesare più di tanto. Anzi ...
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Vince la politica!

Su un titolo speculativo è tendenzialmente una follia mediare al ribasso anche perchè il prezzo più basso può anche essere nell'intorno di 0.
Ricorda che non ci sono regole scritte per battere il mercato .......di percentuali infinitesime del portafoglio si può fare tutto anche giocare al 50 e 50 :barella:.

Ciao Grisù, ovviamente la mia operatività non è da imitare, ma la spiego perchè non vorrei che qualche forumista mi considerasse pazzo:D.
Le mie premesse, brevissime (ma non complete): la Grecia continuerà ad essere aiutata dalla UE, perchè quel Paese incarna l'idea stessa della civiltà occidentale democratica. L'europa non è presentabile politicamente ai popoli europei senza la Grecia (chi potrebbe credere alla solidarietà europea, se il Paese culla della sua civiltà fosse lasciato andare alla deriva). Questo lo sanno i Capi di Governo Europei, che comandano (tranne la Merkel, che forse non ha fatto il liceo classico), non lo sanno, (nel senso che non gliene frega nulla), i ministri delle finanze e i banchieri.
Quindi l'opzione di andare a zero è escusa a priori, per me. La conseguenza operativa è che da maggio di quest'anno (cioè su prezzi relativamente bassi) ho colto più o meno, in slow trading, i due forti recuperi (inaspettati da molti) che hanno avuto i titoli statali di quella Patria, su fette importanti del patrimonio.
Adesso spero di cogliere il terzo recupero, pronto ad usare le tecniche che hai citato, come trailing stop e TP.
Spesso, quasi sempre, posto le entrate, e le uscite, così tutti possono controllare, ma non imitare :D.
Lettura vietata ai nuovi forumer
Ciao, Giuseppe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto