Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Bond euro piatti, focus resta su Libia, si guarda ad asta BTPei

giovedì 24 febbraio 2011 08:53

LONDRA, 24 febbraio (Reuters) - Apertura piatta per i
futures Bund tedeschi: il sostegno che giunge dalla crisi
libica, e dal conseguente riposizionamento del mercato sugli
asset meno rischiosi, viene al momento compensato da una certa
debolezza dei Treasuries, appesantiti tra ieri e oggi da oltre
60 miliardi di dollari di aste sulle scadenze a cinque e sette
anni.

Il focus della giornata sembra comunque destinato a rimanere
sulla Libia, anche alla luce del fatto che le
tensioni enll'area nordafricana e mediorientale continuano a far
lievitare le quotazioni poetrolifere, ai massimi da due anni e
mezzo a New York.

Il mercato teme in particolare che la salita dei prezzi
energetici possa rafforzare le pressione inflazionistiche, che
già hanno portato diversi esponenti della Bce ad esprimersi con
toni decisamente preoccupati.

"La Libia e il medioriente rimangono l'elemento dominante"
spiega un trader. "Penso che il trend del Bund sia rialzista con
una curva tendenzialmente in appiattimento, anche se gran parte
delle aspettative di rialzo dei tassi sono già nei prezzi".

In un contesto di rinnovate preoccupazioni inflazionistiche
arriva stamane l'asta di indicizzati italiani, con un'offerta di
1-1,5 miliardi sul decennale.

"Dovrebbe andare bene, i prodotti legati all'inflazione
sembrano piacere in questo momento" nota il trader.

buttozzo

Forumer storico
tommy ciao buongiorno a tutti ieri ho letto mi pare sul giornale katamerini o tanea she lo scenario peggiore sarebbe un taglio sul nominale del 30% oppure aumentando le scadenze sui titoli pero' aumentando il tasso cedolare

tommy271

Forumer storico
tommy ciao buongiorno a tutti ieri ho letto mi pare sul giornale katamerini o tanea she lo scenario peggiore sarebbe un taglio sul nominale del 30% oppure aumentando le scadenze sui titoli pero' aumentando il tasso cedolare

Gli scenari peggiori sono innumerevoli, possiamo discuterne.

Io mi concentro sulle possibili soluzioni realistiche che possono essere un buy-back e un piano "Brady".
In quest'ultimo caso potrebbe essere fattibile un concambio al nominale ma con un tasso cedolare più ridotto e spostato di qualche anno più avanti.
In entrambi i casi possono essere fatti solo su base volontaria e, quindi, non eccessivamente penalizzanti: agli attuali prezzi dovrebbero essere premianti.
Sono soluzioni sul tavolo ... ma ci vuole l'intesa a livello di capi di governo.

tommy271

Forumer storico
Papandreou rounds off confidence-building Finland trip

Greek PM insists Athens will not default, restructure debt

dot_clear.gif

Prime Minister George Papandreou is due to complete his visit to Finland on Thursday after holding talks with his counterpart Mari Kiviniemi and European Economic Affairs Commissioner Olli Rehn.

After visiting German Chancellor Angela Merkel in Berlin earlier in the week, Papandreou flew to Helsiniki on Wednesday a part of an effort to gather support for Greece’s position ahead of a March 24-25 European Union leaders’ summit.

Papandreou is hoping that his EU counterparts will agree to the repayment period for Greece’s 110-billion-euro emergency loan package being extended and the interest rate being lowered.

Kiviniemi said on Wednesday that Finland is pleased with Greece's efforts to put its economy in order.

"We are, in Finland, satisfied with the measures Greece has taken to balance its national economy, and we expect that Greece will continue to carry out difficult structural reforms in the coming months, as there is lot to be done,» Kiviniemi said.

Papandreou said his government had taken the majority of decision needed to get its economy on the right track.

"Still we want better transparency, better management in the public sector, develop public properties, bring in new investments and to be able to privatize in order to repay debt and spur economic growth,» he said

The Greek prime minister insisted that Athens would not be restructuring or defaulting on its debt and would meet the financial commitments it has made to its European partners.

"I can guarantee you that we will pay back with interest and Finnish taxpayers have nothing to worry about,» Papandreou said.

Speaking on the day of a general strike and anti-austerity measures in Greece, Papandreou said that he sympathized with demonstrators.

"Sometimes I would like to be out there protesting myself because I am not happy about what is happening, but it isn't enough to protest. We have to change our country, and we are determined to do so,» he said.

ekathimerini.com , Thursday February 24, 2011 (10:14)

Sia a Berlino che a Helsinki, Papandreou ha negato di voler fare default sul debito.
Teniamo conto che gli effetti, oltre ad essere dannosi per noi bondholder, lo sono innanzitutto per la Grecia e il suo sistema economico. Oltre che alle banche francesi e tedesche...

Ultima modifica:

LUP1051

Attenzione: guardate i prezzi
2019 cedola 6,50 prezzo 69,82
2020 cedola 6,25 prezzo 69,90
2022 cedola 5,50 denaro 69,41 (non prezza da due giorni)
vedete che sono di poco sotto 70....
arrivano a quel prezzo e non scendono.......
ma neppure salgono sopra 70....
capite cosa vuole la Merkel......:-?:-?:-?

No, io, non ho capito cosa vuole la Merkel........; provo ad indovinare: Taglio del 30%???

giutrader

Forumer attivo
Papandreou rounds off confidence-building Finland trip

Greek PM insists Athens will not default, restructure debt

dot_clear.gif

Prime Minister George Papandreou is due to complete his visit to Finland on Thursday after holding talks with his counterpart Mari Kiviniemi and European Economic Affairs Commissioner Olli Rehn.

After visiting German Chancellor Angela Merkel in Berlin earlier in the week, Papandreou flew to Helsiniki on Wednesday a part of an effort to gather support for Greece’s position ahead of a March 24-25 European Union leaders’ summit.

Papandreou is hoping that his EU counterparts will agree to the repayment period for Greece’s 110-billion-euro emergency loan package being extended and the interest rate being lowered.

Kiviniemi said on Wednesday that Finland is pleased with Greece's efforts to put its economy in order.

"We are, in Finland, satisfied with the measures Greece has taken to balance its national economy, and we expect that Greece will continue to carry out difficult structural reforms in the coming months, as there is lot to be done,» Kiviniemi said.

Papandreou said his government had taken the majority of decision needed to get its economy on the right track.

"Still we want better transparency, better management in the public sector, develop public properties, bring in new investments and to be able to privatize in order to repay debt and spur economic growth,» he said

The Greek prime minister insisted that Athens would not be restructuring or defaulting on its debt and would meet the financial commitments it has made to its European partners.

"I can guarantee you that we will pay back with interest and Finnish taxpayers have nothing to worry about,» Papandreou said.

Speaking on the day of a general strike and anti-austerity measures in Greece, Papandreou said that he sympathized with demonstrators.

"Sometimes I would like to be out there protesting myself because I am not happy about what is happening, but it isn't enough to protest. We have to change our country, and we are determined to do so,» he said.

ekathimerini.com , Thursday February 24, 2011 (10:14)

Sia a Berlino che a Helsinki, Papandreou ha negato di voler fare default sul debito.
Teniamo conto che gli effetti, oltre ad essere dannosi per noi bondholder, lo sono innanzitutto per la Grecia e il suo sistema economico. Oltre che alle banche francesi e tedesche...

Ho stima totale di Papandreu.

La Grecia è stata aiutata e sarà aiutata con qualsiasi mezzo a disposizione ... come ribadito + volte da Trichet e non solo . I bracci di ferro scaturiscono dalla volontà franco-tedesca di dare un esempio ai paesi con alto debito pubblico affinchè vengano intraprese le dure misure, ma necessarie

La posta in gioco è troppo alta ... anche per le banche francesi e tedesche.

ferdo

Utente Senior
Attenzione: guardate i prezzi
2019 cedola 6,50 prezzo 69,82
2020 cedola 6,25 prezzo 69,90
2022 cedola 5,50 denaro 69,41 (non prezza da due giorni)
vedete che sono di poco sotto 70....
arrivano a quel prezzo e non scendono.......
ma neppure salgono sopra 70....
capite cosa vuole la Merkel......:-?:-?:-?

controprova 2014: 76

tommy271

Forumer storico
No, io, non ho capito cosa vuole la Merkel........; provo ad indovinare: Taglio del 30%???

Un buyback effettuato a sconto del 30% risolleverebbe di molto il debito ellenico.
Considerando che la BCE potrebbe avere in cassa 50 MLD, sarebbero 15 MLD risparmiati (ci sarebbe poi da aggiungere gli interessi pagati al EFSF 3/4%, ma andiamo molto rozzamente sui numeri) sarebbe circa un 5% del debito complessivo azzerato.
Rimarrebbe poi la proposta volontaria di concambio che potrebbe riscuotere ampia adesione.
Realisticamente sarebbe possibile abbassare, con il piano che chiamo "Brady" per intenderci, il deficit/pil dal 150% al 130%. Se aggiungiamo una cinquantina di MLD che potrebbero arrivare dal piano di alienazione (contestato, al momento) arriveremmo attorno al 100/110%.
Non calcolo poi i possibili interventi di investimento dall'estero che darebbero una spinta verso una ripresa del PIL.
Tutto sommato, ci troveremmo di fronte un debito sostenibile.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto