Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Crisi/ Grecia rilancia accuse:Germania ha scatenato tensioni bond


Parigi, 15 nov. (Apcom) - Il premier della Grecia rilancia le polemiche con la Germania, accusando Berlino di aver innescato l'ultima ondata di tensioni sui titoli di Stato dei paesi di Eurolandia che, come il suo, accusano accentuati squilibri di bilancio.
"Alcuni, come il governo tedesco - ha affermato George Papandreou - hanno ipotizzato che le banche che finanziano i paesi con alti livelli di debito dovrebbero esser pronte a assumersi i costi di eventuali insolvenze sui pagamenti.
Questo ha scatenato una spirale di rialzi sui rendimenti dei bond per paesi cone l'Irlanda o il Portogallo, che appaiono in situazioni difficili.
Come dire a qualcuno: visto che sei in difficoltà ti metto un carico supplementare sulla schiena. - ha insistito -. Ma questo rischia di romperla la schiena".
Si rischia una "profezia autorealizzante", ha avvertito il premier greco, che ha parlato durante una riunione a Parigi dell'internazionale socialista.
In precedenza Berlino, appoggiata dalla Francia, aveva premuto su modifiche all'attuale meccanismo temporaneo anti crisi dell'Ue, volendolo rendere permanente dal 2013 ma con alcune significative modifiche.
Tra queste anche la possibilità di far pagare parte dei costi di un default sul debito di un paese a chi ne abbia acquistato i bond.
Tuttavia la scorsa settimana, in occasione del G20 a Seul le cinque maggiori economie europee, tra cui la stessa Germania, avevano precisato che queste discussioni di riforma non riguardavano la situazione dei bond attualmente già in circolazione sui mercati, né pregiudicavano la possibilità di far ricorso al fondo anti crisi da parte dei paesi in difficoltà.
Questo per cercare di attenuare le tensioni che proprio questo dibattito aveva creato sui bond di Irlanda, Portogallo e Grecia.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
slow trading

Crisi/ Grecia rilancia accuse:Germania ha scatenato tensioni bond
.

Meno male che c'è la Merkel: come faremmo se no con lo slow trading in Grecia sulle sue dichiarazioni???
Oggi entrato un po' sul 19 6,5% e sul 2014.
Ciao, ciao, Giuseppe
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Grecia: la corruzione nel sistema sanitario costa miliardi
Monday 15 November 2010

La corruzione dilagante nel sistema sanitario greco costa miliadi di euro l´anno al Paese, in una fase in cui è necessario ridurre gli sperperi per risanare i bilanci pubblici e ripagare i prestiti arrivati dalle istituzioni internazionali. Gli ultimi allarmanti dati sulla situazione sono stati recentemente presentati nel corso di una conferenza stampa organizzata dalla Camera di Commercio greca da parte dei Stephanos Komninos, capo del dipartimento commercio del Ministero dello Sviluppo: negli ultimi quattro anni le spese farmaceutiche in Grecia sono raddoppiate raggiungendo i 9 miliardi di euro l´anno: il doppio rispetto ad esempio al Belgio, che ha quasi le stesse dimensioni.
Gran parte di tali spese è costituita da transazioni in nero concluse tra coloro che decidono le prescrizioni. Un artificio molto diffuso è quello di sovrastimare il costo delle forniture mediche o di falsificare i risultati delle analisi, ha spiegato Yannis Kapeleris, capo dell´ufficio anti-frodi: recentemente sono stati scoperti false analisi per un valore di 4 milioni di euro.
La corruzione non è però fenomeno limitato al sistema sanitario, ma si è diffusa a macchia d´olio in tutti i processi di contrattazione pubblica a causa della mancanza di trasparenza e della inefficienza delle amministrazioni.
Il Primo Ministro Papandreou ha recentemente invocato nuove regole per contrastare più efficacemente il fenomeno, in particolare nel settore sanitario.
Il vice Ministro delle Finanze Dimitris Kouselas ha sottolineato che il riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite ha raggiungo i cinque miliardi di euro nel 2008, pari a circa il 2 per cento del PIL.


Marcello Berlich

(euregion.net)
 

tommy271

Forumer storico
Mandato di cattura europeo per ex presidente Siemens Grecia

lunedì 15 novembre 2010 15:58




ATENE (Reuters) - La Grecia ha emesso oggi un mandato d'arresto europeo a carico dell'ex presidente di Siemens Hellas, accusato di tangenti e riciclaggio, dopo che nei giorni scorsi non si è presentato la polizia. Lo ha annunciato un funzionario del tribunale.
Volker Jung, 71 anni, sotto processo, era in liberà condizionata ed avrebbe dovuto presentarsi in un commissariato vicino alla sua abitazione nell'isola di Paros.
"Volker Jung avrebbe dovuto farsi vivo tra 1 e 5 novembre presso la stazione di polizia di Paros, in base agli accordi della cauzione. Non si è presentato", ha detto il funzionario chiedendo di non essere citato. "Il procuratore ha emesso oggi un mandato d'arresto europeo".
Gli inquirenti greci stanno indagando per accertare se Jung sia volato in madrepatria, la Germania. Il funzionario ha detto che Jung aveva chiesto di recente che venissero revocati i termini della cauzione, ma il procuratore inquirente ha respinto la richiesta.
Jung è il terzo dirigente di Siemens Hellas finito nel mirino delle autorità greche, dopo l'amministratore delegato Michalis Christoforakos e Christos Karavellas.
Christoforakos è cittadino tedesco e si è opposto con successo ad una richiesta di estradizione da parte delle autorità greche.
Si pensa che Karavellas, manager finanziario, abbia lasciato la Grecia, ha detto la polizia.
Gli inquirenti greci stanno indagando su presunte tangenti su contratti tra la divisione greca della conglomerata tedesca Siemens ed il gruppo di telecomunicazioni poi controllato dallo Stato OTE nel periodo 1997-2002.
Siemens ha chiuso uno dei più grossi casi di corruzione aziendale accettando nel 2008 di pagare circa un miliardo di euro di multe e sanzioni dopo che indagini delle autorità tedesche e americane avevano accertato il pagamenti di bustarelle per ottenere contratti.


***
Anche i tedeschi rubano ...:cool:
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: : Strauss-Khan, il programma del Fmi è stato compreso


La vittoria del partito al potere in Grecia alle ultime elezioni locali mostra che il programma messo in atto dal Governo col sostegno del Fondo Monetario Internazionale è stato compreso. Lo ha dichiarato il direttore generale del Fmi, Dominque Strauss-Khan. "I nuovi programmi del Fmi, penso alla Grecia in particolare, sono concepiti in maniera tale di riportare all'equilibrio, ma proteggendo i più deboli, i più vulnerabili", ha spiegato Strauss-Khan. "Quando dico queste cose mi rispondono sì, d'accordo, ma il Fmi è liberale. Quello che ne viene fuori è che la sinistra al potere, come in Grecia, ne ha tratto beneficio". "Quello che mi interessa non è che la sinistra abbia vinto, ma che il partito al potere, con il programma del Fmi, sia stato compreso. E non è mai successo prima che un programma di austerità sia stato percepito come necessario dalla popolazione che, nella sua maggioranza, sostiene il governo in carica".


(Milano Finanza)
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Merkel scopre l'acqua calda

Merkel, se fallisce euro fallisce Europa


Allarme cancelliera tedesca su rischio instabilita' moneta unica
(ANSA) - BERLINO, 15 NOV - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha messo in guardia contro il rischio di instabilita' della moneta unica: se ''fallisce l'euro, fallisce l'Europa'', ha detto la leader conservatrice durante il suo discorso al congresso della Cdu. La Merkel ha ribadito che e' possibile cambiare i trattati Ue.

L'affermazione è di una banalità incredibile! Lo ha capito adesso???
Il bello è che sta facendo di tutto, con le sue dichiarazioni, per creare problemi ai Paesi Euro in difficoltà. Non la capisco :rolleyes:.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

METHOS

Forumer storico
L'affermazione è di una banalità incredibile! Lo ha capito adesso???
Il bello è che sta facendo di tutto, con le sue dichiarazioni, per creare problemi ai Paesi Euro in difficoltà. Non la capisco :rolleyes:.
Ciao, ciao, Giuseppe


In effetti si trae più beneficio dalla Merkel se sta zitta piuttosto che parli.

Ma perchè han fatto l'europa unita mi chiedo se alle prime vere difficoltà si va in crisi così?
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
E' la politica che conta, adesso lo dice la Merkel!!!

Merkel:
La Merkel ha quindi sottolineato, riferendosi alla crisi della Grecia e alle critiche di numerosi partner Ue, che i "buoni europei" non sono sempre quelli che agiscono in fretta,ma quelli che agiscono in modo saggio. La cancelliera non è entrata nel merito del caso Irlanda, ma ha tenuto a sottolineare l'importanza politica della situazione: é necessario prevenire altre crisi, ha detto, "si tratta di qualcosa di grande", della "idea di pace dell'Europa".
Un concetto, questo, che rischia di essere facilmente dimenticato "se si parla solo di meccanismi di crisi, diritti di voto, trattati, cultura della stabilità, ombrelli di salvataggio, Fmi (Fondo monetario internazionale), moneta, Bce (Banca centrale europea) e molto altro", ha aggiunto.




Bene, bene, la Merkel finalmente dice che non bisogna parlare solo di meccanismi economici, ma sottolinea l'importanza della Politica, della grande idea di Pace in Europa.
Chi mi legge da un po', non vede per caso qualche concetto da me già postato decine di volte in questo thd ?
Concetti che sono alla base della mia operatività in Grecia. Se questi concetti venissero confermati dai fatti, altro che rimbalzo dei titoli della Patria dei greci :up:
Ciao, ciao, Giuseppe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto