Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dario lapi

γνῶθι σαυτόν
Grecia, spread con bund decennale si stringe a 382 pb

venerdì 29 gennaio 2010 09:34
29 gennaio (Reuters) - Dopo i picchi di ieri, lo spread fra i titoli governativi decennali della Grecia nei confronti di quelli della Germania si restringe stamane di 15 pb a 382 punti base.
I trader citano articoli comparsi su vari giornali che ipotizzano un salvataggio della Grecia da parte della Ue, anche se smentito da alcuni paesi della zona euro.
Si allarga invece di 16 punti base il differenziale di rendimento tra i titoli portoghesi e quelli tedeschi a 131 punti.
 

lollofanki

fumorer
Sostituisci UCG con ML e mi ci ritrovo a meraviglia... avevo appena finito di investire la mia liquidità :D :sad:

Certo che i prezzi sono allettanti, ma dal post lehman ho imparato che non si entra mai il venerdì con mercato in crollo :D

Anch'io penso che far fallire la Grecia sia follia pura, ma pensiamo che salvare Lehman sarebbe costato 40 mld$. Hanno preferito tirarne fuori 700 per salvare tutti gli altri, ma non credo sia stata follia: sono ancora dell'idea che dietro ci sia stato un piano meditato, ragionato e che poi è scappato di mano a chi pensava di poter fare come l'apprendista stregone.

Però intanto qualche risultato l'hanno ottenuto: c'è stato un rally del dollaro, hanno fatto capire ai politici che LORO (i banchieri) possono far quel che gli pare, tanto pantalone è obbligato a tenerli su e, forse, hanno bruciato un bel po' di soldi dei russi che pare fossero dentro Lehman pesantemente.

Questa volta c'è il super-euro da frenare (da parte dei tedeschi), un bel po' di soldi da portare a casa speculando (da parte degli squali di cui parlavate... questi si, con la Q) e chissà cos'altro che noi non sospettiamo, probabilmente pure una partita politica che si svolge dietro le quinte.

Per cui in campana ragazzi... ricordatevi che molte ricette greche sono a base di ...

1264752839cetriolo.jpg


:rolleyes:
tutto ok su cio che dici
ma rimane che per me bleffano... vedremo se hanno voglio di iniziare a giocar sul serio.... appena la classe politica decide di stoppare la cosa l
gli squali rischiano di prendersi loro il cetriolo
la grecia non è sola come formalmente sembra essere.
 

saverio1973

BOND SUB.
Partendo dal presupposto che il cetriolo è sempre in agguato facciamo alcune considerazioni:
1) Avrebbe interesse l'Unione Europea a fare fallire la Grecia?
2) La grecia, troppo vicina a noi e troppo centrale per l'Europa non è l'Islanda;
3) quante banche e quanti alri governi hanno in portafoglio bond Greci?
4) che impatto avrebbe questo default con l'economia dell'Unione e quanti stati, vedi Portogallo ecc. potrebbero seguire la stessa sorte, non credo che si faccia fallire una nazione e un'altra no.
Se quindi il costo del fallimento della Grecia è di gran lunga superiore al suo salvataggio, anche per un mero calcolo economico, dovrebbero salvarla derogando in qualche maniera al patto.
Questa mia personale opinione.
 

METHOS

Forumer storico
Partendo dal presupposto che il cetriolo è sempre in agguato facciamo alcune considerazioni:
1) Avrebbe interesse l'Unione Europea a fare fallire la Grecia?
2) La grecia, troppo vicina a noi e troppo centrale per l'Europa non è l'Islanda;
3) quante banche e quanti alri governi hanno in portafoglio bond Greci?
4) che impatto avrebbe questo default con l'economia dell'Unione e quanti stati, vedi Portogallo ecc. potrebbero seguire la stessa sorte, non credo che si faccia fallire una nazione e un'altra no.
Se quindi il costo del fallimento della Grecia è di gran lunga superiore al suo salvataggio, anche per un mero calcolo economico, dovrebbero salvarla derogando in qualche maniera al patto.
Questa mia personale opinione.

Sono tutte ragioni di buon senso che però nell'ultimo decennio abbiamo toccato con mano e col portafoglio che non sempre è così.
Io sono sempre dell'opinione che non ha senso negare una mano per pochi spiccioli alla grecia e sopportare poi le dolorose conseguenze che ne deriverebbero. Certo se fossi la germania me ne fregherei però ch senso ha un europa con qualche stato forte o fortissimo e tutti gli altri in bancarotta o simile? A questo punto allora usciamo da stò euro, riprendiamoci la liretta inflazionata almeno così daremo impulso alle esportazioni visto che abbiamo ancora un tessuto industriale e commerciale (tessuto assente in spagna, grecia e portogallo). Almeno facciamo crescere la disoccupazione in germania
 

tommy271

Forumer storico
Spread bund attualmente a 402 pb.
In allargamento sensibile il resto del gruppo: Portogallo 115, Spagna 99, Italia 94.
(FT.com)
 

troppidebiti

Forumer storico
Sono tutte ragioni di buon senso che però nell'ultimo decennio abbiamo toccato con mano e col portafoglio che non sempre è così.
Io sono sempre dell'opinione che non ha senso negare una mano per pochi spiccioli alla grecia e sopportare poi le dolorose conseguenze che ne deriverebbero. Certo se fossi la germania me ne fregherei però ch senso ha un europa con qualche stato forte o fortissimo e tutti gli altri in bancarotta o simile? A questo punto allora usciamo da stò euro, riprendiamoci la liretta inflazionata almeno così daremo impulso alle esportazioni visto che abbiamo ancora un tessuto industriale e commerciale (tessuto assente in spagna, grecia e portogallo). Almeno facciamo crescere la disoccupazione in germania


giusto...ma non dimentichiamoci che alcune responsabilità le hanno anche germania e francia non puoi di punto in bianco spararti un deficit dell' 8% e emettere 300 miliardi di roba...è ovvio che il mercato ne risente invece fanno i santarellini come se non avessero alcuna responsabilità...ridicolo.
 

Massimo Odiot

Giovane Povero
GR0114023485 Hell. Rep. 5 Y - 6.1 % - su Ariva.de = 97/97.20

Grazie dell'info Mago!
Riporto un post che ho scritto anche "di là"...

"Il WKN dell'obbligazione è A1AS0K! Con una quotazione di 97,5 il rendimento lordo è del 6,64%, al netto è 5,81%!!
Forse monitorando il rendimento di questa, è possibile ipotizzare quotazioni e rendimenti delle altre... Se il quinquennale rende 5,8 netto... Quanto deve rendere un decennale? E un ventennale? Da qui possiamo trovare delle quotazioni attendibili..."
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, nessuna possibilità di default o uscita da euro -Almunia

venerdì 29 gennaio 2010 09:40




DAVOS, Svizzera, 29 gennaio (Reuters) - Il Commissario Ue agli Affari economici e monetari Joaquin Almunia ha detto che non ci sono rischi che la Grecia vada in default o esca dalla zona euro.
"No, la Grecia non andrà in default. Per favore. Nella zona euro il default non esiste", ha detto a Bloomberg TV Almunia.
Alla domanda sulle possibilità che la Grecia lasci la moneta unica, ha risposto: "Non c'è nessuna possibilità. Perchè è folle cercare di risolvere i problemi dell'economia greca fuori della zona euro".
Almunia ha aggiunto che non ci sono piani speciali dell'Europa per la Grecia, anche se la prossima settimana verrà pubblicato il solito documento mensile con le raccomandazioni sul disequilibrio fiscale di Grecia e altri paesi. "E' un normale documento di analisi che viene scritto ogni mese", ha spiegato. "Non abbiamo un piano B. Il piano A è sul tavolo", ha detto in riferimento ai piani della Grecia di aggiustamento fiscale.

***
In Italiano il post del precedente di Troppidebiti.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: Almunia, Ue non ha piano B

Il Paese non andra' in default

29 gennaio, 10:16

(ANSA) - ROMA, 29 GEN - L'Ue non ha un 'piano B' per aiutare la Grecia. Lo ha assicurato il commissario Ue Joaquin Almunia, in un'intervista a Bloomberg Tv. ''Non e' un problema di salvataggio'', ha proseguito Almunia, spiegando che ''la Grecia non andra' in default. Nell'area euro il default non esiste''.

***
Sempre il buon Almunia ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto