Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (36 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
In Germania i prezzi dei 2019 continuano a salire, adesso il guadagno sui minimi di ieri e' oltre il 2,5%....sarei curioso di sapere sul "fronte spread" se e' cambiato qualcosa...

Gli spread sul decennale sono sempre inchiodati sui massimi storici.
Attualmente a 1312 pb., con cinque tentativi di allargamento pomeridiani verso i 1320 pb., poi rientrati.
Situazione difficile e precaria.
 

tommy271

Forumer storico
Juncker condivide posizione Sarkozy su Draghi condidato Bce

giovedì 28 aprile 2011 14:40






PARIGI, 28 aprile (Reuters) - Il capo dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker ha detto oggi di condividere la posizione del presidente francese Nicolas Sarkozy di appoggio al Governatore della Banca d'Italia Mario Draghi come candidato alla presidenza della Banca centrale europea.
Juncker ha anche detto di essere sicuro che un accordo sul pacchetto di aiuti per il Portogallo sarà raggiunto entro la metà di maggio, aggiungendo che una ristrutturazione del debito non è un'opzione per la Grecia.
 

Tobia

Forumer storico
in generale sui siti tedeschi si viaggia con il segno +
io ho in carico la 5.9 2022 e come bid-ask sul mot siamo abbondantemente sotto quelle quotazioni
 

tommy271

Forumer storico
in generale sui siti tedeschi si viaggia con il segno +
io ho in carico la 5.9 2022 e come bid-ask sul mot siamo abbondantemente sotto quelle quotazioni

Bisognerebbe sapere i prezzi dei mercati OTC.
Sul retail tedesco e italiano non è che ci sia gran movimento ...
Comunque se c'è il segno +, va bene ...
 

ficodindia

Forumer storico
Il debito alto non è condizione necessaria e sufficiente dell'insolvenza di un paese.

Supponiamo, per analogia, che io abbia un reddito di 30.000 euro l'anno, ed un debito di 60.000, ossia del 200% del mio reddito, e si supponga che gli interessi sul debito siano del 5%, con un relativo costo del servizio del debito di 3.000 euro. Allora posso considerarmi in stato d'insolvenza con un reddito netto di 27.000 euro? Direi proprio di no se il mio stile di vita è coerente con il mio reddito netto. Venendo alla Grecia, dire che il suo debito è insostenibile perchè superiore al 150% del PIL è solo una frase ad effetto, un non senso. Ha ragione Draghi nel dire che un paese non può e non deve fallire se gli si concede il tempo necessario per adeguare il suo stile di vita alle sue risorse. Insomma la Grecia può fallire solo per decreto politico da parte dello sciovinismo teutonico.
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
a pensar male....

bah la tesi del complotto mi sembra un po' esagerata ...

PS non è che qui ad eccezione dei 2-3 realisti siamo over-optimistic?!
:ciao: Caro Ferdo, non dico complotto, ma speculazione favorita da Stati sovrani, non so, chissà :rolleyes: ......
Come diceva un noto politico, a pensar male spesso ci si indovina .....
L'importante è che le quotazioni piano piano ritornino a rispecchiare la situazione politico finanziaria della Grecia, nell'ambito del quadro europeo, al quale la Grecia è indissolubilmente legata. Situazione ben esposta oggettivamente in questo thd da Tommy in modo continuo e pacato.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

frmaoro

il Fankazzista
Austria: 'No' di ristrutturazione del debito in greco
Giovedi, April 28, 2011 09:53
URL: http://www.naftemporiki.gr/news/redirstory.asp?id=1962324


greece.jpg

Durante la ristrutturazione del debito greco è il nuovo ministro delle finanze di Austria, sostenendo che un tale sviluppo potrebbe minare il paese e ridurrebbe la pressione su Atene per la riforma.

"Non sono a favore di una ristrutturazione del debito greco", ha detto Maria Fekter, secondo l'Agenzia di stampa austriaca (APA).

Secondo il ministro austriaco, qualsiasi ristrutturazione ridurrebbe la pressione sul governo greco a procedere con le riforme, lasciando il paese a muoversi «come se nulla fosse accaduto."

Il Fekter ha invitato la Grecia ad attuare tutte le riforme che sono stati commessi e per soddisfare tutte le condizioni dell'accordo con il Fondo monetario internazionale per la ricezione di assistenza d'emergenza. Ha aggiunto che l'Austria non dovrebbe di nuovo messo la mano in tasca.

Il Fekter assunto l'incarico di ministro delle finanze la scorsa settimana dopo la partenza di Giuseppe ombrello per motivi di salute.
si incomincia a ragionare

Fonte: Reuters
 
Ultima modifica:

Abulico

Forumer storico
Grazie Tommy per l'aggiornamento sullo spread....strano pero'...i prezzi in Germania continuano a crescere....adesso siamo oltre il 3% sui minimi di ieri per i 2019...anche il '40 si e' mosso e registra +2%...al palo invece il 2026
 

stefmas

Forumer storico
Supponiamo, per analogia, che io abbia un reddito di 30.000 euro l'anno, ed un debito di 60.000, ossia del 200% del mio reddito, e si supponga che gli interessi sul debito siano del 5%, con un relativo costo del servizio del debito di 3.000 euro. Allora posso considerarmi in stato d'insolvenza con un reddito netto di 27.000 euro? Direi proprio di no se il mio stile di vita è coerente con il mio reddito netto. Venendo alla Grecia, dire che il suo debito è insostenibile perchè superiore al 150% del PIL è solo una frase ad effetto, un non senso. Ha ragione Draghi nel dire che un paese non può e non deve fallire se gli si concede il tempo necessario per adeguare il suo stile di vita alle sue risorse. Insomma la Grecia può fallire solo per decreto politico da parte dello sciovinismo teutonico.

Non sono molto d'accordo...

Nell'esempio si presuppone di spendere 27.000, quindi di non avere un deficit. Ma se io ho quel debito e spendo comunque 30.000 il mio debito aumenterà il primo anno di 3000, su cui andrò a pagare ulteriori interessi, fino ad avvolgersi in una spirale di debito che mi soffoca (cosa che è successa alla Grecia, e che potrebbe succedere in Italia se non ci diamo una regolata, visto che i 2000 mld di debito sono a un passo..).

La soluzione si trova in tre modi:
1) Incremento le entrate (difficile)
2) Riduco le spese in modo da poter ripagare un po' di debito ogni anno...
3) Riduco il debito con un'azione di forza (nel caso degli stati privatizzazioni, buyback, haircut, default vari, ecc...)

Altre vie non sono percorribili..
 

tommy271

Forumer storico
Grazie Tommy per l'aggiornamento sullo spread....strano pero'...i prezzi in Germania continuano a crescere....adesso siamo oltre il 3% sui minimi di ieri per i 2019...anche il '40 si e' mosso e registra +2%...al palo invece il 2026

Dieci minuti fa c'è stato un restringimento di 10 pb.
Ora a 1300 pb.
Ma prima di vedere un'inversione di direzione, lo spread dovrebbe restringere ancora per un pò di giorni ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto