Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
si, pero' l'ESM comincia ad essere operativo dal 2013, le nuove clausole idem, quindi ci sara' un periodo iniziale di qualche anno di "transizione"
l'esm, se leggi la news, ha lo scopo di aiutare fornendo prestiti e poi, in via eccezionale, comprando sul primario
quindi all'inizio fornira' prestiti, poi eventualmente comprera' sul primario (anche se per me le due cose sono identiche...)
altrimenti che ci facciamo con un fondo salvastati con potenza di ottocento miliardi?

fanno uno strumento da 800MLD e non danno 20-30 MLD alla grecia?
e qual e' la logica?
sopratutto dopo che tra usa ed ue sono stati dati centinaia e centinaia di MLD alle banche?
inoltre, riguardo alle discussioni da fare con i creditori riguardo alle ristrutturazioni, un altro passaggio secondo me importantissimo e' questo

il paese terrà conto dell'effetto contagio e ricaduta
delle misure che coinvolgono gli investitori privati.


quindi, quale puo' essere una ristrutturazione non troppo dolorosa?
sicuramente un taglio del 30% e' una GROSSA perdita
mentre una riduzione delle cedole, non e' una grossa perdita, ma comporta pochi vantaggi
Invece un allungamento delle scadenze, puo' essere una ristrutturazione che non crea grossi problemi


insomma...
se mettono veramente sul tavolo 800MLD, secondo me possiamo stare tranquilli
ci stanno dicendo "fino adesso vi e' andata bene, salveremo la grecia, pero' i nuovi bond dal 2013, pagate anche voi"

Al momento, infatti, nessuna fretta.

L'allungamento delle scadenze, in effetti, è il male minore.
Soprattutto per le banche ... forse meno per noi bondisti.
 

tommy271

Forumer storico
Axa IM’s Iggo: Greek govies tempting with 15% yield

23 Mar 2011 | 07:12
Emma Dunkley

Greek government bonds yielding 15% are ‘tempting’ as the chances of the country being forced into a restructure over the next couple of years have been reduced, says Chris Iggo at Axa Investment Managers.
The firm's CIO of fixed income says the message from the EU is seemingly to buy one to three year Greek government bonds, based on changes made to the European Financial Stability Facility over a week ago.

The EU agreed to lower the funding cost on the Greek bailout loan by 1% and to extend the maturity, as the country attempts to meet its demanding fiscal targets.
Iggo adds the EU has officially sanctioned a reduction in the gap between the funding cost of the debt and how much higher this is than nominal GDP growth, a reduction which improves debt dynamics.
"It may also mean that Greece is given longer to meet its targets with official help, before it reaches a situation whereby it is forced to restructure its debts. Theoretically, Greece could continue to receive official support for long enough to allow the vast majority of private sector creditors to have been paid back."
"Its debt/GDP ratio would still be very high and it would be technically insolvent, but would be kept alive by official financial assistance. This could happen if Greece can deliver a positive primary budget surplus."
He adds this would mean, at the very least, the chances of Greece being forced into a restructuring in the next one or two years have been reduced.


Read more: Axa IM?s Iggo: Greek govies tempting with 15% yield
 

tommy271

Forumer storico
Irish Two-Year Note Yields Are Near a Record; Greece's Securities Rise

By Lukanyo Mnyanda and Keith Jenkins - Mar 23, 2011 8:45 AM GMT+0100 Wed Mar 23 07:45:06 GMT 2011

Irish two-year government notes declined for a third day, leaving the yield near the highest on record. Greek two-year notes rose.
The Irish two-year yield rose six basis points to 9.93 percent as of 7:43 a.m. in London, after climbing yesterday to as high as 10.18 percent, the most since at least 2003, when Bloomberg started collecting the data.
Greece’s two-year yield dropped two basis points to 14.89 percent, while that on similar maturity Spanish notes was little changed at 2.90 percent.



(Bloomberg)
 

EDESMO

GGB: Est!, Est?, Est.....
SCHEDA- Fondo salvataggio Esm per paesi zona euro in difficoltà
martedì 22 marzo 2011 17:59 ..........
CAC
Clausole di azione collettiva, che impediscono di bloccare
un accordo di ristrutturazione del debito da parte di un
obbligazionista a spese di altri, saranno incluse in tutte le
nuove operazioni governative
della zona euro a partire da luglio
2013.
...................

Io non ho capito,con il coinvolgimento del settore privato si intende noi che abbiamo in portafoglio bond pre 2013 o chi comprerà bond dopo il 2013. Questione fondamentale da sapere ...ci stanno preparando la fregatura?

L'ho riletto attentamente e per me stanno preparando giuridicamente l'haircut per quelli che hanno in mano bond anche pre 2013

ma se le CAC (anti blocco ristrutturazione) saranno incluse in tutte le nuove, non possiamo dedurre che per le "vecchie" non possono variare nulla?
 

tommy271

Forumer storico
ma se le CAC (anti blocco ristrutturazione) saranno incluse in tutte le nuove, non possiamo dedurre che per le "vecchie" non possono variare nulla?

Come dicevo l'altro giorno, non sarà facile - da un punto di vista giuridico - "attaccare" i nostri GGB.
Salvo, appunto, dichiarare default.
Bisognerà attendere una stesura del quadro normativo ... basta una postilla ...
 

AAAA47

Forumer storico
ma se le CAC (anti blocco ristrutturazione) saranno incluse in tutte le nuove, non possiamo dedurre che per le "vecchie" non possono variare nulla?

appunto, e' quello che dico anche io
piu' chiaro di cosi', cosa volete? che ce lo scrivano nero su bianco che i bond attuali NON si possono toccare? se si potevano toccare, perche' stressarsi ad inventarsi queste nuove clausole dal 2013? lo facevano subito, no?
 

AAAA47

Forumer storico
Come dicevo l'altro giorno, non sarà facile - da un punto di vista giuridico - "attaccare" i nostri GGB.
Salvo, appunto, dichiarare default.
Bisognerà attendere una stesura del quadro normativo ... basta una postilla ...

e' ovvio che se vogliono possono fare qualsiasi cosa
ma se cambiano le regole per la grecia, allora potrebbero cambiare per qualsiasi altro paese...
e secondo voi, anche se la germania proponesse di mettere le clausole gia' da adesso, stati come la spagna, irlanda, portogallo , italia, la voterebbero? sarebbe un suicidio
 

EDESMO

GGB: Est!, Est?, Est.....
Come dicevo l'altro giorno, non sarà facile - da un punto di vista giuridico - "attaccare" i nostri GGB.
Salvo, appunto, dichiarare default.
Bisognerà attendere una stesura del quadro normativo ... basta una postilla ...
intendi "per fregarci ..." :-?
è vero che tutto può accadere, però penso sia giusto dare anche un peso diverso alle varie possibilità
se analizziamo i vari input che arrivano ...
sono convinto anche io come 4A47 che tutto tenda più a nostro favore ...
appunto, e' quello che dico anche io
piu' chiaro di cosi', cosa volete? che ce lo scrivano nero su bianco che i bond attuali NON si possono toccare? se si potevano toccare, perche' stressarsi ad inventarsi queste nuove clausole dal 2013? lo facevano subito, no?
concordo !!! :up:
 

tommy271

Forumer storico
e' ovvio che se vogliono possono fare qualsiasi cosa
ma se cambiano le regole per la grecia, allora potrebbero cambiare per qualsiasi altro paese...
e secondo voi, anche se la germania proponesse di mettere le clausole gia' da adesso, stati come la spagna, irlanda, portogallo , italia, la voterebbero? sarebbe un suicidio

Credo che tutta l'impalcatura che stanno costruendo serva a rafforzare il ruolo dell'Euro e dei paesi che stanno sotto il suo ombrello.
Dall'altro lato si pongono le premesse giuridiche affinchè un singolo paese sia responsabile della gestione delle proprie finanze pubbliche, senza coinvolgere oltremodo tutti gli altri.
E' altrettanto chiaro che più passano gli anni, più i vincoli finanziari sono integrati.
Lo vediamo tutt'ora con gli spread sui periferici: bene o male tutti i movimenti sono correlati.
 

tommy271

Forumer storico
intendi "per fregarci ..." :-?
è vero che tutto può accadere, però penso sia giusto dare anche un peso diverso alle varie possibilità
se analizziamo i vari input che arrivano ...
sono convinto anche io come 4A47 che tutto tenda più a nostro favore ...

concordo !!! :up:

Per "fregarci" o per "salvarci" ...
Molto dipenderà da come evolverà quest'anno l'economia ellenica.
Io rimango positivo, anche perchè non riesco ad immaginarmi scenari entro cui muoversi se andiamo incontro ad un quarto anno in recessione ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto