Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Ok.....la pensi come me allora:wall:

L' azzoppo....

Questa storia mi da preocupazione......più di tutte......

Oggi parlando con un finanziario.... da le nostre stesse tesi.....perciò....il sentimento è piuttosto comune....

La coalizione che ha vinto le elezioni è antieuropeista, da sempre.
Sinora è andata a muso duro contro il duo Merkel-Sarkozy, non ottenendo nulla in cambio.
In loro aiuto accorre puntualmente la Gran Bretagna, visti gli interessi in gioco.
Fino a prova contraria l'unico posto dove i bondisti hanno preso legnate è l'Irlanda. Alcuni sub. Irish sono stati letteralmente massacrati.
Affiora la tentazione di colpire i senior bancari, ma la BCE ha opposto un netto rifiuto.
 

tommy271

Forumer storico
Ma lì lo stato è più sano mentre le banche sono marce. Devono scegliere se fare come l'islanda o andare giù

Dovevano decidere un annetto fa se affondare le banche... credo sia ormai troppo tardi.
Se affondano le banche, ormai affonda lo stato e tutto il sistema.
Terranno tutto in piedi, mettendo toppe qua e là come in Grecia.

Una possibile fuoriuscita potrebbe consistere nell'abbandono volontario dall'area Euro.
L'economia interna potrebbe trarne giovamento, vista la vocazione all'export.
Rimarrebbero poi da asciugare le lacrime ...
 
Ultima modifica:

METHOS

Forumer storico
Dovevano decidere un annetto fa se affondare le banche... credo sia ormai troppo tardi.
Se affondano le banche, ormai affonda lo stato e tutto il sistema.
Terranno tutto in piedi, mettendo toppe qua e là come in Grecia.

Una possibile fuoriuscita potrebbe consistere nell'abbandono volontario dall'area Euro.
L'economia interna potrebbe trarne giovamento, vista la vocazione all'export.
Rimarrebbero poi da asciugare le lacrime ...

Uscire dall'area euro porterebbe benefici però mi immagiano anche la distruzione di ricchezza dovuta alla svalutazione. Certo che per la gente normale non si prospetta nulla di buono. Se attaccano anche noi così è meglio trasformare la carta che abbiamo in banca in qualcosa di solido e rivendibile più in là.
 
Ultima modifica:

METHOS

Forumer storico
Una cosa ho notato, e vorrei chiedere a Tommy in primis un parere vista la sua grand eopera di consultazione delle fonti ma anche a chiunque voglia darmi il suo parere, non vi sembra che quanto stia accadendo in grecia in questi giorni stia apparentemente passando sotto tono sui media principali?

Leggevo la Stampa di questi giorni e non si dice granchè, sui pincipali tg non ho visto granchè. Non è che la notizia viene messa in sordina?
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Uscire dall'area euro porterebbe benefici però mi immagiano anche la distruzione di ricchezza dovuta alla svalutazione. Certo che per la gente normale non si prospetta nulla di buono. Se attaccano anche noi così è meglio trasformare la carta che abbiamo in banca in qualcosa di solido e rivendibile più in là.

Paradossalmente non puoi costringere nessuno ad abbandonare l'area della moneta unica (vedi la Grecia).
Ma se un paese vuole uscire non puoi impedirlo ...

Certo per gli irlandesi non sarebbe una passeggiata.
Credo che tale ipotesi sia l'ultima ratio ...
 

METHOS

Forumer storico
La coalizione che ha vinto le elezioni è antieuropeista, da sempre.
Sinora è andata a muso duro contro il duo Merkel-Sarkozy, non ottenendo nulla in cambio.
In loro aiuto accorre puntualmente la Gran Bretagna, visti gli interessi in gioco.
Fino a prova contraria l'unico posto dove i bondisti hanno preso legnate è l'Irlanda. Alcuni sub. Irish sono stati letteralmente massacrati.
Affiora la tentazione di colpire i senior bancari, ma la BCE ha opposto un netto rifiuto.


Già la porcata che han fatto sulle LT2 è notevole. Caspita non sono capitale sono solo subordinate in caso di default a una remunerazione nulla o quais. E qui le hanno massacrate ma il default non c'è stato. Una vergogna. E' inutile fare regolamenti, leggi, etc se poi vengono cambiati quando servono o vengono ignorati.
 

tommy271

Forumer storico
Una cosa ho notato, e vorrei chiedere a Tommy in primis un parere vista la sua grand eopera di consultazione delle fonti ma anche a chiunque voglia darmi il suo parere, non vi sembra che quanto stia accadendo in grecia in questi giorni stia apparentemente passando sotto tono sui media principali?

Leggevo la Stampa di questi giorni e non si dice granchè, sui pincipali tg non ho visto granchè. Non è che la notizia viene messa in sordina?

E' vero che noi siamo sempre sulla notizia, ma tutto sommato è secondaria.
Le decisioni che contano vengono prese dai Capi di Stato e attuate dall'Ecofin che ormai si riunisce ogni mese.
E' il debito pubblico dell'area euro, nel suo insieme, il problema da affrontare.
Come abbiamo visto, la Grecia è stata premiata con un allungamento dei termini del rimborso ed un calo degli interessi. Ma poi è stata punita dai mercati.

Il Focus principale, in questi giorni, sono gli USA in outlook negativo ed il suo enorme debito.
 

tommy271

Forumer storico
Tietmeyer Says Draghi a ‘Qualified Candidate’ for ECB President

By Marta Marino and Scott Hamilton - Apr 20, 2011 4:55 PM GMT+0200 Wed Apr 20 14:55:55 GMT 2011

Bank of Italy Governor Mario Draghi is a “qualified candidate” to replace Jean-Claude Trichet at the helm of the European Central Bank, former Bundesbank President Hans Tietmeyer said.
“I know him very well,” Tietmeyer said in a Bloomberg Television interview at an event hosted by the Official Monetary and Financial Institutions Forum in London today. “I like him. He’s a qualified candidate.”
The resignation of Bundesbank President Axel Weber, previously tipped by economists as the frontrunner to succeed Trichet, opened up the race for the ECB’s top job to candidates from Draghi to Luxembourg’s Yves Mersch, Erkki Liikanen of Finland and Nout Wellink of the Netherlands.
“I will not comment on the candidates,” Tietmeyer said, when asked who he would prefer to get the position. “It’s not my decision and not my job to make a comment.”
Whether Draghi wins the ECB job depends on politicians who are struggling to persuade their electorates to back financial aid for debt-strapped nations on the euro region’s periphery. Greece has yet to convince investors it can pay its debts almost a year after it was rescued amid growing speculation the country will need to restructure.
“I don’t see a likelihood of a Greece default, but it depends very much on what the Greek policy will do in reality,” Tietmeyer said. “They have to address their problems in an appropriate way.”



(Bloomberg)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto