Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
comunque, per quanto ne possa dire gaudente, questo ragionamento ha un senso.
Di quanto potrebbe essere il taglio al max? Diciamo un 50% nella peggiore delle ipotesi?
Sui lunghi il danno non sarebbe ingestibile.....

Piuttosto mi farebbe piacere sentire le vostre ipotesi riguardo a quello che potrebbe succedere alla 2025 FRN, soprattutto in relazione al rateo "inflazione".

Se vogliamo stare sul "futuribile negativo" l'indicizzazione maturata potrebbe essere ridotta.
Non c'è dubbio che, insieme ai trentennali, è uno dei titoli che si paga meno: l'indicizzazione maturata è però alta.
 

tommy271

Forumer storico
'Haircut' Of Greek Debt Unavoidable - Senior German Lawmaker



BERLIN (Dow Jones)--A 'haircut' of Greek debt is unavoidable, and lenders over the long run should be involved in a partial restructuring of the debt, a senior German lawmaker said Thursday.

Norbert Barthle, the budgetary speaker for the governing Christian Democrats, told Dow Jones Newswires that the bailout fund for troubled euro-zone countries doesn't necessarily need to have a triple-A rating, while German Chancellor Angela Merkel should maintain a tough stance in negotiations about possible changes to the fund.

"I don't see another chance for Greece than a haircut," Barthle said. "Otherwise, they won't succeed [in] getting out of their deficit."

A haircut is the difference between the market value of a security and the amount of money a lender will advance against it; the lender keeps the difference as insurance against a decline in the collateral value of the instrument.

Barthle added that his opinion was shared by other lawmakers of Germany's center-right coalition.

Euro-zone countries should consider a rating for the European Financial Stability Facility below AAA, he said, in order to be able to make available the full lending capacity of the EUR440 billion.

However, he pointed out that EFSF head Klaus Regling spoke out Wednesday against allowing a rating below AAA.
 

frank73

OPTION TRADER
Ciao tommy un saluto a tutti,
Leggo sempre con interesse le varie view sulla grecia.
La mia idea rimane sempre la stessa ,la volontà politica di chi comanda in europa è quella di prendere tempo.
Sono stati spiazzati tra aprile maggio scorso dalla speculazione feroce sulla grecia e non erano assolutamente pronti a situazioni di questo tipo.
La pezza è stata messa in colpevole ritardo falcidiando il valore dei bond greci(non a caso è stato colpito il paese piu piccolo),la pezza a mio modo di vedere mette le cose a posto fino a dicembre 2012 ,le quotazioni cambieranno ma di fatto i titoli ormai a quei livelli scontano un semidefault,con le nuove norme si potra fare di tutto di piu senza un default che allo stato attuale si verifica appena si mette mano a scadenze taglio cedole e quant'altro.
Efsn serve proprio a questo evitare default che mettano in moto spirali incontrollabili,certamente per la grecia 2 anni forse erano troppi vista la situazione e quindi si dovra fare qualcosa prima ma cosa?
Credo si parli molto e si faccia ben poco di pratico.
Io sono convinto che le ristrutturazioni sono inevitabili per vari paesi,ad esempio il portogallo dovrebbe viaggiare ad un pil del 3.5 per non ristrutturare entro il 2020.
Leggendo il documento primo dell'efsn si legge a chiare lettere che si vuole trasferire il rischio sui bondholders dal 2013 in senso pratico(ristrutturazioni e default)prima del 2013 sulle quotazioni dei titoli in questione agendo con meccanismi straordinari che penalizzeranno solo le quotazioni dei titoli e non le scadenze o le cedole.
 

tommy271

Forumer storico
Ciao tommy un saluto a tutti,
Leggo sempre con interesse le varie view sulla grecia.
La mia idea rimane sempre la stessa ,la volontà politica di chi comanda in europa è quella di prendere tempo.
Sono stati spiazzati tra aprile maggio scorso dalla speculazione feroce sulla grecia e non erano assolutamente pronti a situazioni di questo tipo.
La pezza è stata messa in colpevole ritardo falcidiando il valore dei bond greci(non a caso è stato colpito il paese piu piccolo),la pezza a mio modo di vedere mette le cose a posto fino a dicembre 2012 ,le quotazioni cambieranno ma di fatto i titoli ormai a quei livelli scontano un semidefault,con le nuove norme si potra fare di tutto di piu senza un default che allo stato attuale si verifica appena si mette mano a scadenze taglio cedole e quant'altro.
Efsn serve proprio a questo evitare default che mettano in moto spirali incontrollabili,certamente per la grecia 2 anni forse erano troppi vista la situazione e quindi si dovra fare qualcosa prima ma cosa?
Credo si parli molto e si faccia ben poco di pratico.
Io sono convinto che le ristrutturazioni sono inevitabili per vari paesi,ad esempio il portogallo dovrebbe viaggiare ad un pil del 3.5 per non ristrutturare entro il 2020.
Leggendo il documento primo dell'efsn si legge a chiare lettere che si vuole trasferire il rischio sui bondholders dal 2013 in senso pratico(ristrutturazioni e default)prima del 2013 sulle quotazioni dei titoli in questione agendo con meccanismi straordinari che penalizzeranno solo le quotazioni dei titoli e non le scadenze o le cedole.

Ciao Frank, sempre un piacere leggerti da queste parti.
Credo però che la "pezza", come la chiami tu, messa sui GGB non garantisce nulla sino al dicembre 2012.
Il prestito da 110 MLD viene erogato a tranche trimestrali in base ai risultati ottenuti e concordati.
Se questo non avviene il rubinetto viene chiuso.
Quindi, in teoria, la Grecia potrebbe dichiarare default anche a giugno 2011.

I titoli, attualmente, sono offerti a prezzo di saldo.
Che si parli molto e si faccia poco, è sotto gli occhi di tutti: i tempi della politica e quelli dei mercati sono diversi.
La situazione però non è immobile: siamo molto vicini ad un accordo che potrebbe consentire una radicale inversione sulle quotazioni.

La questione del 2013, se poi verrà risolta così , prevede che a partire da quella data tutte le emissioni dei TdS dell'area euro conterranno delle clausole di subordinazione che varranno solo sulle nuove emissioni, non quelle vecchie.
Ciò varrà per Bund, Oat, BTP, Bonos, GGB e via discorrendo.
Chiaramente ad essere penalizzati saranno i più deboli.
 

giub

New Membro
'Haircut' Of Greek Debt Unavoidable - Senior German Lawmaker

vedi perchè io non sono tranquillo come te?
Ci sono politici che "propugnano" il default in quanto il prezzo politico che ne pagherebbero sarebbe inferiore a quello del salvataggio. In fondo se finisce l'Europa e l'Euro questi politici potranno sempre addossare le colpe sugli altri che non hanno rispettato le regole. I politici tedeschi allora potrebbero trarne vantaggio di fronte al loro elettorato.
 

tommy271

Forumer storico
vedi perchè io non sono tranquillo come te?
Ci sono politici che "propugnano" il default in quanto il prezzo politico che ne pagherebbero sarebbe inferiore a quello del salvataggio. In fondo se finisce l'Europa e l'Euro questi politici potranno sempre addossare le colpe sugli altri che non hanno rispettato le regole. I politici tedeschi allora potrebbero trarne vantaggio di fronte al loro elettorato.

Tieni conto che certi politici non sanno neppure cos'è un buy-back ...
In particolare, questo, non ho nemmeno idea chi sia.
E' della CDU, come lo è la Merkel o Schaeuble.
Sull'ultimo, però, ci faccio affidamento.
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Senza essere uno scienziato (ho ottenuto a malapena il diploma alle secondarie) il percorso indicato dal buy-back insieme ad una proposta "Brady" potrebbe far scendere il deficit-Pil di circa 20/30 punti percentuali.
Secondo le proiezioni dal 150% circa potremmo attestarci intorno al 120/130% circa.
Le manovre che il governo sta attuando sono permanenti non sono una tantum quindi i vantaggi si sentiranno sul lungo periodo.
E' sostenibile un debito al 120% del PIL?
Io dico di sì ... o credete che l'economia rimarrà in recessione sino al 2020?

Certo che è sostenibile, ne sappiam qualcosa noi...o il giappone che viaggia intorno al 200%, con la piccola differenza che i jap si battono la loro moneta, cosa che i poveri greci non possono fare e angelina non fa fare (per loro)..
Io non so come andrà a finire, finora son riusciti a tirare avanti, anche di questo bisogna prender atto, tra piani, contropiani, discussioni, ipotesi, veti e quant'altro - come d' altra parte bisogna guardare i prezzi dei bond che sono lì e parlano da soli.
La vicenda è comunque appassionante e farà scuola di sicuro, vada come vada...detto inter nos, io avevo un pò di bond greek 14 presi tempo addietro a 98...me ne sono quasi del tutto liberato dopo le prime avvisaglie di tempesta, ma con fatica e riluttanza, vendendo poco sopra 90 e incassando la perdita.
Una piccolissima quota, per pura cocciutaggine e curiosità, ce l'ho ancora... (a 98) anche se nel frattempo, devo dire, ne ho un pò tradati altri per cercare di rifarmi e complessivamente ora non mi posso lamentare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto