Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Noloss

Forumer attivo
Non utilizzerei il termine impossibile, sino a qualche mese fa lo era anche il default di uno stato membro.

Gli states non affogheranno per un poco con l'immissione di liquidità, l'europa è tendenzialmente destinata a fallire se non si farà qualcosa che non è certo quanto hanno pensato sotto droghe complesse tedeschi e francesi.

In tal senso o si toglie alla politica la possibilità di far danni restituendo il ruolo alla Bce altrimenti assisteremo realmente ad una caduta che non coinvolgerà la sola Grecia.

Posso condividere ma la realtà è fatta di regole e accordi che vengono stabiliti prima tra politici e poi attuati dai tecnici. In questo caso dovranno trovare una soluzione che io personalmente non posso vedere ma che spero la BCE possa sfruttare nei suoi limiti istituzionali. Un altro grosso limite è dato dal fatto che al momento l'Unione Europea è poco unione... e spesso un paragone diretto con gli USA non è corretto, purtroppo.
 

Grisù

Forumer attivo
Ti posso dire che sulla Grecia fino adesso ho ottenuto pmc più bassi mediando al ribasso, per il motivo che le ripartenze (e le false ripartenze) sono graficamente molto ripide.

Su un titolo speculativo è tendenzialmente una follia mediare al ribasso anche perchè il prezzo più basso può anche essere nell'intorno di 0.
Ricorda che non ci sono regole scritte per battere il mercato e che quello che ha funzionato fino a ieri potrebbe non funzionare domani (evento default).

Dal mio punto di vista è più sano identificare un prezzo di ingresso e acquistare solo in una fase di risalita anche a costo di perdersi parte del guadagno e agire con rigide regole di stop loss e/o trailing stop.

Poi se stiamo parlando di percentuali infinitesime del portafoglio si può fare tutto anche giocare al 50 e 50 :barella:.
 

Massimo Odiot

Giovane Povero
Ciao Idiot, esprimo il mio modesto pensiero (contrarian?): incertezza? l'unica certezza che vedo è che i prezzi questo pomeriggio sono bassi, e si avvicinano ai minimi dei primi di maggio, cioè prezzi da vero panico. Ragioniamo sulla tua proposta di mediazione: attendere i minimi (difficile da individuare esattamente) e poi mediare al rialzo. Ti posso dire che sulla Grecia fino adesso ho ottenuto pmc più bassi mediando al ribasso, per il motivo che le ripartenze (e le false ripartenze) sono graficamente molto ripide.
Io sfrutto semplicemente le dichiarazioni della Merkel (e lo faccio da maggio di quest'anno), che fanno oscillare in maniera spaventosa le quotazioni dei titoli greci, sulle solite e ormai noiose previsioni (ristrutturazione o non ristrutturazione del debito greco).
Freddezza, coraggio, calcolo, cinismo, io non so, ma quando le quotazioni scendono la mia operatività è serena, quando salgono mi viene l'ansia.
Per concludere, preso poco fa un po' di 2014 poco sopra 80, titolo da cui ero uscito in TP il 15 ottobre intorno a 88. Dal 2019 6% ero invece uscito con un trailing stop (benedetto:benedizione:) a quota 79 a metà ottobre.
Sperem bene anche questa volta, anche perchè la liquidità è ormai ridotta.
Ciao, ciao, Giuseppe

Ok Giuseppe, capisco e condivido in parte il tuo punto di vista, e ora ho compreso fino in fondo (PANICO,PANICO;PANICO era già famoso) il tuo modo di operare... E ti perdono per avermi dato dell'Idiot :D :D :D

A proposito... Anche a me viene l'ansia quando i miei titoli salgono!! Appena vedo un gain decente (200-300€) mi viene subito la tentazione di cliccare e vendere subito... Sto cercando di ovviare a questo vizio investendo piccole cifre ripartite su più titoli, ho notato che così riesco a tenere l'ansia a bada, sia che si salga sia che si scenda...

Dopo questo utile confronto, diciamo che comincerò a valutare un primo ingresso di 5k nominali sul GGBei 2025... Ma solo se dovesse arrivare in area 49-50!
Saluti e occhio alla liquidità! ;)
 

Grisù

Forumer attivo
Trichet: Not Targeting Bond Spreads With Bond-Buying Program
"We never targeted a specific spread."

Peraltro è stata la vera fesseria fatta dall'UE/Bce.
Arrestare gli spread avrebbe evitato il gioco degli shortisti con un costo probabilmente di un decimo di quanto utilizzato per salvare la Grecia.

Sinora tra bailout e acquisto titoli siamo a quota 170 miliardi se non ricordo male.
 

Noloss

Forumer attivo
Io continuo a domandarmi questo: se la BCE non ha come obiettivo l'utile ma il pareggio, cosa se ne farà dei TdS comprati a 70?

Se venissero dati all'emittente a 70, avrebbero già un 30% in meno di deficit alla loro scadenza. Sto parlando in teoria e mi scuso per la sciocchezza detta se lo è ma mi piacerebbe trovare una soluzione "non convenzionale", eheheh


PS. un saluto a Gaudente, un ben ritornato!
 
Ultima modifica:

sethi

Forumer storico
Io continuo a domandarmi questo: se la BCE non ha come obiettivo l'utile ma il pareggio, cosa se ne farà dei TdS comprati a 70?

Se venissero dati all'emittente a 70, avrebbero già un 30% in meno di deficit alla loro scadenza. Sto parlando in teoria e mi scuso per la sciocchezza detta se lo è ma mi piacerebbe trovare una soluzione "non convenzionale", eheheh




applicheranno deroghe all'obiettivo di bilancio..........:lol::lol::lol:, basta scriverle, approvarle e voilà la frittata è servita;)
 

ferdo

Utente Senior
Io continuo a domandarmi questo: se la BCE non ha come obiettivo l'utile ma il pareggio, cosa se ne farà dei TdS comprati a 70?

Se venissero dati all'emittente a 70, avrebbero già un 30% in meno di deficit alla loro scadenza. Sto parlando in teoria e mi scuso per la sciocchezza detta se lo è ma mi piacerebbe trovare una soluzione "non convenzionale", eheheh

E' quello che mi chiedo anche io - a meno che non li porti a scadenza:
e per allora la Grecia non può ripagarli, si fa la ristrutturazione e vengono tutti ripagati a 70 (sia a noi sia alla BCE) - facile, semplice ed indolore :(
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
chiedo scusa della svista

Ok Giuseppe, capisco e condivido in parte il tuo punto di vista, e ora ho compreso fino in fondo (PANICO,PANICO;PANICO era già famoso) il tuo modo di operare... E ti perdono per avermi dato dell'Idiot :D :D :D

:nnoo::nnoo::nnoo::rosa::rosa::rosa: Svista terribile, chiedo scusa, nella fretta della risposta tra un'entrata e l'altra ho commesso un svista sul tuo Nickname: ti ringrazio di aver compreso.
Ciao, ciao, Giuseppe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto