Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
si ho notato anche io ieri...questo è un grosso problema..sono passati 2,1 milioni di euro

https://boerse-stuttgart.de/rd/en/rr/?sel_crit=A1AS0K&xtra_yn=0&width=635&height=630

una cosa che ancora non capisco è:

il bond ha avuto rischieste per 25 miliardi la cedola era prevista a +6,5 ...l' hanno però ridotta e fissata a 6,1

ora che motivo c' è di venderlo dopo pochi giorni a 97:-?:-?

2 ipotesi

1) le banche che hanno collocato il bond hanno avuto un "agio" di almeno il 3%


2)hanno venduto il bond in perdita per crare un pò di panico e di conseguenza gli altri bond si sono allineati

Oppure c'è di mezzo quella storia dei 25 miliardi della Cina: gli "squali" hanno sottoscritto gli 8 miliardi convinti che la Cina sarebbe poi intervenuta sottoscrivendo parte del debito da rinnovare.
Questo non è successo perchè la Cina avrebbe richiesto al governo Greco contropartite di natura politica che gli avrebbero permesso di avere un piede all'interno dell'Unione: per gli altri paesi aderenti sarebbe stata un'indebita ingerenza e tutto si sarebbe bloccato.
Potrebbe essere un'altra versione.
La verità è che certe situazioni, le veniamo a sapere sempre dopo...
 

METHOS

Forumer storico
Grecia, si riduce del 25,6% il disavanzo delle partite correnti Friday 29 January 2010 La bilancia dei pagamenti, relativa al periodo gennaio-novembre 2009, ha registrato un disavanzo delle “Partite Correnti” di circa 23,5 miliardi di euro, oltre 8 miliardi di euro in meno rispetto all’analogo periodo del 2008. Tale disavanzo è attribuibile principalmente al deficit commerciale che, pur diminuendo del 31,7,3% anno su anno, si e’ attestato a –28 miliardi di euro ed ai “redditi da lavoro e da investimenti” che sono diminuiti di 8,9 miliardi di euro.
Il surplus dei “Servizi” (12,15 miliardi di euro), inferiore rispetto a quello registrato nell’analogo periodo dell’anno precedente (16,63 miliardi di euro), ha coperto solo parzialmente il deficit delle partite correnti. E’ opportuno rilevare, al riguardo, che le entrate nette da trasporti sono diminuite del 31% mentre gli introiti netti derivanti dai flussi turistici si sono ridotti del 10,8%.
I “Trasferimenti correnti”, nel periodo gennaio-novembre 2009, sono aumentati di 1,2 miliardi di euro per effetto delle maggiori entrate derivanti da trasferimenti dall’Unione europea rispetto a quelli effettuati verso l’UE.
I “Movimenti in Conto Capitale” hanno evidenziato un’eccedenza di quasi 2 miliardi di euro, importo di circa il 50% inferiore rispetto a quello registrato nei primi 11 mesi del 2008 (3,95 miliardi di euro).
Il “Conto finanziario” ha messo in evidenza un saldo positivo di 27,8 miliardi di euro, circa 5,4 miliardi di euro in meno rispetto all’anno precedente. Gli investimenti diretti si sono attestati a 1,36 miliardi di euro (1,07 miliardi nel gennaio-novembre 2008); nello specifico, le entrate nette per investimenti in Grecia da parte di non residenti sono ammontate a 2,34 miliardi di euro mentre le uscite per investimenti diretti all’estero effettuati da residenti sono state pari a –1 miliardi di euro. Gli investimenti di portafoglio, pari a 32,2 miliardi di euro, sono cresciuti sensibilmente rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente (15,8 miliardi di euro). Gli altri investimenti sono diminuiti notevolmente attestandosi su valori negativi (-11,46 miliardi di euro contro i +10,33 miliardi di euro dell’anno precedente).
Nel periodo in esame le riserve valutarie sono diminuite di 281 milioni di euro e si sono attestate a 3,5 miliardi di euro.
 

troppidebiti

Forumer storico
Cyprus has successfully concluded its 10-year euro bond issue, raising 1 billion euro, thus covering its financing needs until November 2010. No further issues are expected for this year.

The issue will expire in February 2020. The bonds will be listed on the London Stock Exchange.

Finance Minister Charilaos Stavrakis said during a press conference held Thursday in Nicosia, that euro bond is issued at a coupon rate of 4.625% for 10 years, or at 125 basis points spread. The yield for investors reaches 4.683%. Cyprus has the option to turn the rate to convertible at its discretion.

“This is a great success,” Stavrakis said pointing out that the tough market conditions and the widening of spreads for Greece should be taken into consideration. Stavrakis also made a comparison with Ireland, which enjoys a better rating than Cyprus, and concluded its 10 year bond issue at a spread of 150 points.


invece i bond di cipro sono piuttosto richiesti:lol::lol::lol:
 

troppidebiti

Forumer storico
Press: EMU Official Says Greece Bailout Better Than Default

Friday, January 29, 2010 - 02:25 FRANKFURT (MNI) - Greece cannot be allowed to default and, while a bailout is not the ideal solution, it would be better than the alternative, the International Herald Tribune reported Friday, citing an unnamed eurozone official.
"Greece failing is not an option and lots of people think that we will have to intervene at some stage," the official was cited as saying. "It doesn't have to happen, and we hope it won't, but it would be better than seeing a default."




queste news mi fanno un pò cadere le braccia ma si può scrivere una news di questo genere? "un ufficiale ha detto":-?:-?
 

tommy271

Forumer storico
CAMBI: EURO IN FLESSIONE SU TIMORI DEFICIT GRECIA (ASCA) - Roma, 29 gen - Euro in calo rispetto alle principali valute. Il cross euro/dollaro scivola sotto quota 1,40. Ad alimentare la debolezza della valuta europea i timori dei mercati sul deficit della Grecia.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Ah mi ricordo i tempi infausti del post LB :(

ero dentro in Dexia, GE, UCG.... se nn avessi avuto amici si sventura con cui condividere news e ogni tanto sdrammatizzare avrei svenduto anch'io, chissà. Poi andò tutto bene.... Sperem!

Sostituisci UCG con ML e mi ci ritrovo a meraviglia... avevo appena finito di investire la mia liquidità :D :sad:

Certo che i prezzi sono allettanti, ma dal post lehman ho imparato che non si entra mai il venerdì con mercato in crollo :D

Anch'io penso che far fallire la Grecia sia follia pura, ma pensiamo che salvare Lehman sarebbe costato 40 mld$. Hanno preferito tirarne fuori 700 per salvare tutti gli altri, ma non credo sia stata follia: sono ancora dell'idea che dietro ci sia stato un piano meditato, ragionato e che poi è scappato di mano a chi pensava di poter fare come l'apprendista stregone.

Però intanto qualche risultato l'hanno ottenuto: c'è stato un rally del dollaro, hanno fatto capire ai politici che LORO (i banchieri) possono far quel che gli pare, tanto pantalone è obbligato a tenerli su e, forse, hanno bruciato un bel po' di soldi dei russi che pare fossero dentro Lehman pesantemente.

Questa volta c'è il super-euro da frenare (da parte dei tedeschi), un bel po' di soldi da portare a casa speculando (da parte degli squali di cui parlavate... questi si, con la Q) e chissà cos'altro che noi non sospettiamo, probabilmente pure una partita politica che si svolge dietro le quinte.

Per cui in campana ragazzi... ricordatevi che molte ricette greche sono a base di ...

1264752839cetriolo.jpg


:rolleyes:
 

troppidebiti

Forumer storico
DAVOS-EU's Almunia:no chance Greece default, euro zone exit
null.gif
Reuters - 29/01/2010 08:48:13
null.gif
null.gif
null.gif
DAVOS, Switzerland, Jan 29 (Reuters) - The European Union monetary affairs chief said on Friday that there was no risk that Greece would default or leave the euro zone.

"No Greece will not default. Please. In the euro area, the default does not exist," Monetary Affairs Commissioner Joaquin Almunia told Bloomberg TV.

Asked if there was any possibility Greece would leave the euro zone he said: "no chance."

"Because it is crazy to try to solve the problems the Greek economy has outside the euro zone," he said.

Almunia said there was no special European plan for Greece, though regular monthly recommendations on the fiscal imbalances of Greece and other nations would be made next week.

"It is a normal analytical document that is written every month," he said. "We have no plan B. Plan A is on the table," he said, referring to Greek plans for fiscal adjustment.


dopo tutte queste dichiarazioni se ci scappa il morto ci sarebbe un deficit di credibilità pazzesco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto