Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gaudente

Forumer storico
Tanto che sei in linea, ed hai seguito altre vicende (tipo GM e similari), volevo chiederti dai primi "avvisi" al default quanto tempo trascorre?
Non c'e' una regola fissa ... il default si manifesta quando anche gli investitori piu' zucconi aprono gli occhi, questo ovviamente ha dei tempi diversi a seconda del sentiment di mercato ... nel caso di GM il crollo del settembre 2008 ha accelerato i tempi , nel caso della Grecia i continui proclami di nuovi pacchetti di salvataggio li stanno allungando (senza quelli saremmo gia' in default dallo scorso aprile)
 

ferdo

Utente Senior
Ciao Giub, in effetti l'unico che aveva continuato ad incrementare è stato Frmaoro, ma era dotato di liquidità inesauribile. La mia si è esaurita con gli ultimi crolli dei titoli italiani (che spero quindi non scendano più di tanto).
Per i Greci, se considero i due rimbalzoni che sono riuscito a cavalcare e le cedolone prese in un anno, sono solo in sopportabile e consapevole loss. Ma da luglio a ottobre arrivano le cedolone :), e non ho nessuna intenzione di perderle (mancano pochi mesi).
I motivi di fondo della mia entrata in Grecia permangono, nonostante lo scenario attuale effettivamente non favorevole imposto dalla Germania.
Buonanotte, Giuseppe

anche a me è rimasta solo la liquidità di riserva, e sto aspettando il fondo per le azioni bancarie, e non vendo gli altri titoli in ptf che rendono quanto questi per switch

PS non parliamo di "cedolone" che mi ricorda un 3ead che porta sfi.ga :corna:
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
:D
guarda...io ero un "consapevole pessimista" quando tutti brindavano al "è fatta" e c'erano i vari mini rally....

Troppa politica.....troppe parole....la Grecia aveva e ha la possibilità di salvarsi, ma deve passare per le vere lacrime e sangue...blocco totale dei pensionamenti, pressione fiscale al 50%, patrimoniali, privatizzazioni e dismissioni...ma purtroppo penso che i politici greci non lo vogliono veramente. E quindi capisci l'il polacco , il cui PIL procapite è la metà di quello greco, ma anche il tedesco, che sempre in termini di pil procapite "guadagna" solo 14% in più del greco....e che deve continuare a lavorare mentre il suo coetaneo greco è in pensione da anni....
Il mio principale timore è che i greci comincino a pensare di farla franca come ha fatto l'Argentina....intesa nel senso di non pagare i debiti e dopo due anni erano già lì a pensare solo al tango e a Maradona....


Comunque di una cosa mi dispiaccio: il timing sbagliato, altrimenti in questi giorni sarei in denaro...molto basso...ma in denaro...infatti adesso il sentiment sta volgendo al peggio, anche i più inflessibili ottimisti stanno crollando...gli stessi che nei precedenti crolli mediavano in denaro, adesso escono...:titanic:

Ciao Giub, basterebbe solo che la Grecia riesca a recuperare un pò di evasione fiscale.
Attualmente è calcolata tra il 30/35% del PIL.
Fai un pò i conti e vedrai ...
Ma recuperare l'evasione non è facile. Lo sappiamo anche noi in Italia.
 

tommy271

Forumer storico
Non tutti stanno uscendo, Giub :no:. Io, Tommy, Discipline, Dierre, Ferdo, sono i nomi che mi vengono in mente, siamo qui a far maturare grasse cedolone. Frmaoro si è esposto in modo gigantesco in Grecia, e qualche uscita prudenziale la possiamo ben capire ;).
Buonanotte, Giuseppe

Personalmente rimango sempre esposto con 60K, equamente distribuiti tra il GGB 17 e 18.
Rimango fermo, non medio e non alleggerisco per questioni di % in portafoglio.
 

tommy271

Forumer storico
Non c'e' una regola fissa ... il default si manifesta quando anche gli investitori piu' zucconi aprono gli occhi, questo ovviamente ha dei tempi diversi a seconda del sentiment di mercato ... nel caso di GM il crollo del settembre 2008 ha accelerato i tempi , nel caso della Grecia i continui proclami di nuovi pacchetti di salvataggio li stanno allungando (senza quelli saremmo gia' in default dallo scorso aprile)

Come diceva anche Methos, all'incirca.
Credo che gli investitori "più zucconi" gli occhi li abbiano ben aperti, penso che i bilanci della Grecia siano quelli ormai più trasparenti in Europa.
Non fosse per tutti gli analisti, Eurostat ecc. che ci studiano sopra.
Al momento mi sento di escludere ancora il default: il sostegno degli organismi internazionali è pieno, la Grecia rispetta i termini degli accordi pur in presenza di una terribile recessione.
Come già detto, io aspetto l'estate e l'autunno prima di prendere posizione.
Come lo scorso anno ho aspettato e la cedola è maturata (e pagata).
L'importante è essere consapevoli delle scelte e non perdere di vista l'investimento ...
 

giub

New Membro
Ciao Giub, basterebbe solo che la Grecia riesca a recuperare un pò di evasione fiscale.
Attualmente è calcolata tra il 30/35% del PIL.
Fai un pò i conti e vedrai ...
Ma recuperare l'evasione non è facile. Lo sappiamo anche noi in Italia.


il problema è che il mercato, e la Merkel, vuole risposte, non utopie. L'evasione non si recupera per decreto. Mettere come piano di rientro il recupero dell'inflazione è la classica vendita della pelle d'orso prima di aver intravisto dove possa trovarne uno da cacciare. Anzi, in questo caso, senza nemmeno saperlo cacciare. Se invece blocchi le pensioni...bè, quelle le paga lo stato.....o una bella patrimoniale sugli immobili.......poi se si recupera evasione...tanto meglio, anche per una questione di equità e giustizia.
 

tommy271

Forumer storico
La crisi greca

Minoan Lines
il “rosso” peggiora




La compagnia greca Minoan Lines, controllata dal gruppo Grimaldi di Napoli, ha chiuso il 2010 con un netto peggioramento del risultato economico. L’esercizio si è chiuso con la perdita netta di 36,1 milioni di euro a fronte dell’utile netto di 32,4 milioni di euro ottenuto nel 2009, con un fatturato sostanzialmente stabile a 169,2 milioni di euro (-1,1%). Il risultato operativo (Ebitda) è risultato negativo per 14,5 milioni di euro a fronte del valore positivo di 7,7 milioni di euro del 2009.
Secondo la compagnia, alla base del risultato negativo vi sarebbero le misure di austerity adottate dal governo greco, che avrebbero determinato una decisa contrazione delle possibilità di spesa delle famiglie greche, oltre al forte aumento del prezzo del combustibile e all’insostenibile tasso di concorrenza che attanaglia il settore in cui opera la compagnia. Nelle rotte fra la Grecia e l’Italia (Ancona e Venezia), la compagnia ha trasportato lo scorso anno 592.000 passeggeri (+7,1%), 146.000 auto (+0,7%) e 84.000 unità di carico (+8,7%).



(shippingonline.it)
 

tommy271

Forumer storico
il problema è che il mercato, e la Merkel, vuole risposte, non utopie. L'evasione non si recupera per decreto. Mettere come piano di rientro il recupero dell'inflazione è la classica vendita della pelle d'orso prima di aver intravisto dove possa trovarne uno da cacciare. Anzi, in questo caso, senza nemmeno saperlo cacciare. Se invece blocchi le pensioni...bè, quelle le paga lo stato.....o una bella patrimoniale sugli immobili.......poi se si recupera evasione...tanto meglio, anche per una questione di equità e giustizia.

Credo che la via migliore sia quella su cui ultimamente si indirizza l'esecutivo di Atene: vendita delle aziende statali e alienazione dei beni immobili.
A dire il vero ci sarà anche un "correttivo" su stipendi e pensioni superiori ad un determinato importo, per rientrare nei paramentri del deficit/pil corrente.
Ma ogni ulteriore pressione fiscale rischia di avvitare la spirale recessiva.
 

giub

New Membro
Non c'e' una regola fissa ... il default si manifesta quando anche gli investitori piu' zucconi aprono gli occhi, questo ovviamente ha dei tempi diversi a seconda del sentiment di mercato ... nel caso di GM il crollo del settembre 2008 ha accelerato i tempi , nel caso della Grecia i continui proclami di nuovi pacchetti di salvataggio li stanno allungando (senza quelli saremmo gia' in default dallo scorso aprile)

spesso basta poco per far traboccare il vaso...una piccola scossa...altri segni premonitori sono quando chi prima traquillizzave dice "tranquilli, ma potrebbe esserci qualche problema". Poi molti mettono le mani avanti....il “rosso” peggiora...o rimangono silenziosi....... il tricheco...ricordate l'anno scorso che non perdeva occasione per intervenire? Adesso parla solo dei tassi......un silenzio che suona omertoso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto