Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IL MARATONETA

Forumer storico
Ho una percentuale importante sui tds greci, quota in realtà ancora più elevata includendo le sub bancarie elleniche.. naturalmente non sono soldi che mi servono per mangiare (non ci sono scuse per la leggerezza nell'investimento dell'amico che vende), per cui aspetto con calma, la stessa calma alla quale sommessamente invitavo qualche ultras nei momenti di euforia immotivata.. nel peggiore dei casi, sarà l'esito del debito greco a creare le occasioni per compensare le minus con la liquidità residua..
condivido il tuo ragionamento, discipline; filosofia da irriducibile, quindi discipline=ragionevolmente positivo
 

ficodindia

Forumer storico
Perchè il governo greco è contro la ristrutturazione del debito:

1) avrebbe un costo enorme per il sistema bancario ellenico, provocando una catena di fallimenti in quanto il governo non avrebbe la capacità di intervenire;
2) i fondi pensioni non sarebbero in grado di onorare gli impegni nei confronti dei pensionati;
3) la Grecia per almeno un decennio non avrebbe accesso al mercato finanziario, perdendo la propria autonomia economica;
4) i sacrifici fin qui fatti dal popolo greco sarebbero quindi vanificati.

Di tutto ciò e di altre gravi consegnuenze il Governo greco è consapevole per cui è tenacemente contrario a qualsiasi forma di ristrutturazione. Tra l'altro, anche l'opposizione ND ha manifestato la sua contrarietà alla ristrutturazione del debito anche se demagogicamente critica la politica del governo greco.
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Roma - Se la Grecia scivolasse in una situazione di default, le "conseguenze sarebbero estreme, possibilmente peggiori del collasso di Lehman. E la stessa osservazione può essere fatta riguardo all'Irlanda e al Portogallo". Parola di Jeremy Warner, assistant editor del The Daily Telegraph e tra gli opinionisti più noti nel mondo della finanza.

Warner ricorda le parole dell'analista David Owen, di Jefferies, che per semplificare la questione afferma. "Anche la Grecia è troppo grande per fallire". Un default avrebbe un effetto finanziario tsunami in Europa, in quanto si tradurrebbe in forti svalutazioni dei bond detenuti dalle banche tedesche e di altri paesi: il passo successivo sarebbe dunque la necessità per gli istituti finanziari in questione di procedere a nuovi aumenti di capitale, proprio in un momento in cui le loro casse devono adeguarsi ai parametri di Basilea 3.

A crolllare per prima sarebbero ovviamente le banche greche, visto che esse sono i principali detentori del debito sovrano del paese: in questo scenario, continua Warner, "una svalutazione degli asset di un terzo ma anche della metà del valore totale darebbe il via a una catastrofe e a un vero e proprio collasso del sistema bancario della Grecia". Ma non solo: il default provocherebbe anche il crollo del sistema pensionistico del paese, che tra i suoi asset ha anche i titoli di debito emessi da Atene.

E' quello che ho detto io alla fine.

Non lasciarti fuorviare dal Forum, ma credo che la maggior parte di detentori GGB lo sia da tempo ... ante crisi.
Quindi tutti in pesante loss ...
A marzo, ne sono stati scambiati quasi 1 MLD su 330 MLD di circolante.
Non siamo davanti a volumi enormi, quindi è gioco facile per gli speculatori alzare ed abbassare i prezzi.

Comunque non ho le fette di salame sugli occhi: la situazione è grave, ma non vedo motivi di aggravio della situazione rispetto alla settimana scorsa.
Quindi tutto questo movimento sui TdS mi sembra solo molto speculativo ...

:up:

Grecia, nessun bisogno di rapida ristrutturazione debito-Regling

venerdì 15 aprile 2011 17:49



BERLINO, 15 aprile (Reuters) - Non c'è alcuna necessità di una rapida ristrutturazione del debito della Grecia.
Lo ha detto il capo del fondo di salvataggio della zona euro Efsf, Klaus Regling al quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung.
"I mercati sono convinti che la Grecia ad un certo punto non sarà in grado di gestire il suo debito" ha detto. "Ma sappiamo che i mercati possono sbagliare e sono molto volatili" ha aggiunto.



***
Il mio candidato alla Presidenza BCE.

Il mercato sbaglia alla stragrande, ha solo paura....e questa paura viene alimentata artificialmente.....con questo non voglio dire che i problemi non ci siano.

Washington, 15 apr. (TMNews) - Le indiscrezioni di stampa che ipotizzano una possibile ristrutturazione del debito della Grecia sono "totalmente infondate". Lo ha affermato il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, a margine delle assemblee primaverili di Fmi e Banca mondiale a Washington. "Non è nemmeno una opzione" ha aggiunto. Juncker ha poi osservato che l'area dell'euro ha dei "fondamentali economici eccellenti, meno deficit e debito di altre regioni avanzate". "I mercati si sbagliano quando pensano che i programmi di risanamento dei conti non sono solidi - ha detto - sono molto solidi". Secondo il capo dell'eurogruppo non c'è un'ondata speculativa sull'euro, ma alcuni paesi in difficoltà, come Portogallo, Grecia e Irlanda. Italia e Spagna, ha poi precisato, sono in situazioni molto diverse rispetto a questi paesi in affanno.

Non c'è alcun dubbio.

Cosa posso aggiungere.......che il resto è aria fritta :D

Vedremo le mosse politiche......perchè a mio avviso la partita è tutta la.

La BCE compatta dice che altre opzioni non sono contemplate.....perchè a loro è chiaro dove si va a finire.....Ragazzi lo capite che non c'è soluzione....Fare quello che scrivono i media E' DA FOLLI. Qui viene giù tutto. IL PROBLEMA E' SISTEMICO.

Giornataccia oggi :D....da metà settimana devo intervenire pesantemente per mettere cerotti :D

Nervi fermi....e buttate la tastiera.....potreste premere il tasto sbagliato :D

.....poi arrivano i vari russiabond e aaaa47 a finire il lavoro :D:D:D

Buona fortuna a tutti noi e.....fortuna in guerra :up:
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Ciao a tutto il forum ogni tanto mi faccio vivo.
Riflessioni libere............probabilmente sbagliate
Scusate ma per quanto mi riguarda vedo una situazione che è deteriorata ma sopratutto a livello di sentiment di mercato .......nel senso che se guardiamo il :
GRECIA 4,6% 2040
Minimo anno53,12 - 05.01.2011Massimo anno59,67 - 08.02.2011Minimo storico49,2 - 23.06.2010Massimo storico71,3 - 16.04.2010

allora io propendo sempre per una non ristrutturazione ....cmq detto ciò vediamo che questo titolo vale 53.15 e ha fatto un minimo a 49.2......io la vedo così che sia ristrutturazione e ( io non credo)........ che non ci sia ristrutturazione il titolo in questione è + titolato oggi del 23/06/2010.
Per cui nel bene e nel male questo titolo non dovrebbe cadere sotto i minimi visto che oggi abbiamo un sentiment riguardo alla grecia molto + negativo del giugno 2010.

Bene detto questo io ho il mio etf grecia e continuo a tenerlo anzi probabilmente oggi lo incremento ora guardo a che punto sta.

Un ulteriore riflessione rivolta sopratutto a me stesso che da qualche anno applico :

non tutti siamo uguali....molte volte conviene staccare la spina e lasciare andare le cose come vanno , nel senso che bisogna sempre avere il polso della situazione ma anche e sopratutto il polso della propria vita personale. Parlo per me stesso e ho scoperto che essere in grado di gestire la serie di dati che ci vengono trasmessi è molto positivo sopratutto tenendo in considerazione il grado di stress che un bombardamento continuo di dati può provocare e il conoscere i propri limiti è importantissimo il non conoscere i propri limiti ci può danneggiare parecchio.

Colgo l'occasione per salutare tutti quanti ci tengono informati, io vi leggo assiduamente sempre quando riesco a liberarmi dei diversi problemi che sto affrontando e in questo forum trovo sempre persone preparate e capaci :up:
un saluto , sethi, le tue riflessioni sono le benvenute, in un momento in cui dobbiamo tenere i nervi ben saldi. Siamo quasi con tutti i titoli sui minimi assuluti, vendere a questi prezzi significa alzare bandiera bianca, arrendersi alla paura e alla probabile speculazione che sta operando sulle voci di una ristrutturazione dei nostri ggb.
Molto meglio, se un investitore, come tu auspichi, si tiene fuori da questo montare di notizie, in un momento di coinvolgimento emotivo...
questo tuo ragionamento, freddo, lucido e ben argomentato, credo bene che ti porti a schierarti nel gruppo degli irriducibili, pertanto: sethi=ragionevolmente positivo
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Anch'io, avendo 60K di GGB in PTF, le perdite non sono bruscolini ...
Al momento rimangono virtuali, non dovendo rendere conto a nessuno.
tommy, sono anch'io con un mominale di 60k, pagati circa 43k, vari titoli; la perdita attuale comincia ad avvicinarsi al 10%. vado avanti senza patemi d'animo, indipendentemente da quello che di negativo potrà accadere. La mia testa ancora non crede che la grecia debba ristrutturare, perchè se questo avvenisse, allora si aprirebbe una voragine, un gorgo che potrebbe risucchiare qualsiasi banca o paese dell'area...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto