Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Borsa Atene: Ase chiude a -0,4% su prese di profitto



MILANO (MF-DJ)--L'indice Ase della Borsa di Atene termina una seduta dai volumi scarsi (56,69 mln euro) in ribasso dello 0,4% a quota 1429,12 punti, penalizzato dalle prese di profitto che seguono i guadagni di venerdi' scorso.
La maggior parte degli investitori si mantiene cauta vista la chiusura per festivita' del mercato londinese. Il mercato greco e' in cerca di una direzione da seguire e pertanto puntera' gli occhi sul nuovo piano di austerita' nazionale e sui risultati trimestrali delle principali societa' greche, dichiarano gli analisti.
"Le discussioni sul piano dovrebbero essere avviate il 15 maggio mentre la stagione delle trimestrali deve ancora iniziare", sottolinea Alpha Finance.
In rosso i bancari, tra cui National Bank a -0,2%, Alpha a -1,5% ed Eurobank a -0,8%.
 

tommy271

Forumer storico
ECB:Fiscal Situation Still Precarious In Some Euro-Zone States



FRANKFURT -(Dow Jones)- The fiscal situation in a number of euro-zone countries remains "precarious" and the commitment to fiscal consolidation must be sustained, the European Central Bank said Monday.
Deficit-fighting measures outlined in 2011 budgets are "a first step in the right direction," but "the scale of the present fiscal challenges requires an ambitious multi-year consolidation effort in most countries," the ECB said in its annual report.
The ECB urged countries with a stronger economic outlook to use the opportunity to correct excessive deficits early. Countries that have announced measures without sufficiently specifying them should offer "more detail," the ECB said.
Greece's 2010 government deficit is likely to have been "higher than targeted" but the country's reform program "remains broadly on track" thanks to extra measures adopted in 2011, the ECB said.
Still, "additional measures in the amount of 6% of GDP still need to be specified for subsequent years" if Greece's deficit is to fall below 3% of gross domestic product by 2014, the ECB said.
In the preface to the annual report, ECB President Jean-Claude Trichet defended the bank's purchases of peripheral euro-zone government debt.
The so-called Securities Market Program enabled euro-zone central banks "to help restore a more appropriate functioning of the monetary policy transmission mechanism in the case of dysfunctional market segments," Trichet said.
The ECB started buying government bonds in May 2010 after yields on peripheral euro-zone government debt soared on concerns that some would be unable to repay their debts. By Dec. 31, the ECB had bought securities worth about EUR73.5 billion.
The report said the "overall level of risks" faced by the ECB has increased due to "increased volatility in foreign exchange rates, interest rates and gold prices, as well as higher credit risk".
The average value of collateral posted with the ECB for its liquidity-providing operations fell to EUR2.010 trillion from EUR2.034 trillion in 2009, the ECB said.
That was mainly because banks had "on average lower liquidity needs throughout 2010," the ECB said.
Still, banks kept a similar amount of collateral with euro-zone central banks as in 2009, suggesting that "a shortage of collateral has not been a systemic constraint" on banks, the ECB said.
Asset-backed securities, or notes backed by repayments on debt such as mortgages or credit-card loans, became the most popular collateral last year, making up 24% of the total, up from 23% in 2009. But the overall volume of ABS submitted remained stable, suggesting that their value rose.
Non-marketable assets, which include credit claims, rose to 18% of all collateral from 14% in 2009.
Central government bonds also grew more popular, with their share rising to 13% from 11% in 2009 "owing to the sovereign debt crisis," the ECB said.
The ECB warned that global external imbalances "began to grow again" in some areas in 2010, as the US current account deficit widened and China's current account surplus remained close to its peak in absolute terms.
To combat these imbalances, "deficit countries should reduce fiscal deficits and complete the structural reform agenda," the ECB said.
Surplus economies should boost domestic consumption, develop more extensive social safety nets, reform financial markets and increase exchange rate flexibility, the ECB said.
 

tommy271

Forumer storico
Sempre su grafici spread: a parte gli ottimi grafici di Giontra che da un po non posta, esiste un sito che da grafici dell'andamento + lunghi della giornata? chessò un grafico su un mese...

Prova a guardare sul sito FT.com.
Nell'apposita sezione trovi tutti i grafici che vuoi.
 

tommy271

Forumer storico
Bce, rischi inflazione sono al rialzo, tassi bassi - Constancio

lunedì 2 maggio 2011 18:30




BRUXELLES, 2 maggio (Reuters) - I rischi per l'inflazione nella zona euro sono al rialzo, mentre i tassi ufficiali d'interesse sono bassi e rimangono accomodanti.
Lo ha detto il vice presidente della Banca centrale europea Vitor Constancio in occasione della presentazione della relazione annuale della Bce al Parlamento europeo.
L'inflazione core - ha aggiunto - è ancora sottotono, ma essa non è un target per la Bce. Quando l'inflazione in generale si muove al rialzo noi sappiamo che i rischi di effetto di secondo livello appaiono rapidamente.
Circa le misure di politica monetaria Constancio ha ribadito che tutte le misure non-standard della Bce sono temporanee e che saranno modificate quando sarà opportuno e che i bond acquisiti sotto programma verranno tenuti fino a scadenza.
Più in generale Constancio ha aggiunto che la Bce prevede che la zona euro continui a beneficiare della ripresa economica globale in corso e che è indispensabile che Grecia, Irlanda e Portogallo intraprendano riforme drastiche.
 

silverni

Nuovo forumer
silverni 01-05-2011, 18:30 #30016
Cattivi pensieri. E' ipotizzabile che la BCE abbia acquistato in prevalenza da banche tedesche?
-----------
Ovviamente la domanda non è fine a se stessa.
Che la Germania ponga esigenze di rigore e faccia pressione sulla Grecia è comprensibile e apprezzabile.
Però se la Germania ha finto di difendere l'Euro solo per consentire alle banche tedesche di alleggerire il proprio debito spostandolo verso la BCE, tale comportamento è analogo ai tipici reati che spesso accompagnano i fallimenti. È vero che verso le nazioni e i governi non valgono le norme penali, sussistono però sanzioni reputazionali che possono creare molti danni.
Ovviamente nessuno di noi comuni mortali può dare risposte certe, però magari si può porre la pulce nell'orecchio a chi ha maggiori poteri di indagine.
Saluti
 

IL MARATONETA

Forumer storico
silverni 01-05-2011, 18:30 #30016
Cattivi pensieri. E' ipotizzabile che la BCE abbia acquistato in prevalenza da banche tedesche?
-----------
Ovviamente la domanda non è fine a se stessa.
Che la Germania ponga esigenze di rigore e faccia pressione sulla Grecia è comprensibile e apprezzabile.
Però se la Germania ha finto di difendere l'Euro solo per consentire alle banche tedesche di alleggerire il proprio debito spostandolo verso la BCE, tale comportamento è analogo ai tipici reati che spesso accompagnano i fallimenti. È vero che verso le nazioni e i governi non valgono le norme penali, sussistono però sanzioni reputazionali che possono creare molti danni.
Ovviamente nessuno di noi comuni mortali può dare risposte certe, però magari si può porre la pulce nell'orecchio a chi ha maggiori poteri di indagine.
Saluti
sera silverni, mi sfugge capire perchè le banche tedesche, dovrebbero aver venduto a prezzi comunque stracciati, prezzo medio ipotizzabile 75/100, titoli in bilancio, presumibilmente al prezzo di 100. E' pur vero che i titoli sono scesi ancora e di molto.
Se comunque cosi' fosse, il reato sarebbe stato compiuto da chi ha acquistato (BCE) e non da chi ha venduto.
 

Mantigora

Nuovo forumer
Salve a tutti anche io sono esposto per il 33 % del portafoglio sui nostri bond ho Pmc di 82 , questa posizione ,mi ha portato ad avere una perdita sul portafoglio totale di circa il 12%.sono nonostante tutto speranzoso in una risoluzione della crisi del debito che non implichi a noi bondholder uno scenario di tipo argentino quindi mi posizionerei nel gruppo dei moderatamente positivi .
E colgo l occasione per ringraziarvi tutti che con il vostro strepitoso lavoro avete totalmente cambiato il mio approccio al mondo del risparmio autogestito
 

Mantigora

Nuovo forumer
Ma non credo visto che se non mi sbaglio i ggb possono essere ancora usati presso la bce come collaterali per finanziarsi o mi sbaglio?
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Ma non credo visto che se non mi sbaglio i ggb possono essere ancora usati presso la bce come collaterali per finanziarsi o mi sbaglio?

GRECIA: BCE MANTIENE SOSPENSIONE LIMITE RATING SU COLLATERALI

(AGI/REUTERS) - Francoforte, 3 mag. - La Bce fa sapere che intende mantenere, fino a notizia contraria, la sospensione dei limiti di rating per i titoli del debito pubblico greco, che il governo di Atene utilizza come collaterali a garanzia dei prestiti nelle operazioni con la banca centrale europea. Questo significa che i collaterali potranno essere utilizzati nelle operazioni con la Bce, anche se le agenzie di rating continueranno ad abbassare le valutazioni sul debito greco. (AGI) buona notte
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto