Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Bond euro poco variati, occhi su Grecia

lunedì 11 aprile 2011 08:50




LONDRA, 11 aprile (Reuters) - Apertura nel segno della
stabilità per i titoli di Stato della zona euro, con i bond
emessi dagli emittenti con più basso rating che si ritrovano in
difficoltà sulla notizia che la Grecia è sotto pressione per
ristrutturare il suo debito.


Una rivista tedesca ha riportato sabato che diversi ministri
delle finanze della zona euro hanno detto al presidente della
Bce Jean-Claude Trichet di dubitare che il paese possa riuscire
a raggiungere i suoi obiettivi fiscali, suggerendo una
ristrutturazione del debito di Atene.

"Questo è prezzato fino a un certo punto, ma la Grecia
potrebbe mettere la periferia sotto osservazione" dice un
trader.

Oggi si apre a Washington la riunione di primavera del Fondo
monetario internazionale. Tra gli argomenti il salvataggio
portoghese.
 

tommy271

Forumer storico
I sondaggi attualmente aggiungono poco alla discussione poichè dimenticate di aggiungere le principali variabili dei prossimi anni ovvero assetto politico greco e nuovo presidente della Bce.
Nel breve, sino al 2012, dubito ci saranno ristrutturazioni. In seguito, gli scenari saranno molteplici ed equiprobabili allo stato attuale. :ciao:

Dopo tutta questa serie di news, tutt'altro che rassicuranti, rimango sempre dell'avviso di attendere i mesi estivi per vedere come evolve il PIL.
Vediamo poi se si riesce a creare un circolo virtuoso con le privatizzazioni e con possibili investimenti dall'estero.
La situazione rimane difficile, ma a parte le esternazioni rivelate dalla stampa, non c'è nulla di nuovo.
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Mi iscrivo anch'io al gruppo dei moderatamente positivi (o dei poveri illusi, come dice Gaudente ;)).

Mi figuro i seguenti scenari con le relative probabilità (molto a braccio):
1. debito regolarmente onorato : 30%
2. rinegoziazione volontaria del debito : 30%
3. singolo default con recovery rate > 50% : 20%
4. default o serie di default con recovery rate finale < 50% : 20%

Il tutto riferito ai prossimi 15 anni, visto che ho le ggbei 2025.
Come CDP mi verrebbe tra il 40% e il 70% (a seconda che si consideri anche la rinegoziazione volontaria default, come fanno certe agenzie di rating, o meno, personalmente non la considero tale).
Il CDP stimato dal mercato è del 57% sui prossimi 5 anni, quindi direi che le mie personali probabilità sono ottimistiche ma non del tutto fuori mercato.

Moltiplicando i gain/loss dei 4 scenari per le rispettive probabilità esce un numero positivo, quindi ritengo le ggbei siano ancora un buon affare... :up:

Per contro, ci sono alcune news negative:
1. il deficit greco 2010 più alto rispetto alle proiezioni;
2. la ricapitalizzazione in atto delle banche europee, che renderà più praticabili soluzioni con taglio del nominale e relativi write-off.


Buona Grecia a tutti! :ciao:
Ho appena comprato un 2020 a 56.80, mi iscrivo tra i moderatamente positivi, se si fa la media ponderata delle varie ipotesi viene fuori circa 80 ipotizzando 100 nel primo caso e 30 nell'ultimo.
 

tommy271

Forumer storico
Gli spread dopo aver aperto piuttosto altini a 957 pb., sono ritornati entro il range abituale a 944 pb.
Vediamo se le indiscrezioni riportate dalla stampa potranno avere un qualche effetto negativo sui nostri titoli.
 

AAAA47

Forumer storico
German Two-Year Yield Reaches 28-Month High Amid Greek Warnings

April 11, 2011, 2:44 AM EDT

By Lucy Meakin
April 11 (Bloomberg) -- German two-year note yields reached the highest since December 2008 as the nation warned that deficit-scarred Greece might need more financial relief, reviving European debt concerns just as Portugal seeks an 80 billion-euro ($116 billion) aid package.
German Finance Minister Wolfgang Schaeuble said it is unclear whether Greece will need another cut in its bailout rate or extension of repayment terms. He spoke after a meeting of European Union finance ministers and central bank chiefs on April 9.
The yield on the two-year note gained two basis points to 1.92 percent as of 7:40 a.m. in London, after reaching 1.93 percent, the highest since Dec. 17, 2008. The 1.5 percent security maturing March 2013 fell 0.03, or 0.3 euros per 1,000- euro ($1,429) face amount, to 99.21. The benchmark 10-year bund yield was little changed at 3.48 percent.
France plans to auction 7.5 billion euros of 84-, 175- and 357-day Treasury bills today, while Germany is scheduled to sell 5 billion euros of 6-month bills.
The bonds of the euro-region’s most-indebted nations were little changed, with the Irish 10-year yield at 9.24 percent and the equivalent-maturity Greek yield at 12.86 percent. Spanish 10-year yields were also little changed, at 5.26 percent.

ma a questi giornalisti non viene in mente che il breve ha aumentato il rendimento per via dell'aumento dei tassi? l'eur3m per esempio e' arrivato a 1,30 in pochissme sedute
 

tommy271

Forumer storico
MinFin e Bce in disaccordo su ristrutturazione greca - stampa

lunedì 11 aprile 2011 09:44






BERLINO, 11 aprile (Reuters) - Parecchi ministri delle finanze della zona euro hanno detto al presidente della Bce Jean-Claude Trichet in una conferenza telefonica la settimana scorsa che dubbitano che la Grecia riesca a soddisfare i suoi obiettivi di bilancio e suggeriscono ad Atene una ristrutturazione del debito.
Lo ha riportato il giornale tedesco Der Spiegel.
Secondo la rivista, parecchi ministri delle Finanze hanno detto che Atene non è in grado tornare sul mercato per finanziarsi il prossimo anno.
Ma Trichet ha bloccato l'idea e ha detto che non è disposto a discuterne, ha detto Der Spiegel.
L'articolo, pubblicato oggi, dice che Trichet teme che una ristrutturazione potrebbe danneggiare la fiducia nell'intera zona euro e potrebbe colpire le banche che detengono debito greco.
Il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble sostine che le preoccupazioni di Trichet per i mercati dei capitali siano esagerate e non credibili, dice il Der Spiegel.
I partecipanti alla conference call con Trichet sono ministri delle finanze chiave della zona euro, insieme al commissario Ue per gli affari economici e monetari, Rehn Oliver.
Secondo il Der Spiegel, Rehn ha detto la scorsa settimana che qualsiasi idea di una ristrutturazione greca, se dovesse essere necessaria, non dovrebbe essere discussa in pubblico.
Il dibattito pubblico per una ristrutturazione è stato quasi un tabù da quando Atene ha accettato un piano di salvataggio da 110 miliardi di euro da parte di Unione europea e Fondo monetario internazionale circa un anno fa, e resta elevata l'opposizione a questa idea in tutta la zona euro.
Il governo greco lo ha ripetutamente escluso e anche la Bce si è opposta.
Ma in privato, alcuni alti funzionari governativi della zona euro stanno riconoscendo per la prima volta cià che gli economisti privati stanno dicendo da mesi - che una qualche forma di ristrutturazione potrebbe essere arrivare presto, probabilmente nel 2012.



***
In italiano, news postate questa mattina.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto