Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Grecia, cds si stringono dopo voci stampa prestito Ue

giovedì 21 gennaio 2010 15:07

ATENE, 21 gennaio (Reuters) - Il costo per assicurare il debito sovrano della Grecia dal rischio default si alleggerisce a 341,5 punti base dopo essersi allargato in mattinata al record di 358,7 pb, secondi i dati Cma DataVision.


Lo spread tra titoli di stato greci e tedeschi si è stretto di pari passo sui 288 pb dai 311 pb di questa mattina.
La contrazione dei Cds arriva sulla scia di voci di mercato che mormorano di un prestito dell'Unione europea al paese.


A parlarne è il settimanale di Bruxelles European Voice che, menzionando un'anonima fonte dell'Unione europea, scrive che i funzionari dell'Unione stanno studiando la possibilità di concedere un prestito al paese per evitare il rischio di default.


La portavoce della Commissione europea, Amelia Torres, ha detto oggi di non essere al corrente di alcun progetto su un eventuale prestito.
Questa mattina la Grecia, per voce del suo ministro delle Finanze, si era detta fiduciosa di poter affrontare con le proprie forze le esigenze di finanziamento.
 

Imark

Forumer storico
Questa è la mia situazione operativa sui tds greci:

XS0224227313 pmc 82,05

GR0133003161 pmc 85,21

Aspetto e domani vedo che fare... :-?

La prima fai conto si tratti di un'emissione domestica italiana... sul retail tedesco ha spread bid ask da paura, e OTC è dal 18/12 dell'anno scorso che non ha neanche un prezzo imputato...

Sulla seconda all'estero MM in vendita attorno agli 85,90, pochi scambi e prezzi grosso modo allineati sui nostri...
 

ricpast

Sono un tipo serio
L'euro riprende ad arretrare, le borse si ammosciano... siamo in due...


hiihihiihihi

dopo i moussaka bond
magari alla ue tocca iniziare a sborsare per i guiness bond
poi i porto bond
poi i torero bond
e gli spaghetti bond
:D

se i crucchi iniziano a mettere le basi per la prox presidenza bce hai voglia a finanziare....
questi stanno ancora traumatizzati da weimar
:D

BREAKINGVIEWS-La Germania prepara il terreno per presidenza Bce
null.gif
Reuters - 21/01/2010 15:26:31
null.gif
null.gif
null.gif
-- L'autore è un commentatore di Reuters Breakingviews. Le opionioni espresse sono attribuibili a lui solamente --

di Pierre Briançon
LONDRA, 21 gennaio (Reuters Breakingviews) - Primo round alla Germania. Le mosse astute di Berlino sembrano aver avvicinato la prospettiva che un tedesco diventi presidente della Banca centrale europea quando Jean-Claude Trichet, il francese in carica, terminerà il mandato alla fine del 2011.

Se il portoghese Vitor Constancio verrà indicato per la vice presidenza il prossimo mese, infatti, Axel Weber, presidente della Bundesbank, si troverà in una eccellente posizione per puntare alla poltrona più alta dell'Eurotower.

Le regole non scritte della Bce dicono che la composizione dei suoi organismi di governo devono centrare l'equilibrio tra i "falchi" dell'inflazione -- primo e principale scopo della missione della Bce è combattere l'aumento dei prezzi -- e le "colombe", più inclini a prestare attenzione agli altri indicatori delle performance dell'economia.

La divisione in parte è reale, in parte è caricaturale: nella vita vera, i ragionamenti tendono a essere più sottili di questa rappresentazione.

Ma un'altra regola ufficiosa è che pure la geografia deve essere tenuta in considerazione, ossia un certo equilibrio tra piccoli e grandi Paesi e tra Nord e Sud d'Europa.

E' qui che la nomina del vice presidente della Bce - che i governi dell'eurozona decideranno il prossimo mese - è cruciale.

In un primo tempo la Germania ha aperto all'ipotesi Yves Mersch, attuale governatore della banca centrale del Lussemburgo considerato un falco. La posizione tedesca ha spinto la Francia verso Constancio, il candidato portoghese, ritenuto una colomba.

Ma questo sembra proprio il risultato a cui la Germania puntava fin dall'inizio.

L'unico serio concorrente alla presidenza della Bce per Weber, infatti, è Mario Draghi, governatore della Banca d'Italia, che per i Paesi più intransigenti sostiene posizioni troppo morbide.

Con la "colomba" meridionale Constancio come vice presidente, la nomina di Draghi sarebbe molto improbabile.

Al di là di ogni manovra, una cosa non sembra cambiare alla Bce. Come presidente della Banca Trichet ha portato avanti una delle politiche monetarie più restrittive fra i paesi industrializzati, anche durante la depressione economica - ed è stato criticato per questo.

La probabile nomina di Weber significherebbe che i falchi rimangono fermamente al controllo, che ascoltino o meno le colombe.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, verrà presa ogni misura per evitare rischi - Premier

giovedì 21 gennaio 2010 16:17




ATENE, 21 gennaio (Reuters) - La Grecia si trova nel mezzo di una crisi senza precedenti e prenderà tutte le misure per evitare rischi e rimettere l'economia nazionale in sesto. Lo ha detto il primo ministro del Paese.
"Prenderemo ogni misura necessaria per evitare rischi" ha affermato il premier George Papandreou, secondo quanto scritto nel verbale di una riunione ministeriale.
"La società greca sostiene il governo" ha aggiunto il premier, dicendosi fiducioso che il Paese riuscirà a superare questa situazione e a risanare l'economia.
Papandreou ha inoltre affermato che la crisi economica vissuta dalla Grecia ne ha fatto l'oggetto della speculazione internazionale.
 

tommy271

Forumer storico
Ricpast, ma all'Italia - secondo il commentatore Reuters - non rimane niente.
Niente Ecofin, niente BCE ...
Frattini, datti una mossa :D.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto