Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baro

Umile contadino
Euro cuts gains after Moody's downgrades Greece


LONDON, March 7 | Mon Mar 7, 2011 2:53am EST



LONDON, March 7 (Reuters) - The euro pared gains to edge lower against the U.S. dollar on Monday after rating agency Moody's downgraded Greece's sovereign rating to B1 from Ba1 and assigned it a negative outlook. [ID:nWLA4639]
The common currency fell to around $1.3970 from $1.3995 EUR= before the news, with investors also looking to book profits after the euro hit a four-month highs of $1.4009 on EBS trading platform on Friday.

***
Sono veramente incredibili questi downgrade, presi ancora prima che si riuniscano i Vertici europei.
Assieme al pacchetto EFSF e aiuti vari non potrebbero mettere in cantiere una vera riforma delle agenzie di rating ? Hai ragione, non se ne può più di questi downgrade ad orologeria, mi viene anche da pensare male, influiscono sul sentiment dei mercati e arrivano in momenti precisi,cosa ne pensate ?
 

Baro

Umile contadino
Se debbo essere sincero, neanch'io sono pentito: in un annetto di permanenza tra i GGB ho imparato un sacco di cose.
L'unica avvertenza che non mi stanco di ripetere è di non eccedere troppo con il portafoglio.
Hai ragione sulla diversificazione ma io sono andato un po' oltre (10% del ptf).
 

tommy271

Forumer storico
Assieme al pacchetto EFSF e aiuti vari non potrebbero mettere in cantiere una vera riforma delle agenzie di rating ? Hai ragione, non se ne può più di questi downgrade ad orologeria, mi viene anche da pensare male, influiscono sul sentiment dei mercati e arrivano in momenti precisi,cosa ne pensate ?

Le Agenzie di rating sono "indipendenti".
L'Europa lo scorso anno aveva deciso la creazione di una propria agenzia indipendente, ma non si è fatto ancora nulla ed attualmente lavora in clima di "clandestinità".
La Cina invece ha messo in piedi una propria autorevole struttura.
Rimaniamo però tutti accodati alle tre sorelle.
 

tommy271

Forumer storico
Moody's Downgrades Greece Ratings


3/7/2011 3:12 AM ET





(RTTNews) - Moody's Investors Service on Monday lowered Greece's government bond ratings saying there are significant risks associated with the implementation of fiscal consolidation measures.
The rating agency downgraded bond ratings to B1 from Ba1 and assigned a negative outlook to the rating. Continuing difficulties in revenue collection as well as risk attached to continuing support from official sources after 2013 also triggered the latest downgrade, Moody's said.
The negative outlook on the B1 rating reflects Moody's view that the country's huge debt burden and the significant implementation risks in its structural reform package both skew risks to the downside.
 

tommy271

Forumer storico
Attualmente lo spread/bund è intorno a 913 pb.
Oggi la Borsa di Atene è chiusa per festività.
Domani si terrà l'asta dei Bot/Greek a 6 mesi.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: Moody's taglia rating a B1, outlook negativo


07 Mar 09:27

(Finanza.com) La scure di Moody's si abbatte ancora sulla Grecia. L'agenzia di rating ha tagliato oggi il giudizio sul Paese ellenico a B1 dal precedente Ba1, assegnando un outlook negativo. La decisione è stata presa guardando alle misure fiscali di consolidamento e le riforme strutturali che sono necessarie per stabilizzare il debito del Paese ma che "rimangono molto ambiziose e sono soggette a significativi rischi". Non solo. "Il Paese continua ad affrontare considerevoli difficoltà nella raccolta delle risorse", si legge nella nota odierna.

***
In italiano.
 

tommy271

Forumer storico
Bond euro aprono in rialzo, focus Libia e taglio rating Grecia

lunedì 7 marzo 2011 08:59






LONDRA, 3 marzo (Reuters) - Apertura in rialzo per i futures
Bund in un mercato che mantiene un solido appetito per i titoli
meno rischiosi, di fronte alla violenza degli scontri in Libia.

Sul debito periferico, poi, il mercato dovrà fare i conti
oggi col taglio del rating greco, operato da Moody's
stamanttina, a B1 dal precedente Ba1, con outloook negativo.

Un taglio che arriva dopo la messa sotto osservazione,
venerdì sera, del rating spagnolo da aprte di Fitch: l'agenzia
ha riconosciuto gli sforzi del governo di Madrid in tema di
pensioni e mercato del lavoro ma ha sottolineato che i costi di
ristrutturazione del settore delle casse di risparmio pone dei
rischi sul rating AA+ del paese.


"I prezzi petroliferi sono tornati ad essere il focus del
mercato" spiega un trader. "Il creditwatch sul rating spagnolo è
un altro elemento negativo, ma di fatto Fitch si è solo
allineata a quanto già detto dalle altre agenzie e non penso che
ci sarà un impatto enorme sugli spread spagnoli".

Le quotazioni petrolifere, abbondantemente sopra i 100
dollari il barile, sono tornate a salire sensibilmente nelle
ultime ore, con il Wti CLc1 ai massimi dal settembre 2008,
mentre in Libia infuriano gli scontri tra oppositori del regime
e forze fedeli al colonnello Gheddafi.

In tale contesto di avversione al rischio gli investitori
saranno sempre più sensibili ad ogni indicazione di accordo tra
i leader europei riguardo la soluzione della crisi debitoria
della zona euro, in vista del Consiglio europeo di fine marzo.
Oggi d'altra parte nuovo intervento di Trichet da Basilea,
dopo l'annuncio, giovedì scorso, di un possibile rialzo dei
tassi da parte della Bce nel meeting di aprile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto