Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Già. Noi allora in un modo o nell'altro abbiamo trovato la forza di tirarci fuori da una situazione che se si fosse potratta sarebbe stata catastrofica. Vedremo se loro saranno in grado di fare altrettanto. E' nei momenti di crisi che si vede di che pasta è fatto un popolo.

La "crisi" greca sarebbe già in via di soluzione se non fosse per gli "squali" che puntano sulla prossima emissione da 5 miliardi di euro.
Il Portogallo, all'asta di ieri è stato avvisato. Sarà la prossima vittima .

Qualcuno il buco dei "subprime" dovrà pur pagarlo ...:titanic:
 

The Beast

Rating? No grazie!
La "crisi" greca sarebbe già in via di soluzione se non fosse per gli "squali" che puntano sulla prossima emissione da 5 miliardi di euro.
Il Portogallo, all'asta di ieri è stato avvisato. Sarà la prossima vittima .

Qualcuno il buco dei "subprime" dovrà pur pagarlo ...:titanic:

sì ma proprio i paese "virtuosi" da quel punto di vista??
 

tommy271

Forumer storico
Trichet: Appoggiamo piano risanamento Grecia, ora applicarlo



Roma, 4 feb. (Apcom) - I governatori della Banca centrale europea appoggiano gli obiettivi di risanamento sui conti pubblici previsti nel piano di risanamento del governo della Grecia, "ora ci attendiamo fiduciosi che il governo prenderà tutte le decisioni per centrare questi obiettivi". Lo ha affermato il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, durante la conferenza stampa al termine del Consiglio direttivo. E le recenti misure di austerità supplementari decise da Atene sono "passi nella giusta direzione", ha aggiunto.
Ma ora è cruciale rispettare questi impegni. "Il target sul deficit 2010 dovrà essere centrato, così come quello sul 2012", ha detto Trichet. "E' assolutamente cruciale che raggiungano gli obiettivi che loro stessi hanno prefissato".

spacer.gif
 

tommy271

Forumer storico
... il resto del "Tricheco-pensiero":

Trichet, appropriati gli attuali tassi d'interesse


(Teleborsa) - Roma, 4 feb - Il Presidente della BCE, Trichet, nella consueta conferenza stampa che segue l'annuncio sui tassi di interesse, ha spiegato le motivazioni che hanno portato la Banca Centrale Europea ha lasciare invariati i tassi all'1%.
Il numero uno della BCE ha spiegato che alla decisione si è giunti tenendo in considerazione tutti i dati visti a gennaio 2010 lo sviluppo dei prezzi al consumo, atteso sotto controllo. Per quanto riguarda il processo di ripresa questo presenta caratteri di incertezza e instabilità anche se, ha aggiunto Trichet, si dovrebbe vedere una crescita, seppur a passo moderato, nel corso del 2010. Fondamentale sarà mantenere il tasso di inflazione al di sotto dl 2%.
Nei prossimi mesi, ha ribadito Trichet, ci aspettiamo crescita a passo moderato che potrebbe avere un impatto sia all'interno che all'esterno dell'Euro Zona, soprattutto saranno gli aggiustamenti a livello di bilancio che potranno impattare sull'economia dei Paesi europei. I maggiori problemi sono attesi sul fronte dell'occupazione che potrebbe aumentare nel corso del 2010.
E' importante, ha tenuto a precisare il capo della BCE, che i singoli Paesi si occupino delle riforme: c'è bisogno di rimettere in linea i livelli di deficit dei propri bilanci. Ci sono delle regole che dovranno essere necessariamente rispettate, così come va rispettato il trattato di Mastricht che prevede di mantenere il livello deficit/pil sotto il 3%, esplicito il riferimento alla situazione delle Grecia ma, anche a Spagna e Portogallo.
Trichet ha poi parlato delle banche dicendo che servono riforme sul fronte finanziario per le grandi banche. Anche per quanto riguarda i prestiti tra banche questi potranno rimanere deboli nei prossimi mesi. le Banche sono chiamate a far quadrare i loro bilanci, bisogna cercare, ha detto Trichet, di far si che le banche si avvantaggino delle misure attuate dai singoli governi per portare stabilità sul mercato.
Continueremo comunque, ha concluso il capo della BCE, a dare il nostro sostegno al credito per sostenere il sistema bancario. Nel prossimo mese saranno prese decisioni per quanto riguarda il ritiro di misure di liquidità prese in precedenza, ma tutto avverrà in modo graduale.

***
Come al solito, non ha detto nulla.
 

troppidebiti

Forumer storico
capisco il tricheco tutto sommato in europa vige un unica regola brutale ma piuttosto semplice deficit/pil sotto il 3%...qui siamo arrivati al 12% quattro volte il limite:-o

il messaggio è abbastanza chiaro nessun tipo di aiuto
 

tommy271

Forumer storico
TRICHET: MI SEMBRA CHE TALVOLTA SI SOTTOVALUTI LA SOLIDITA' EUROZONA (ASCA) - Roma, 4 feb - ''Credo che venga sottovalutata la solidita' dell'Eurozona'', cosi' Jean-Claude Trichet, presidente della Bce, nel corso della conferenza stampa, riferendosi alla reazioni dei mercati conseguenti ai problemi dei singoli paesi dell'Euroclub.

Il numero uno delle Bce ha spiegato come, nell'ambito dell'ombrello offerto dall'unione monetaria e dalla forza economica dell'area, i problemi di finanza pubblica di alcuni paesi (il focus dei giornalisti era su Grecia, Irlanda, Portogallo e Spagna) vadano risolti, ma non possono mettere in pericolo la solidita' dell'Eurozona.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto