Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (22 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Discorso valido solo e/o principalmente per i titoli "subordinati"

Per esempio:
Oggi, Codice ISIN GR0133002155
Status e grado di privilegio: L'obbligazione non è subordinata.

Domani, possono cambiare lo Status??

I nostri GGB sono titoli di stato.
Questi non prevedono clausole di subordinazione.
Domani mattina non possono cambiare lo status.

Però possono non pagare ... :lol: :lol::lol: e noi non abbiamo le "cannoniere" per fare rispettare i nostri diritti.
 

LUP1051

Guest
I nostri GGB sono titoli di stato.
Questi non prevedono clausole di subordinazione.
Domani mattina non possono cambiare lo status.

Però possono non pagare ... :lol: :lol::lol: e noi non abbiamo le "cannoniere" per fare rispettare i nostri diritti.


,,,,,,,attiviamoci per procularcele (le cannoniere)

PS) Indicazione per chi consulta le schede prodotto sito Unicredit, non sono aggiornate; le schede prodotto sono ferme al 7/5/2009
 

StockExchange

Forumer storico
Discorso valido solo e/o principalmente per i titoli "subordinati"

Per esempio:
Oggi, Codice ISIN GR0133002155
Status e grado di privilegio: L'obbligazione non è subordinata.

Domani, possono cambiare lo Status??

In questo caso non si tratta di cambiarne lo status, piuttosto magari negli anni futuri, qualora permanessero le difficoltà per la Grecia a pagare i suoi conti e dovesse continuare ad appoggiarsi ad un Fondo Europeo Permanente, se passa la linea Merkel-Sarkozy, potrebbe essere costretta, per beneficiarne, a chiedere una ricontrattazione del debito con gli investitori, quindi uno sconto in qualche forma: haircut sul nominale, sospensione cedole fino a tempi migliori, ridefinizione degli interessi, allungamento della scadenza....uno dei tanti meccanismi che si attuano nei procedimenti di default e che ovviamente investono anche i titoli senior, quando l'emittente non può onorare i suoi debiti.
A ben vedere la differenza tra senior e subordinati è tutta qui: un titolo subordinato prevede già più o meno tutti quei meccanismi sopra citati (proporzionalmente al grado di subordinazione) e l'obbligazionista partecipa del rischio, l'emittente ti può far subire perdite senza dichiarare default, ma in base a condizioni prestabilite (trigger events) presenti nel prospetto (in sostanza quando gli affari vanno male).
Se invece chiede sconti su un titolo senior, l'emittente va in default.
 

LUP1051

Guest
In questo caso non si tratta di cambiarne lo status, piuttosto magari negli anni futuri, qualora permanessero le difficoltà per la Grecia a pagare i suoi conti e dovesse continuare ad appoggiarsi ad un Fondo Europeo Permanente, se passa la linea Merkel-Sarkozy, potrebbe essere costretta, per beneficiarne, a chiedere una ricontrattazione del debito con gli investitori, quindi uno sconto in qualche forma: haircut sul nominale, sospensione cedole fino a tempi migliori, ridefinizione degli interessi, allungamento della scadenza....uno dei tanti meccanismi che si attuano nei procedimenti di default e che ovviamente investono anche i titoli senior, quando l'emittente non può onorare i suoi debiti.
A ben vedere la differenza tra senior e subordinati è tutta qui: un titolo subordinato prevede già più o meno tutti quei meccanismi sopra citati (proporzionalmente al grado di subordinazione) e l'obbligazionista partecipa del rischio, l'emittente ti può far subire perdite senza dichiarare default, ma in base a condizioni prestabilite (trigger events) presenti nel prospetto (in sostanza quando gli affari vanno male).
Se invece chiede sconti su un titolo senior, l'emittente va in default.

Grazie della collaborazione per noi più "ignorantelli" in materia.

Hai già espresso il tuo pensiero sulla Grecia paese (economico)?
 

StockExchange

Forumer storico
Grazie della collaborazione per noi più "ignorantelli" in materia.

Hai già espresso il tuo pensiero sulla Grecia paese (economico)?

Purtroppo in merito alla "prognosi" della Grecia non ho nessuna grande convinzione.
Non intendo dire che sono di sentiment negativo.
Intendo proprio dire che non ho nessun forte convincimento ne in un senso ne in un altro.
Potrebbe farcela, ma ci sono molte incognite.
Ora purtroppo vado di fretta, ma ci torno su questo discorso e proverò a spendere un po' di considerazioni del tutto personali, per quel che valgono e comunque sempre, rigorosamente, come vuole la Netiquette e il pensiero socratico: IMHO :D
 

LUP1051

Guest
Purtroppo in merito alla "prognosi" della Grecia non ho nessuna grande convinzione.
Non intendo dire che sono di sentiment negativo.
Intendo proprio dire che non ho nessun forte convincimento ne in un senso ne in un altro.
Potrebbe farcela, ma ci sono molte incognite.
Ora purtroppo vado di fretta, ma ci torno su questo discorso e proverò a spendere un po' di considerazioni del tutto personali, per quel che valgono e comunque sempre, rigorosamente, come vuole la Netiquette e il pensiero socratico: IMHO :D

E' normale, senza nessunissima responsabilità di nessuna specie e genere.

Poi chiaramente, come ci ricorda il buon tommy, sui titoli a rischio max (e/o a cavallo) lo 0,5% del capitale,,,,,,,,,,,
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
%#@$& sono troppo pigro come il mio gatto :( non e' che prevedi una risalitina prima del triplo panico ? l' ultima l' ho mancata .....:)

non prevedo nulla,...magari potessi!!.. penso solo che i minimi possano essere ritoccati senza troppa fatica..

dal mio punto di vista sara' l'irlanda a dare un buon contributo affinche' il panico si manifesti anche sui tds greci.

Ci aspetta un Natale con pochi regali sotto l'albero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto