Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vais

Forumer storico
Ciao ,Ho da tanto tempo il sito nei preferiti e ti dici come ricerco.

A sx in alto cerca Bonfinder,ci clikki
sotto ti aprono due grosse finesstre una con l'isin e l'altra con l'emittente
cosi' inizi la ricerca
 

reno

Guest
Da ignorante che non si è letto lo statuto della UE, mi chiedo e chiedo, i fondatori della tanto discussa malneonata madre patria, avranno pure prevista una regola da applicarsi nei casi tipo Grecia? Cosi' di primo acchito mi pare di no perchè se tale regola esistesse sarebbe stata sufficiente applicarla,o magari c'è ma con chissà quali misteriose deroghe, oppure, allora sembrava che una simile evenienza non era nemmeno da prendere in considerazione?

E' una castroneria che non merita commenti?:wall:
 

samantaao

Forumer storico
E' una castroneria che non merita commenti?:wall:

ho letto proprio oggi sul sole che il patto non prevede salvataggi, ognuno deve camminare con le proprie gambe... rimane quindi una mera decisione politica e di opportunità
sono ignorante e spero di aver capito bene ciò che ho letto
ciao
carlo
 

Kylix

Forumer attivo
In realtà avverrebbe il contrario. Ci sono paesi che si trovano in uno stato complessivamente peggiore della Grecia allo stato attuale, leggendo gli aggregati e quanto è già stato fatto per razionalizzare dai passati governi peraltro sbagliando strategia.

L'eventuale uscita dall'euro della Grecia creerebbe effetti domino che graverebbero sulle finanze di tutti gli altri paesi. Il debito non si rifinanzia con le riforme, se cade un paese dell'area euro l'effetto "soldi nel materasso" visto con Lehman verrebbe ricordato come una passeggiata di salute. Dubito che ci sarebbe un "flight to quality" a vantaggio dei bund in questo remoto caso, non parliamo nemmeno delle banche che verrebbero penalizzate non poco.

.

A mio modo di vedere, l'uscita dall'euro della Grecia potrebbe essere il sacrificio necessario(?), il segnale forte, per indurre paesi con un peso ben maggiore a porre mano senza indugio alle riforme necessarie (fisco, pensioni, spesa pubblica etc.) per "sistemare i conti". Questo intendevo.
 

METHOS

Forumer storico
A mio modo di vedere, l'uscita dall'euro della Grecia potrebbe essere il sacrificio necessario(?), il segnale forte, per indurre paesi con un peso ben maggiore a porre mano senza indugio alle riforme necessarie (fisco, pensioni, spesa pubblica etc.) per "sistemare i conti". Questo intendevo.

Tutto potrebbe accadere però una qualsiasi soluzione alternativa al tirar la cinghia e risanare (e cioè il default e/o l'usciata dal'euro) avrebbe onde sistemiche tali da avere effetti su molte altre nazioni.
L'effetto lehman che ha portato un burn out durato dametà settembre 2008 a meta marzo 2009 non si è risolto da solo ma tramite le varie naionalizzazioni di banche e il pompaggio di centinaia di mld nel sistema bancario. Insomma gli usa e altri stati ci hanno tirato fuori. Nel caso di un default della grecia chi potrebbe intervenire per stabilizzare ad es. il portogallo, la spagna, l'italia, l'irlanda, etc...? Io credo nessuno. La germania non ne ha nè la forza nè l'interesse e la francia è già tanto se non crolla pure lei.
Insomma anche se da un lato c'è rabbia per la condotta dei greci dall'altro si farà quanto possibile per dargli una dura lezione ma anche per tenerli in piedi.
Poi sarebbe ora che anche in questo nostro paese si facessero delle riforme serie. Ad es. andiamo a vedere quanto ci pesa l'istruzione e qual'è il ritorno dei soldi investiti...
 

belindo

Guest
Ma economicamente qualcuno saprebbe quantificare i defoult di LB passato e un eventuale Grecia?
 

tommy271

Forumer storico
Ma economicamente qualcuno saprebbe quantificare i defoult di LB passato e un eventuale Grecia?

A mio parere, per i paesi europei il default Lehmann è stata una barzelletta rispetto ad uno "tsunami" proveniente dalla Grecia.
In questo caso sarebbe meglio alleggerire completamente l'intero portafoglio e rimanere completamente liquidi (se basta, perchè non so che fine farebbe l'Euro ...).
 

tommy271

Forumer storico
Non ci sarà nessun piano di salvataggio europeo per la Grecia, perché il Paese non corre alcun rischio di default del debito pubblico.

La UE a Davos: "Nessun piano di salvataggio per la Grecia"


31.01.2010


(Euronews) Al World Economic Forum di Davos sia la Commissione europea che l’Ocse hanno affermato che la situazione di Atene non rappresenta una minaccia per la zona euro.
Tra le misure che mercoledì prossimo la Commissione europea dovrebbe suggerire al governo Papandreou una riduzione dei salari della pubblica amministrazione. Il commissario agli affari economici e monetari Joaquin Almunia sostiene che c‘è solidarietà tra i Paesi della zona euro.
“Fino a pochi giorni c’era chi affermava che l’euro fosse troppo forte, sopravvalutato dai mercati e ora all’improvviso c‘è chi dice: la zona euro si dividerà”, dice Almunia. “Ma non è vero! L’eurozona sta permettendo alle sue economie di affrontare meglio la crisi, con più risorse, più sostegno, più responsabilità. In cambio questi Stati devono adottare le misure necessarie per risolvere i disequilibri prodotti dalla crisi”.
Con il suo piano di stabilità la Grecia si è impegnata a ridurre il deficit, dal 12 per cento dell’anno scorso all’8,7 per cento nel 2010 per rientrare nei parametri europei entro due anni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto