Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.ln

Triplo Panico: comprare
misteri

Ciao Tommy,
sembra che facciano apposta a fare simili dichiarazioni :eek::

I mercati hanno preferito credere alle parole del viceministro degli Esteri tedesco Hoyer che a Bloomberg ha dichiarato nelle stesse ore che «un haircut» un taglio del valore nominale oppure, più in generale, «una ristrutturazione del debito ellenico non sarebbe un disastro». Apriti cielo.

Mi chiedo perchè persone responsabili facciano dichiarazioni così irresponsabili :rolleyes:.
Giuseppe
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Ciao Tommy,
sembra che facciano apposta a fare simili dichiarazioni :eek::

I mercati hanno preferito credere alle parole del viceministro degli Esteri tedesco Hoyer che a Bloomberg ha dichiarato nelle stesse ore che «un haircut» un taglio del valore nominale oppure, più in generale, «una ristrutturazione del debito ellenico non sarebbe un disastro». Apriti cielo.

Mi chiedo perchè persone responsabili fanno dichiarazioni così irresponsabili :rolleyes:.
Giuseppe

Hoyer le ha fatte per il semplice motivo che il suo Partito Liberale, alle ultime elezioni nei Lander, è sceso sotto la soglia minima del 5% per l'accesso al Parlamento.
Deve fare un pò il populista per riguadagnare voti.

Schaeuble invece ha affermato che le sue dichiarazioni sono state mal tradotte dal tedesco all'inglese.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
per dirla alla Raji Contrappali "non sono qui per aiutare, sono qui per sfottere" :lol:
gaudente, mi spiace contraddirti, ma i tuoi interventi, oltre che divertenti, delle volte danno il classico punto di vista diverso, che serve sempre, in un ragionamento a 360 gradi. Spero che questa dichiarazione di utilità dei tuoi interventi e di opera gradita per noi forumisti, non ti induca ad abbandonarci o ti crei qualche problema psicologico
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
populismo irresponsabile

Hoyer le ha fatte per il semplice motivo che il suo Partito Liberale, alle ultime elezioni nei Lander, è sceso sotto la soglia minima del 5% per l'accesso al Parlamento.
Deve fare un pò il populista per riguadagnare voti.

Schaeuble invece ha affermato che le sue dichiarazioni sono state mal tradotte dal tedesco all'inglese.

Un leader così irresponsabile non può che portare al fallimento il partito che rappresenta.
Credo che in Europa sarebbe ora che nascesse un'alleanza forte tra Francia, Italia e Spagna per contrapporsi allo strapotere tedesco. La Francia, da sola, non ce la può fare, e questo - accecata dalla sua politica di grandezza - non lo ha ancora capito!
Lo aveva detto cinicamente Andreotti che per l'Europa una Germania divisa era la migliore soluzione.
Credo ancora nella politica europea, anche se le uscite degli ultimi giorni (comprese quelle in materia di immigrazione) rendono più difficile la mia fiducia in essa.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

giub

New Membro
Certo che quest'uomo è veramente determinato. Se cade il suo governo, allora si che vedo problemi :rolleyes:.
Per adesso aspetto le cedole estive per ricostituire un po' di liquidità :).
Buona mattinata agli amici dentro la Grecia.
Giuseppe


dici? I numeri NON gli danno ragione. Il deficit al 10,6% rispetto al 8% (poi 9,4% poi 9,6%) è tutta colpa sua. Non puoi fare previsioni sulla speranza e senza mettere in preventivo l'ovvio calo del pil.
Un conto sono le chiacchiere, un altro i sacrifici ed il lavoro...
Bastava che si ponesse un obiettivo raggiungibile del 9 % (ovvero senza mettere in bilancio speranze di recuperi di evasione e boom del pil) piuttosto che un 8% fantasioso e adesso non saremmo qui a parlare di default...
 

silverni

Nuovo forumer
Calma e sangue freddo

In molti interventi recenti aleggia una visione feticistica del mercato e dell'economia, quasi una sorta di divinità pagana che decide del destino degli uomini. Io non so cosa succederà del debito greco, ma so che qualsiasi cosa succederà sarà il frutto di una decisione politica: anche ristrutturare sarebbe una decisione politica, non una necessità imposta da una qualche divinità maligna.
La situazione debitoria della Grecia nasce da una condizione patologica tipica di tutto l'occidente negli ultimi decenni: consumismo fine a se stesso, edonismo, spreco di risorse. Il risanamento della Grecia, come di tutto l'occidente, richiede un maggiore equilibrio tra produzione e consumi, indipendentemente dal debito pregresso; se anche la Grecia ripudiasse al 100% il proprio debito, tornerebbe in breve tempo ad accumulare debiti se continuasse a consumare più di quanto produce. E il risanamento è un processo sociale e politico in senso lato, non strettamente economico.
La Grecia non è l'Argentina, e l'Europa non è il Sudamerica di dieci anni fa.
Tutte le istituzioni politiche ed economiche mondiali costantemente da tempo escludono una ristrutturazione traumatica del debito greco; non solo i politici greci, ma anche FMI, BCE, UE, Merkel, Lagarde, .... Sarebbe molto irrazionale fidarsi dei manovratori del mercato CDS e delle agenzie di rating americane più delle istituzioni politiche e monetarie europee ed internazionali.
Sulla base di queste considerazioni ho fatto una scommessa a tre-quattro anni, ho acquistato TDS greci 2014, con l'intenzione di tenere questi titoli fino alla scadenza.
So bene che le quotazioni del titolo oscilleranno di molto nel corso della sua vita, ma questo potrebbe crearmi problemi solo se si verificassero esigenze di liquidità impreviste che mi costringessero a vendere prima della scadenza.
So bene anche che rischio di subire perdite, ma questo è implicito nel momento in cui si punta ad ottenere un rendimento maggiore di quello dei bund tedeschi; bisogna conviverci, io sopravviverei comunque. Che la Grecia possa ripudiare al 100% il proprio debito fa parte delle possibilità umane; ma è molto più probabile che in questi tre anni io finisca sotto una macchina. E se poi nel 2012 dovesse verificarsi la profezia dei Maya, i miei soldi sarebbero comunque inutili.
I profeti di sventura ogni tanto ci azzeccano, per un fatto puramente statistico, e quando questo succede per un breve periodo vengono considerati geni e profeti; il più delle volte toppano di brutto, ma nessuno glielo lo rinfaccia. Nouriel Rubini è stato considerato per qualche tempo un genio perché aveva previsto la crisi del 2007; a maggio dell'anno scorso più volte ha previsto con certezza che per fine anno l'euro sarebbe andato in parità con il dollaro. Le cose sono andate diversamente.
Solo gli imbecilli e gli imbroglioni pretendono di poter prevedere il futuro.
Saluti
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Ciao Tommy,
sembra che facciano apposta a fare simili dichiarazioni :eek::

I mercati hanno preferito credere alle parole del viceministro degli Esteri tedesco Hoyer che a Bloomberg ha dichiarato nelle stesse ore che «un haircut» un taglio del valore nominale oppure, più in generale, «una ristrutturazione del debito ellenico non sarebbe un disastro». Apriti cielo.

Mi chiedo perchè persone responsabili facciano dichiarazioni così irresponsabili :rolleyes:.
Giuseppe



Ciao G.in :),

per me sarebbe veramente da irresponsabile dire "una ristrutturazione del debito ellenico SAREBBE un disastro".

Non concordi ?
 

giub

New Membro
Hoyer le ha fatte per il semplice motivo che il suo Partito Liberale, alle ultime elezioni nei Lander, è sceso sotto la soglia minima del 5% per l'accesso al Parlamento.
Deve fare un pò il populista per riguadagnare voti.

Schaeuble invece ha affermato che le sue dichiarazioni sono state mal tradotte dal tedesco all'inglese.

peccato che adesso saranno quegli elettori e quei politici a decidere delle sorti della Grecia, visto che i Papas non vogliono creare disagio e conflitti sociali....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto