Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IL MARATONETA

Forumer storico
per come è la situazione la ristrutturazione ormai è prossima, la Grecia è piena di debiti...i prestiti da un lato aiutano, ma dall'altro allontanano solo di qualche mese il problema! e con le casse vuote la faccenda si fa critica.

I bond greci ormai sono carta straccia da un pò di mesi. è come prestare soldi ad una persona che non ha niente e vi promette che ve li restituirà. ...andate andate che riavrete i vostri soldi:D
salve nerone, nel sondaggio quindi ti schieri con il gruppo dei ragionevolmente negativi!
 

IL MARATONETA

Forumer storico
:ciao: Leggo adesso il post, per impegni familiari in questi giorni.
Bene, i prezzi sono bassissimi e poichè, come Stefano e altri, vedo una soluzione positiva per la Grecia, secondo la mia "visuale" - se si vuole entrare e "beccare" il prossimo rally - è inutile aspettare i prezzi a 70. Rimango convinto che i minimi siano quelli della giornata del 27 aprile, come da mio post di quel giorno :) (andate pure a controllare).
Ciao, ciao, Giuseppe

nb: questo post non è un consiglio per acquisti in Grecia, ma solo un'opinione personalissima per persone consapevoli
grazie giuseppe del tuo parere, per me sei il saggio del forum e quando non ti sentiamo, ci manchi molto....
 

IL MARATONETA

Forumer storico
... condivido al 100% ... per questo intervengo poco ... nessuna opinione, a parte il sondaggio di Maratoneta.
Anche a me la Grecia sta a cuore. Sapeste quanto!!
sera orwell, non ricordo, ma tu hai espresso opinione sul sondaggio?..
sei sicuramente una persona seria e riflessiva, aiutaci a valutare l'andamento dei ggb, sicuramente il tuo parere è più importante di quello che puoi immaginare...
 

IL MARATONETA

Forumer storico
e si...non la vedo bene:titanic: sarà l'umidità perchè piove sempre:D


PS: logicamente non voglio fare il pessimista per divertimento, è una mia opinione è basta
il bello è che scrivono spesso nuovi forumisti; tra questi tu ,nerone, si percepisce che hai un carattere interessante (ti hanno già paragonato a gaudente) e ti sei proposto con delle note piuttisto critiche per chi come me ha investito in grecia. La cosa, al contrario di quello che puoi pensare, mi fa molto piacere perchè tanti di noi che hanno titoli ggb, tendono a difendere a spada tratta tutto quello che ci può far sperare di recuperare. Quindi il tuo parere è sicuramente interessante; quello che ti chiediamo è solo di criticare con ragionevolezza e non per partito preso......
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Nell’attesa di giugno, metto in fila quello che ho “visto” nell’ultimo anno:
- L’Europa non vuole il default della Grecia perché non sa come gestirlo; sarebbe un evento nuovo, senza precedenti, di cui non riesce a valutare le conseguenze. Pertanto, ha messo in campo misure tese a prendere tempo.
- La Grecia non ce la farà a uscire dall’angolo seguendo le attuali condizioni del prestito. Le condizioni, già rinegoziate, andranno ulteriormente negoziate nel prossimo futuro.
- La Grecia ha determinato un incremento dei rendimenti dei bond dei paesi periferici che si è aggiunto all’incremento dovuto all’attesa dell’aumento dei tassi d’interesse dell’area e all’aumento di rischio per gli investitori implicito nelle prossime emissioni (secondo le nuove regole aventi come obiettivo la diminuzione dell’azzardo morale). Maggior rischio = maggior rendimento.
- La gestione della crisi greca, fino a oggi, si è svolta nell’ambito “politico”; è su questo piano che bisogna valutare l’evoluzione della situazione. I “conti”, che pure sono utili e istruttivi, servono a supportare le varie opzioni politiche.
- Gli eventi Greci e i pericoli sui periferici sono utilizzati per “manovrare” sulla quotazione dell’euro.
Oggi, viene pubblicato sul Sole24Ore un interessante articolo di Martin Wolf
Il lungo viaggio di Eurolandia verso il default - Il Sole 24 ORE

che inquadra in questo modo il problema politico:
“Se vogliamo prendere sul serio l'idea che bisogna escludere una ristrutturazione del debito sotto qualsiasi forma, come ha detto Lorenzo Bini Smaghi, influente membro del comitato direttivo della Banca centrale europea, significa che gli altri Stati e le istituzioni internazionali dovranno finanziare la Grecia a tempo indefinito. E dovranno farlo a condizioni sufficientemente generose da rendere fattibile una riduzione del debito sul lungo periodo. Non è impossibile, ma è un incubo politico: l'azzardo morale implicito in uno scenario del genere sarebbe colossale. La Grecia perderebbe a tempo indefinito e quasi interamente la propria sovranità, e il risentimento raggiungerebbe il livello di guardia dall'una e dall'altra parte. Inoltre, i membri non europei dell'Fmi impedirebbero di garantire al Paese ellenico questa munificenza senza limiti, e il fardello ricadrebbe sugli europei. Difficile che si riesca a mantenere a lungo il consenso necessario.”

Ecco i problemi politici, al di là dei numeri: ci sarà consenso in grado di assicurare la stabilità degli esecutivi? Sarà possibile coniugare il rigore con la sovranità dei paesi cui verranno erogati i prestiti? Si troverà una concreta mediazione tra il rigore e lo sviluppo? La chiave appare essere lo sviluppo di eurolandia; se lo sviluppo sarà sacrificato alla lotta all’inflazione, la politica non potrà contare sul consenso e le cose si metteranno male. Faccio gli scongiuri:p
e il porcospino che opinione ha del sondaggio?.....
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
:ciao: Leggo adesso il post, per impegni familiari in questi giorni.
Bene, i prezzi sono bassissimi e poichè, come Stefano e altri, vedo una soluzione positiva per la Grecia, secondo la mia "visuale" - se si vuole entrare e "beccare" il prossimo rally - è inutile aspettare i prezzi a 70. Rimango convinto che i minimi siano quelli della giornata del 27 aprile, come da mio post di quel giorno :) (andate pure a controllare).
Ciao, ciao, Giuseppe

nb: questo post non è un consiglio per acquisti in Grecia, ma solo un'opinione personalissima per persone consapevoli
ciao,ho scovato il post Giuseppe:). immagino che le quotazioni del 27 siano tra le più basse. conoscendo il tuo infallibile fiuto del minimo e la freddezza e la solita pazienza, credo che si possa stare tranquilli. sono impegnato nel trade quasi a tempo pieno e ogni tanto faccio un giro di qua.buon proseguimento e gain a te e a tutti del 3d:)
 

Nerone975

Nuovo forumer
il bello è che scrivono spesso nuovi forumisti; tra questi tu ,nerone, si percepisce che hai un carattere interessante (ti hanno già paragonato a gaudente) e ti sei proposto con delle note piuttisto critiche per chi come me ha investito in grecia. La cosa, al contrario di quello che puoi pensare, mi fa molto piacere perchè tanti di noi che hanno titoli ggb, tendono a difendere a spada tratta tutto quello che ci può far sperare di recuperare. Quindi il tuo parere è sicuramente interessante; quello che ti chiediamo è solo di criticare con ragionevolezza e non per partito preso......

anno scorso anche io ho preso titoli greci avevo il 2019 6% preso a 79 e già mi pareva fosse un prezzo super conveniente e mi dicevo ma si che cosa vuoi che accada siamo in eurolandia dove tutto si sistema! fortuna ho venduto appena li ho rivisto a 75 con poco loss guardando il prezzo di adesso mi viene il brivido a pensare che rosso avrei avuto. Non parlo per partito preso vedo solo che dall'anno scorso a quest'anno le cose non so migliorare anzi so peggiorate e di molto quel paese è una centrale nucleare pronta ad esplodere in qualsiasi momento, tra l'altro i rendimenti cosi alti non sono li tanto per...il rischio è molto elevato o sbaglio? non credo che avere titoli greci sia adatto a chi soffre di ipertensione
La Grecia per chi ha suoi titoli può essere il grande colpaccio specie a questi prezzi oppure la più pesante tranvata della storia e come puntare su rosso e nero al casinò. Serve molto ass molto :D

PS: La Grecia può avere tutti i prestiti di sto mondo ma se non mette mano al suo sistema economico finanziario sarà sempre solo un rimandare il disastro, la parola magica RIFORME STRUTTURALI se la cura va in quella direzione ci sarà un futuro per il paese altrimenti implode tutto nel giro di qualche anno, il problema è che per fare ciò serve un governo compatto per forza di cose sarà impopolare perchè ricordiamoci sempre che dare e facile quando inizi a togliere scattano le proteste i malcontenti ecc..., insomma a parole è un conto, ma farlo e bene senza discriminare alcune fasce sociali è molto più difficile
 
Ultima modifica:

IL MARATONETA

Forumer storico
anno scorso anche io ho preso titoli greci avevo il 2019 6% preso a 79 e già mi pareva fosse un prezzo super conveniente e mi dicevo ma si che cosa vuoi che accada siamo in eurolandia dove tutto si sistema! fortuna ho venduto appena li ho rivisto a 75 con poco loss guardando il prezzo di adesso mi viene il brivido a pensare che rosso avrei avuto. Non parlo per partito preso vedo solo che dall'anno scorso a quest'anno le cose non so migliorare anzi so peggiorate e di molto quel paese è una centrale nucleare pronta ad esplodere in qualsiasi momento, tra l'altro i rendimenti cosi alti non sono li tanto per...il rischio è molto elevato o sbaglio? non credo che avere titoli greci sia adatto a chi soffre di ipertensione
La Grecia per chi ha suoi titoli può essere il grande colpaccio specie a questi prezzi oppure la più pesante tranvata della storia e come puntare su rosso e nero al casinò. Serve molto ass molto :D

PS: La Grecia può avere tutti i prestiti di sto mondo ma se non mette mano al suo sistema economico finanziario sarà sempre solo un rimandare il disastro, la parola magica RIFORME STRUTTURALI
vedi nerone, anch'io sono entrato in grecia da circa dodici mesi, con il 2014 preso a 82, poi il 2019, poi il 2020, ecc,, alla fine acquistato 60k nominali con 42k di investimento. Sapevo che, pur investendo in un titolo di stato sovrano ed appartenente all'area euro, sarebbe stata una scommessa. Per questo decido di dedicare alla grecia la parte di portafoglio a maggior rischio, che in un ptf che si rispetti, non può comunque mancare. Non acquisto azioni, ma acquisto tgitoli ggb.
E allora perchè pensare che se io ho mantenuto e se tu hai venduto, la scelta giusta sia stata la tua?........
Io non ti dico che hai sbagliato a vendere, ma neppure tu puoi affermare con certezza che io ho sbagliato a tenere, perchè, al di là dei prezzi, ancora incasso cedole ed il nominale a scadenza, fino a prova contaria, è ancora 100.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto