Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

discipline

Forumer storico
Possiamo star tranquilli per un po', qualcuno ci fa sapere che la ristrutturazione non sarà rapida... :)

Grecia: Regling, non c´è bisogno di una rapida ristrutturazione del debito

Finanzaonline.com - 15.4.11/19:40

"Non c´è bisogno di una rapida ristrutturazione del debito greco, nonostante i mercati siano convinti che la Grecia non sarà in grado di gestire il suo debito". Lo ha dichiarato Klaus Regling, n.1 del fondo di salvataggio della Zona Euro.

Fonte: Finanza.com
 

giub

New Membro
Loro ti rispondono così:
Germany has passed reforms lifting the retirement age of 67, Bruederle said, while in Greece one can retire starting at 50.
"That's impossible for me to explain to a German employee or German taxpayer," he said.

e hanno perfettamente ragione. I greci non possono pretendere di andare in pensione a 50 anni con i soldi del sessantenne lavoratore tedesco...
Ma questo mi fa sorgere due riflessione, che erano nell'amarezza delle mie riflessioni quando tutti dicevano "è fatta" ed io (come tanti) invitavo alla calma:
- I Papas ed i greci hanno voglia di fare VERI sacrifici? O pensano che basti sperare nel turismo e nel recupero dell'evasione fiscale? Io temo di no, che alla fine risulta più facile dare la colpa agli altri e non pagare i debiti...tutti sarebbero vittime di complotti ed inettitudine/cattivera altrui...
- 'sti tedeschi lo scoprono adesso che i greci possono andare in pensione a 50 anni? Ma non hanno deciso un anno fa di dargli 110 miliardi? A che condizioni? "Purchè teniate pulite le spiagge (ovvero nascondete sotto la spiaggia i rifiuti)"? Non potevano dare la ferrea condizione "in pensione a 70 anni oppure i nostri soldini ve li scordate"? Capisco quello che mi si dirà...hanno interesse a fare il giochino....mah....alla fine, ripeto, chi vince e chi perde? A me sembrano i soliti noti...
 

tommy271

Forumer storico
e hanno perfettamente ragione. I greci non possono pretendere di andare in pensione a 50 anni con i soldi del sessantenne lavoratore tedesco...
Ma questo mi fa sorgere due riflessione, che erano nell'amarezza delle mie riflessioni quando tutti dicevano "è fatta" ed io (come tanti) invitavo alla calma:
- I Papas ed i greci hanno voglia di fare VERI sacrifici? O pensano che basti sperare nel turismo e nel recupero dell'evasione fiscale? Io temo di no, che alla fine risulta più facile dare la colpa agli altri e non pagare i debiti...tutti sarebbero vittime di complotti ed inettitudine/cattivera altrui...
- 'sti tedeschi lo scoprono adesso che i greci possono andare in pensione a 50 anni? Ma non hanno deciso un anno fa di dargli 110 miliardi? A che condizioni? "Purchè teniate pulite le spiagge (ovvero nascondete sotto la spiaggia i rifiuti)"? Non potevano dare la ferrea condizione "in pensione a 70 anni oppure i nostri soldini ve li scordate"? Capisco quello che mi si dirà...hanno interesse a fare il giochino....mah....alla fine, ripeto, chi vince e chi perde? A me sembrano i soliti noti...

Credo che la Grecia abbia già fatto enormi sacrifici: ulteriori strette rischiano di prolungare la fase recessiva. Mentre noi abbiamo assoluto bisogno di una ripresa del PIL. Oltre ad una pericolosa deriva del quadro sociale interno.
Poi, per le pensioni, andranno prima o poi a 65 anni (o 67) come in tutta Europa ...
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Greek, Russian FMs meet




BERLIN (ANA-MPA / G. Pappas) -- The excellent level of bilateral relations between Greece and Russia was confirmed by foreign ministers Dimitris Droutsas and Sergey Lavrov who met here on Friday.

The brief meeting was held on the sidelines of the NATO-Russia Council in Berlin during which the two ministers expressed their common will to boost bilateral cooperation. They also agreed to continue consultations in the imminent visit of the Greek FM to Moscow.


(ana.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Ambitious econ reforms for 2012-2011 unveiled




(ANA-MPA) -- A closely watched Medium-term Fiscal Strategy Framework, presented by Finance Minister George Papaconstantinou, envisages measures worth 3.0 billion euros this year and a total 26 billion euros by 2015.

Presenting the plan, Papaconstantinou said the 3.0 billion euros in interventions envisaged for this year would cover all risks and divergence existing in a fiscal consolidation program, while the remaining 23 billion euros (9.0 billion from higher revenues and 14 billion euros from spending cuts) will help in cutting the country's fiscal deficit by 14.5 billion euros since 8.5 billion euros is needed on interest spending.

The finance minister said the state expects revenues worth 15 billion euros from privatizations and exploiting the state's real estate property in the period 2011-2013, and a total of 50 billion euros by 2015. This revenue will be used to cut the public debt by an additional 20 percent of GDP by 2015.


The Medium-term framework is expected to be approved in Parliament in May and the new legislation will envisage budget projections, fiscal interventions to achieving goals, annual spending ceilings for each government ministry and targets, long-term projection of public debt, intervention plans in public sector enterprises, abolition-merger of state agencies, combatting tax evasion, civil administration and a new payroll, social spending, public spending and defense spending.

(ana.gr)
 

giub

New Membro
non vedo motivi di aggravio della situazione rispetto alla settimana scorsa.
Quindi tutto questo movimento sui TdS mi sembra solo molto speculativo ...

L'aggravio c'è, ed è anche fortissimo. Non nei fondamentali ma nella volontà. Se i padroni della luce, ovvero i tedeschi (che contano infinitamente di più dei vari Trichet, Bini Smaghi, FMI, Riesling, etc) cominciano a dire che potrebbero staccare la spina, allora vedo tantissimi motivi di aggravio, molti di più rispetto ad un anno fa quando c'era molta più compattezza...
Ricordiamoci che ormai il debito pubblico fuori controllo è un enorme schema Ponzi....si regge finché nessun importante vuole uscire....se una Angelina a caso dice "io esco"....crolla tutto....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto