Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IL MARATONETA

Forumer storico
Nonostante tutte queste perplessità e timori l'euro cresce di valore sul $ questo dovrebbe significare che i mercati sono fiduciosi nel debito dei paesi eu e tutto sommato anche dei periferici, non temendo nessun default
Probabilmente, anche in caso di ipotesi di uscita della grecia dall'euro, la nostra moneta tenderebbe a rinforsarsi ulteriormente; un rafforzamento dell'euro è comunque dannoso per le esportazioni e quindi per la ripresa..
 

giub

New Membro
giorni difficili...ormai anche io temo la ristrutturazione....fino a pochi mesi fa la ritenevo meno probabile....ormai comincio a sperare in una ristrutturazione stile Uruguay....un "reprofiling" di quel tipo a me andrebbe bene....
Sono troppo ottimista o un po' pessimista?
 

IL MARATONETA

Forumer storico
giorni difficili...ormai anche io temo la ristrutturazione....fino a pochi mesi fa la ritenevo meno probabile....ormai comincio a sperare in una ristrutturazione stile Uruguay....un "reprofiling" di quel tipo a me andrebbe bene....
Sono troppo ottimista o un po' pessimista?
Anche se tanti segnali ci portano nella direzione che hai indicato, e che per il mercato sembra scontata, io continuo a pensare che il male minore, per tutti i paesi euro, è quello di trovare una soluzione che permetta ai paesi PIIGS, di gestire il debito.
1) allungamento delle scadenze (magari trentennale) e riduzione dei tassi
2) nuovo finanziamento per il riacquisto di obbligazioni proprie
3) alienazione beni immobiliari e accellerazione delle privatizzazioni
4) limite alle spese dello stato
5) innalzamento età pensionabile
6) riduzione privilegi classi più ambienti
7) patrimoniale
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Titoli in scadenza e cedole del mese di marzo

Mi rivolgo a chi ha seguito e magari ha postato già le scadenze del debito greco.
Poichè nel mese corrente, come abbiamo avuto modo di vedere, ci sono numerose cedole da pagare e addirittura un btp che scade il giorno 20 di marzo, non avendo fatto i calcoli di quanto la grecia dovrà pagare nel giro di quindici giorni, mi chiedo:
- diventa indispensabile l'erogazione della tranche, nel limite temporale del 15 o 20 di marzo, per far fronte ai pagamenti di questi cedole?
- non è che già in questo mese, siamo a rischio default?:nnoo:
 

Baro

Umile contadino
giorni difficili...ormai anche io temo la ristrutturazione....fino a pochi mesi fa la ritenevo meno probabile....ormai comincio a sperare in una ristrutturazione stile Uruguay....un "reprofiling" di quel tipo a me andrebbe bene....
Sono troppo ottimista o un po' pessimista?
Mah se proprio si vuole ristrutturare allora la procedura Uruguay forse non è il male assoluto ma il paese sudamericano contrattò un prestito molto minore rispetto alla Grecia con l'Fmi (3 mld dollari), allungò i tds di 5 anni senza toccare il nominale, abbattè il debito sul pil di un terzo in pochi anni e dopo pochi mesi totnò sul mercato. Speriamo comunque non si debba nemmeno arrivare a questo, aggrappiamoci agli ideali che hanno fondato la nostra Europa...
 

tommy271

Forumer storico
Regna sovrano il clima di incertezza sui Periferici, in vista della prima assise dell'11 Marzo.
I nostri GGB proseguono lentamente nel cedere posizioni mentre il resto del gruppo prende un pò il fiato.
La BCE non interviene mentre oggi è attesa la conferenza stampa di Trichet che farà il punto su inflazione, Libia e debito pubblico.
In questo momento di appiattimento della curva, chi vuole (e voglia) può tentare di effettuare qualche swich per ridurre la duration dei titoli.
Per il resto teniamo le dita incrociate - come sempre - ricordando che i titoli altamente speculativi (ma i nostri GGB non dovrebbero esserlo) sono soggetti a repentine impennate di prezzo anche senza novità apparenti.

La sorte degli ellenici è legata ai celti.
Con ogni probabilità il nuovo governo di Dublino sarà esecutivo a partire dal 9 marzo, qualche giorno prima dell'incontro dei capi di stato.
La mediazione di Van Rompuy prosegue: da un documento generico dovrebbero uscire le prime concrete proposte da sottoporre a discussione per l'11 ed essere approvate o modificate per il 27.
Il mese è tutto in salita e non mi nascondo le difficoltà e il clima "pesante" del periodo, ma avendo resistito all'anno horribilis del 2010 credo che il 2011 sia l'anno risolutorio.

Grecia 886 pb. (881)
Irlanda 614 pb. (631)
Portogallo 429 pb. (435)
Spagna 215 pb. (219)
Italia 161 pb. (165)
Belgio 109 pb. (108)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto