Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

troppidebiti

Forumer storico
strane dichiarazioni Papaconstantinou

"Until we show some tangible results we will not be able to normalise the international environment." :eek::eek::eek:
 

iuessei1981

greed is good
salute/i ai greci,
inizia a scattare qualche alert nella mia watchlist :D

buitre06.gif
 

Pyrinos

Nuovo forumer
Buon giorno. Sono nuovo anche se vi lego da un po. Non sono esperto ,non avendo
studiato economia,ma desidero fare alcune precisazioni.Sono greco e vivo in Italia.

Sinceramente pure io non ho capito cosa intendano per "popular bond", i nostri Btp venduti al retail cosa sarebbero?
Il deficit ha bisogno di tempo per essere combattuto, i piani del governo greco sono stati approvati ieri presso Ecofin.
Adesso mi attendo che la BCE faccia la sua parte sostenendo i corsi sul secondario.

In Grecia le cose non funzionano come in Italia quando uno si reca in banca e prenota
i bond da acquistare.Teoricamente si potrebe fare pero le banche sono riluttanti
a proporlo forse perche vogliono vendere i loro prodotti.
Con il termine "popular bond" lo stato pubbliciza in un certo senso l' emissione e la
gente corre in banca per prenotarli.
Ogni sottoscrizione ha il limite di 20.000€ ,se non sbaglio, e se sara il bond mantenuto
fino la scadenza il detentore non paga l aliquota sugli interessi.

Premetto che anche io non conosco i popular bond però non gli avevo dato questo taglio così negativo
Il collocamento di questo bond non essendo quotato sulle solite piazze non risente degli effetti di mercato quindi si preclude la possibilità di eventuali speculazioni e se fossi in un greco (a meno di una fregatura clamorosa in termini di rendimento) io lo comprerei

Non e vero. Questi bond sono quotati sulle solite piazze.

OnVista: Anleihenanalyse - GRIECHENLAND EO-BONDS 2009(12) - Snapshot

e "popular bond" . Mi sembra anche :

OnVista: Anleihenanalyse - GRIECHENLAND EO-BONDS 2009(14) - Snapshot

Concludo cosi il mio primo post e continuero a leggervi imparando nuove cose.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Ciao Pyrinos, un greco è maggiormente benvenuto :up:.
Magari potrai darci un'ottica più allargata.

Anche se non hai studiato economia vedo che sei piuttosto informato.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia si finanzierà sui mercati, non ha bisogno di aiuti

giovedì 21 gennaio 2010 10:47

ATENE (Reuters) - La Grecia non ha chiesto aiuto in campo finanziario e ha fiducia nella sua capacità di coprire le sue necessità di finanziamento nei prossimi mesi.

Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze, mentre i mercati penalizzano anche stamane titoli di Stato e azionario ellenici.
"Non ci aspettiamo che qualcuno venga in nostro aiuto. La Grecia non l'ha chiesto e non si aspetta niente di simile" ha detto il ministro delle Finanze George Papaconstantinou parlando a una conferenza bancaria.

"Saremo in grado di soddisfare le nostre necessità di finanziamento sui mercati internazionali nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, secondo le scadenze che abbiamo", ha aggiunto.
Il ministro ha detto anche che le previsioni macroeconomiche contenute nel piano di consolidamento fiscale della Grecia sono realistiche.

"Credo che lo scenario macroeconomico [del programma di stabilità] sia realistico" ha detto Papaconstantinou.
"La Grecia registrerà una recessione marginale nel 2010, mentre la ripresa diventerà evidente nella seconda parte dell'anno, per trasformarsi in tassi di crescita positiva nel 2011".

Stamane il differenziale di rendimento tra i titoli di Stato greci e tedeschi per la scadenza decennale è salito a 311 punti base, al massimo dall'ingresso di Atene nell'Unione monetaria a inizio 2001. Male anche il settore bancario: i titoli del comparto cedono il 3,9% nei primi scambi.

"Le banche sono sotto i riflettori dal momento che ci sono timori che la contrazione dell'economia porterà a una caduta degli utili e che l'allargamento degli spread crea timori sul funding degli istituti" commenta Takis Zamanis, capo dei trader a Beta Securuties.
 

Imark

Forumer storico
Buon giorno. Sono nuovo anche se vi lego da un po. Non sono esperto ,non avendo
studiato economia,ma desidero fare alcune precisazioni.Sono greco e vivo in Italia.



In Grecia le cose non funzionano come in Italia quando uno si reca in banca e prenota
i bond da acquistare.Teoricamente si potrebe fare pero le banche sono riluttanti
a proporlo forse perche vogliono vendere i loro prodotti.
Con il termine "popular bond" lo stato pubbliciza in un cero senso l' emissione e la
gente corre in banca per prenotarli.
Ogni sottoscrizione a il limite di 20.000€ ,se non sbaglio, e se sara il bond mantenuto fino la scadenza il detentore non paga l aliquota sugli interessi.



Non e vero. Questi bond sono quotati sulle solite piazze.

OnVista: Anleihenanalyse - GRIECHENLAND EO-BONDS 2009(12) - Snapshot

e "popular bond" . Mi sembra anche :

OnVista: Anleihenanalyse - GRIECHENLAND EO-BONDS 2009(14) - Snapshot

Concludo cosi il mio primo post e continuero a leggervi imparando nuove cose.

Benvenuto e grazie per l'intervento ed il chiarimento.

Esposta così la cosa sembra più sensata, anche se sulla stampa internazionale è arrivato nulla delle considerazioni che facevi e che indico in neretto ... forse un problema di comunicazione, che però ha il suo peso.

Posso chiederti come mai secondo te il governo greco abbia tante perplessità ad adottare misure più incisive ? La popolazione risulta disposta a fare sacrifici se questo serve a risanare i conti, e uscire dall'euro significherebbe avere difficoltà molto maggiori.
 

canarino

Forumer attivo
Scusa ma il tuo è il classico ragionamento del parco buoi.

Il fatto che un titolo sia quotato in un mercato regolamentato dove magari il numero di operatori presenti è il maggiore possibile và visto positivamente rispetto allo scenario che vede scambi di quello stesso titolo in una specie di mercato "rionale"....
Se vogliamo fare un esempio concreto e specifico prendiamo i mercati interni delle banche: si pensa che i prezzi prodotti da tali mercati siano maggiormente trasparenti di quelli espressi da un mercato regolamentato e aperto?

Suvvia.

Si, la speculazione.
Si, i pesci grossi che manipolano i prezzi.
Quelli ci sono sempre.

Questa dei "popular bond" non è stata minimamente spiegato dal governo greco nè da nessun altro...

Allo stato attuale si può solo dire che:
Non si tratta di una nuova TIPOLOGIA di bond.
Ma semplicemente di una nuova modalità di PIAZZAMENTO degli stessi.

Diciamo una specie di marketing "patriottico"....un pò come quando Zaia dice agli italiani di comprare prosecco per brindare al nuovo anno.

Se pensano di raccogliere 53 mld in qs modo ovviamente si sbagliano di grosso.
Di sicuro il governo greco non è così stolto e sprovveduto.
Ma fino a che non emettono leggi chiare in ambito di riforme pensionistiche e fiscali, storie come questi fantomatici "popular bond" non fanno che agitare ancor di più il mercato.

non ho capito perchè non mi dovrebbe piacere un bond che non abbia volatilità?

tra l'altro mi sembra di non aver mai detto che questa sia la soluzione di tutti i mali:-?
 

Gaudente

Forumer storico
Diciamo una specie di marketing "patriottico"....un pò come quando Zaia dice agli italiani di comprare prosecco per brindare al nuovo anno.
Ma fino a che non emettono leggi chiare in ambito di riforme pensionistiche e fiscali, storie come questi fantomatici "popular bond" non fanno che agitare ancor di più il mercato.
hmmm....vediamo un po' ...quand'e' stata l'ultima volta che ho sentito parlare di bond "patriottici" ? :rolleyes: .... :titanic:
 

tommy271

Forumer storico
Altri commenti estrapolati nella giornata di oggi:

...Come spiega a MF-Dow Jones Alessandro Bortolotti gestore di Soprano Sgr, "la recente debolezza dei mercati europei e' collegabile ai timori sul debito greco, che non sono del tutto scomparsi. Andando ad analizzare il rendimento tra i bund e i titoli di stato greci, rispettivamente a 1 anno e a 10 anni, si nota un aumento dello spread nella giornata odierna a circa 300 punti base. In particolare il pricing per assicurarsi dall'insolvenza della Grecia ad 1 anno e' il 4,26%, mentre il relativo Cds sulla Germania e' pagato a 1,12%. Lo scenario non cambia se l'orizzonte temporale e' esteso a 10 anni: 3,22% il prezzo del credit default swap sul bund, il 6,22% quello sul debito greco".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto