Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (19 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baro

Umile contadino
JPMorgan giudica improbabile un default imminente della grecia, ma concorda che in caso di default i prezzi potrebbero scendere sui 20. Il loro scenario base, tuttavia, prevede un ulteriore calo di prezzi dei titoli a breve, ma non cali sui titoli a lunga..
e consiglia titoli con cedola bassa.. perche' hanno un prezzo piu' basso..
 

tommy271

Forumer storico
Ho letto sulla Stampa che un economista (desmond lachman) che ha lavorato per il FMI stima in 375 mld di perdita per la BCE in caso di fallimento dell'irlanda, portogallo e grecia. Inoltre pensa che sia inevitabile il fallimento di questi stati e auspicabile un'uscita dall'euro...

Dei tre l'unico che potrebbe tentare di cavarsela da solo potrebbe essere l'Irlanda.
Per gli altri due non c'è storia ... dentro l'Euro sino alla fine.
 

pier_pat

Mountaineering
JPMorgan giudica improbabile un default imminente della grecia, ma concorda che in caso di default i prezzi potrebbero scendere sui 20. Il loro scenario base, tuttavia, prevede un ulteriore calo di prezzi dei titoli a breve, ma non cali sui titoli a lunga..
e consiglia titoli con cedola bassa.. perche' hanno un prezzo piu' basso..

mah, questa parte - tralasciando il resto: se JPM dice che il d. è improbabile a breve, io mi tocco :corna: - mi lascia perplesso. a parte le brevi, mi sembra che i prezzi stiano in qualche modo convergendo intorno ai 50. in caso di taglio cedolare - credo che tutti gli scenari siano da tenere in considerazione - personalmente non vorrei avere un '37 con cedola 4.5%. IMHO. il mio preferito al momento rimane il 2019 6.5%, sempre IMHO. poi il 2015 al 5.5%.
 

tommy271

Forumer storico
Sulla Grecia sono abbastanza d'accordo con la conclusione

Secondo me infatti il problema vero della Grecia non è il debito ma i 10 punti di PIL di deficit.
Qualunque cosa venga fatta per ristrutturare il debito sarà ininfluente perchè a questo ritmo tra meno di dieci anni si tornerebbe al punto di partenza.

La realtà è che il tenore di vita dei greci deve calare drasticamente perchè la produttività della loro economia non giustifica quello attuale. Per farlo ci sono tre modi:
1. Inflazione
2. Svalutazione
3. Forte riduzione dei salari

Restando nell'euro l'unica strada è la 3, ed è la più dolorosa perchè prevede, oltre alla riduzione del tenore di vita, anche la necessità di pagare realmente i debiti pregressi. E secondo me è una strada impossibile per la Grecia.

L'unico modo di risolvere in maniera strutturale il problema secondo me è un default + svalutazione in stile argentino. Altrimenti sarebbe solo un dilazionare il problema.
Questa soluzione è però tecnicamente abbastanza complessa, soprattutto perchè la moneta greca è fisicamente la stessa del resto dell'area Euro (e non un semplice regime di cambi fissi come nel caso argentino). La mia opinione è che questi due anni stanno servendo a disinnescare i rischi sistemici di un default greco in stile argentino.

L'alternativa di avere una Grecia mantenuta all'infinito (perchè 10 o più anni sono di fatto l'infinito) dal resto dell'Europa mi sembra una soluzione politicamente impossibile.

Magari mi sbaglio ma questa è la mia view macroeconomica ed è per questo che, seppur tentato dai rendimenti, non ho comprato.

Ovviamente chi vivrà vedrà

Ciao Massimum, credo invece che sia un problema relativo il deficit/PIL.
Intanto nel giro di 1 anno è passato dal 15% al 10%.
Molti analisti non lo ritenevano possibile.
Raggiungerà il 3% entro il 2013 con la solita dose combinata di stretta fiscale, riforme economiche e apertura verso l'esterno.
L'alternativa rimane solo la scelta se l'Europa vuole sostenere ancora la Grecia o se preferisce chiudere la faccenda.
In ogni caso si tratterà sempre di tirare fuori il liquido per le proprie banche e per ricapitalizzare la BCE.
La via meno costosa rimane sempre il sostegno alla Grecia.
 

tommy271

Forumer storico
Greek Banks Move Higher After 14-Year Low



Greek banks emerge from 14-year lows, recorded yesterday, posting early gains of 3% on Thursday.

Piraeus Bank, Eurobank and Alpha Bank rise by more than 3%, while Bank of Cyprus and National Bank also move upwards by more than 2%.

The turnover seems to recover from the depreciating levels of recent sessions, while the General Index regains 1,400 levels, moving up by 0.86%.

Pegasus Securities comments that yesterday’s move was very discouraging, “not only as it indicated that supply remains significant even at current, extremely underpriced levels, but, more importantly, as it was not accompanied by significant domestic newswire related to potential downgrades or (banking sector) share capital increases following the conclusion of the session”.

Scepticism remains as to how the General Index’s negative momentum could reverse, as investors seem willing to reduce positions in the Greek market, while foreign exchanges remain strong, adds Pegasus.


Across the board, the General Index moves upwards by 0.51%, at 1,407.21 on an average turnover of €54m, moving into a margin of 18.5 units. A total amount of 54 shares rise, 50 decline and 44 remain unchanged.

Banks rise by 2.35% at 1,046.18. Piraeus Bank, Alpha Bank and Eurobank gain 3.88%, 3.39% and 3.33% respectively, while National Bank, Allica Bank, Atebank and Bank of Cyprus rise by 2.57%, 2.47%, 2.27% and 2.12% respectively.

Motor Oil, PPC, Mytilineos and MIG move upwards by 1.83%, 1.67%, 1.57% and 1.47% respectively, while Jumbo and Ellaktor post profits of 0.77% and 0.68% respectively.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
I TITOLI DEI GIORNALI:

Plans to raise money by legalising unauthorised buildings and the unrelenting pressure on Greek bonds were the main front-page items in Athens' dailies on Thursday.



ADESMEFTOS TYPOS: "GENOP (Public Power Corporation staff union) demanding another 12 billion euro from PPC!!!".

AVGHI: "A 'Samina' government". (refers to 90s Greek ferry disaster in which the ship sank after it was allowed to sail onto a rock outside Paros harbour, drowning 81 people)

AVRIANI: "We are seeing Argentinian days".

DIMOKRATIA: "KO in the 'gaza' strip...Doctors expose [Health Minister Andreas Loverdos] over lack of supplies in hospitals". (play on words with Gaza Strip and Greek word for bandages)

ELEFTHEROS: "PASOK side derides New Democracy for [ND leader Antonis Samaras] criticism of state audit".

ELEFTHEROS TYPOS: "[Finance Minister George Papaconstantinou's] 'unauthorised structures' torn down". (Claims dispute between Environment Minister Tina Birbili and the finance minister over measures for unauthorised buildings have created problems for prime minister.

ELEFTHEROTYPIA: "The 'charge' for unauthorised buildings falls".

ESTIA: "Government at sixes and sevens".

ETHNOS: "Tax system traps concerning receipts".

IMERISSIA: "Dangerous derailment. Suffocating pressures on bonds-shares".

KATHIMERINI: "Crucial 10 days of decisions".

LOGOS: "Speculation bumping up spreads".

NAFTEMPORIKI: "Markets weigh in restructuring scenarios".

NIKI: "Public services to open in the afternoons as well".

PARASKEVI +13: "The Troika is earning, the people are paying".

RIZOSPASTIS: "Sell-off of PPC a crime with multiple repercussions for the people".

TA NEA: "Tax prosecutor and sweeping tax inspections".

TO PONTIKI: "Indulgences for corruption"

VRADYNI: "Measure for unauthorised buildings locked in place".

(ana.gr)
 

stefmas

Forumer storico
Sulla Grecia sono abbastanza d'accordo con la conclusione

Secondo me infatti il problema vero della Grecia non è il debito ma i 10 punti di PIL di deficit.
Qualunque cosa venga fatta per ristrutturare il debito sarà ininfluente perchè a questo ritmo tra meno di dieci anni si tornerebbe al punto di partenza.

Su questo argomento faccio una domanda da ignorante in materia (chiedo perdono in anticipo :p): quanto di questo deficit è dovuto agli interessi sul debito e al debito stesso? Se oggi la Grecia (ma il pensiero va ovviamente anche all'Italia...) non avesse debito da rimborsare e interessi da pagare questo 10% che valore avrebbe? sarebbe sempre un deficit?

Questo cambia di molto lo scenario.. Se la Grecia senza oneri riuscisse ad avere un surplus di bilancio la strategia di ridurre il debito (con buyback, haircut volontario o altro, ma con qualcosa che non sconvolga più di tanto i mercati) può avere senso...
Altrimenti se l'economia greca non è in grado di produrre benefici per mantenere questi livelli di tenore di vita anche se la Grecia a oggi fosse piena di debiti, l'unica alternativa è che la Grecia esca dall'euro, e periodicamente svaluti la moneta per ripagare il debito...
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Fugnoli smemorato

L'articolo settimanale dell'ottimo Fugno parla di tutto , salvo che di una cosa...:fiu::fiu:





(Ho vinto cappuccino e pasta, per scommessa vinta con collega )
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Su questo argomento faccio una domanda da ignorante in materia (chiedo perdono in anticipo :p): quanto di questo deficit è dovuto agli interessi sul debito e al debito stesso? Se oggi la Grecia (ma il pensiero va ovviamente anche all'Italia...) non avesse debito da rimborsare e interessi da pagare questo 10% che valore avrebbe? sarebbe sempre un deficit?

Questo cambia di molto lo scenario.. Se la Grecia senza oneri riuscisse ad avere un surplus di bilancio la strategia di ridurre il debito (con buyback, haircut volontario o altro, ma con qualcosa che non sconvolga più di tanto i mercati) può avere senso...
Altrimenti se l'economia greca non è in grado di produrre benefici per mantenere questi livelli di tenore di vita anche se la Grecia a oggi fosse piena di debiti, l'unica alternativa è che la Grecia esca dall'euro, e periodicamente svaluti la moneta per ripagare il debito...

Un problema è centrato.

Intanto, tanto vale rammentarlo per tutti, i tassi di interesse che paga attualmente la Grecia sull'intero debito pubblico sono più o meno in linea con quelli dei Periferici (Italia inclusa).
La Grecia, potrebbe essere tentata lei stessa da una ristrutturazione nel momento in cui potrebbe arrivare ad un avanzo primario (secondo alcune stime ottimistiche a fine 2012) quindi potrebbe agire sul debito e si rifinanzierebbe da sola senza ricorrere ai mercati.
Ipotesi suggestiva.
Ma la Grecia rimane sempre all'interno della Moneta Unica, con i diritti e i doveri che le sono richiesti.

Escluderei un'uscita della Grecia dall'Euro, assolutamente penalizzante per Atene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto