Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (36 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene si è riportata nelle ultime ore di contrattazione in pesante negativo, ritornando sui minimi a 1355 punti con - 2,38%. Volumi bassi di scambio a 71 MLN.

Più positivi i nostri spread che restringono un poco nel pomeriggio, ma sempre intorno ai massimi del periodo.
Attualmente a 1276 pb.
 

ficodindia

Forumer storico
Il segno tangibile della speculazione.

Il segno tangibile della speculazione sui bond greci è semplice: la variabilità dei prezzi in funzione delle scadenze. Il mercato non può gabbarmi quotando un bond ad un anno a 85 circa. Quando il debitore è insolvente tutti i titoli che lo riguardano diventano liquidi, ossia esigibili, ed il loro valore di mercato si appiattisce al prezzo prevedibile di recupero. Questà è la regola aurea. Nel caso della Grecia tale regola non s'è vista e quindi il mercato non crede effetivamente ad un default della Grecia.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
:up: siamo pronti, specialmente gli ottimisti ragionevoli: credo che sia merito di chi ragiona freddamente, come te, se non vi sia stata un'uscita in massa dai titoli greci dei forumisti, intorno alla data dei minimi del 27 aprile, con diffuse perdite dolorosissime.
Ciao, ciao, Giuseppe
dopo tommy, credo che anche te giuseppe, hai parte del merito per averci rassicurato e per aver sempre sostenuto la speranza di una soluzione positiva...
 

Comandante Gerard

Forumer storico
perchè:

1) per considerazioni economico-contabili il debito è sostenibile. A tal proposito diversi analisti si imbarcano in discusioni oscure e difficili quando essenzialmente, per capire la sostenibilità del debito greco, è sufficiente per analogia paragonare il reddito/debito di una famiglia a quello di uno stato;

2) politicamente è devastante, in quanto gli attuali enormi sacrifici del polpolo greco non sarebbero giustificati;

3) la ristrutturazione del debito greco sarebbe un boomerang ai danni dei paesi pesantemente indebitati come ad esempio l'Italia e il Belgio, che sarebbero presi di mira dalla speculazione facendo schizzare il servizio del loro debito.

Secondo me bastano questi semplici motivi per dedurre che la ristrutturazione sarebbe un suicido non solo per Grecia ma anche per la stessa UEM.


Controconsiderazioni opposte: perché alla Grecia conviene ristrutturare.

1) economico-contabili: il debito non è sostenibile.
La grecia può essere "salvata" solo con denaro estero a fondo perduto .
Traduzione: può sopravvivere solo se diventa una dependances della Merkel che decide quello che le pare e piace.

2)politicamente sarebbe , al contrario, un bel colpo per i politici greci.
Immagino le dichiarazioni:
...Abbiamo detto NO agli strozzini europei..se dobbiamo dissanguarci per gli altri, meglio che lo facciamo solo per noi...e avanti di questo passo.
Una soluzione argentina in zona euro che avrebbe il pieno sostegno della popolazione greca.

3)Boomerang?
Può essere ma è tutto da dimostrare : potrebbe anche esser il contrario...delle opinioni correnti più diffuse, non sarebbe la prima volta che accade.
Inoltre il valore dell'euro è fin troppo alto, stranamente, e una bella limatina (temporanea) farebbe comodo a tutti, ma prima di tutti a chi?
Ai tedeschi, naturalmente.

Senza polemica èh ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto