Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rottweiler

Forumer storico
I stand corrected ovvero ammetto di aver scritto il post partendo da un ragionamento deduttivo (cioe' che la Grecia nel suo complesso ha un deficit commerciale e che buona parte del suo debito pubblico e' in mano a banche tedesche) senza aver cercato un riscontro analitico nei dati.
Resta pero' il paradosso di come mai si sia arrivati a tale situazione in presenza di flussi apparentemente contrari.
Una spiegazione possibile e' che il deficit verso la Germania sia indiretto.
Ovvero supponendo che in Grecia non ci siano fabbriche di automobili possiamo immaginare che tutte le auto vengano importate, ma non potendo permettersi le BMW i Greci si accontentano delle Fiat. Con i soldi delle Fiat vendute gli italiani a loro volta si comprano le BMW e il risultato netto e' un flusso di denaro dalla Grecia alla Germania , che ritorna alla Grecia sotto forma di sottoscrizione di bond greci da parte delle banche tedesche.

Nessuna delle tre , il futuro appartiene ai paesi emergenti, non ai decrepiti

Apprezzo la tua signorilità nell'ammettere l'errore. Non voglio insistere, ma devo aggiungere che nella tua prima risposta trovo un ulteriore elemento poco convincente. Il tuo "ragionamento deduttivo" (quello che ti ha indotto in errore) sembra accreditare l'idea che le banche tedesche abbiano acquistato debito greco come conseguenza del surplus commerciale. In realtà la Grecia deve il proprio debito alla totale mancanza di disciplina di bilancio, come ben sa chi legge il thread. Così come le banche tedesche sono nei guai per aver speculato, sbagliando, sui bonds greci. Se fosse giusto il tuo "ragionamento", si dovrebbe dedurre che il debito di un qualsiasi Stato è distribuito tra le banche degli Stati che vantano un surplus commerciale nell'interscambio diretto?

Quanto poi alla tua "non-risposta" sul confronto USA/Europa/Giappone, chiunque dovrebbe essere in grado di capire che l'Europa, a dispetto degli innegabili problemi, è quella messa meglio. Lo ricordava, snocciolando i dati su debito, deficit, etc. Trichet in una delle sue conferenze stampa.

E' poi certamente vero che tutte e 3 queste grandi economie hanno delle sfide da affrontare perchè (grazie a Dio, aggiungo io) sta avvenendo una planetaria ridistribuzione di ricchezza. Se però vogliamo ragionare e non liquidare la questione con delle battute, proviamo a chiederci: quale popolo (con questa parola intendo la totalità dei cittadini, e non alcune sue frange più fortunate) di un qualsiasi paese emergente, se possedesse una bacchetta magica, non accetterebbe di scambiare la propria condizione con quella di uno dei Paesi "decrepiti?
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Apprezzo la tua signorilità nell'ammettere l'errore. Non voglio insistere, ma devo aggiungere che nella tua prima risposta trovo un ulteriore elemento poco convincente. Il tuo "ragionamento deduttivo" (quello che ti ha indotto in errore) sembra accreditare l'idea che le banche tedesche abbiano acquistato debito greco come conseguenza del surplus commerciale. In realtà la Grecia deve il proprio debito alla totale mancanza di disciplina di bilancio, come ben sa chi legge il thread. Così come le banche tedesche sono nei guai per aver speculato, sbagliando, sui bonds greci. Se fosse giusto il tuo "ragionamento", si dovrebbe dedurre che il debito di un qualsiasi Stato è distribuito tra le banche degli Stati che vantano un surplus commerciale nell'interscambio diretto?

Quanto poi alla tua "non-risposta" sul confronto USA/Europa/Giappone, chiunque dovrebbe essere in grado di capire che l'Europa, a dispetto degli innegabili problemi, è quella messa meglio. Lo ricordava, snocciolando i dati su debito, deficit, etc. Trichet in una delle sue conferenze stampa.

E' poi certamente vero che tutte e 3 queste grandi economie hanno delle sfide da affrontare perchè (grazie a Dio, aggiungo io) sta avvenendo una planetaria ridistribuzione di ricchezza. Se però vogliamo ragionare e non liquidare la questione con delle battute, proviamo a chiederci: quale popolo (con questa parola intendo la totalità dei cittadini, e non alcune sue frange più fortunate) di un qualsiasi paese emergente, se possedesse una bacchetta magica, non accetterebbe di scambiare la propria condizione con quella di uno dei Paesi "decrepiti?

Sulla frase a proposito del debito distribuito tra le banche dei paesi con un surplus commerciale sono sostanzialmente d'accordo con Gaudente.
A meno di triangolazioni (A ha un surplus con B, B ha un surplus con C, C ha un surplus con A) i flussi di denaro devono pareggiarsi.

Al flusso di merci da X (paese esportatore) ad I (paese importatore) corrisponde un flusso di denaro da I ad X.
Tale denaro in parte si accumula (riserve), ma in parte maggiore tornerà nuovamente ad I, acquistando bonds, equities, immobili ecc.

Emblematico il caso Cina, Stati Uniti:
il deficit commerciale degli Stati Uniti viene colmato con l'acquisto di treasuries, tanto che la Cina ne è il secondo detentore a livello mondiale (il primo essendo ovviamente la Fed :rolleyes:)
 
Ultima modifica:

IL MARATONETA

Forumer storico
Tranquillo Maratoneta per ora non seguo i downgrade....
credo che eri tu che auspicavi un intervento di G.In per commentare la situazione : non me ne vogliano gli amici del thd tds italiani ma ho letto il post di G.In che durante la sua vacanza sua moglie è stata morsa da un cane randagio a Pompei.....alla moglie vanno gli auguri di pronta guarigione da parte mia e di tutto il thd grecia.
apro il post solo adesso, mi associo agli auguri di pronta guarigione della moglie di g.in...
ciao baro, ciao giuseppe
 

dierre

Forumer storico
Tranquillo Maratoneta per ora non seguo i downgrade....
credo che eri tu che auspicavi un intervento di G.In per commentare la situazione : non me ne vogliano gli amici del thd tds italiani ma ho letto il post di G.In che durante la sua vacanza sua moglie è stata morsa da un cane randagio a Pompei.....alla moglie vanno gli auguri di pronta guarigione da parte mia e di tutto il thd grecia.[/QUOTE]

Mi associo agli auguri per la moglie di Giuseppe.

Un saluto a IMark che è passato a farci visita... speriamo tu possa tornare presto tra noi. :)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto