Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Beppe

Nuovo forumer
Ciao Beppe, benvenuto sul "Titanic",

il "timing" è una bella cosa, però i margini di risalita sono piuttosto ampi per tutti i titoli.
C'è chi arriverà prima, e chi dopo.
Senza aver fretta mi auguro ci sia soddisfazione per tutti.
Cosa dicono i gestori?

Sempre che: " default ... no festa" :lol::lol::lol:.

Guarda la posizione dei gestori è semplice.
Quelli che hanno fifa di sforare i limiti di volatilità alla larga da tutto ( gestori italiani di solito)
Quelli che cercano di cogliere opportunità sono presenti.
In particolare quello che reputo un gran gestore (il credito agricolo :D) è presente sia in Grecia che soprattutto in Portogallo.
Tieni conto che questi in primavera 09 compravano ABS e subordinati per un mandato governativo a breve :up:
 

tommy271

Forumer storico
Guarda la posizione dei gestori è semplice.
Quelli che hanno fifa di sforare i limiti di volatilità alla larga da tutto ( gestori italiani di solito)
Quelli che cercano di cogliere opportunità sono presenti.
In particolare quello che reputo un gran gestore (il credito agricolo :D) è presente sia in Grecia che soprattutto in Portogallo.
Tieni conto che questi in primavera 09 compravano ABS e subordinati per un mandato governativo a breve :up:

Se non sbaglio sono proprio le banche francesi ad avere in portafoglio il maggior numero di bond "made in grecia".
L'attivismo di Sarkozy è pienamente giustificato ...
 

tommy271

Forumer storico
Ma in questo caso soldi italici :eek::eek:

Solo che i nostri sono in altro indaffarati

Le maggiori banche italiane sono già esposte pesantemente nell'area balcanica/baltica/esteuropea. Forse, nel paese ellenico, ci vanno con i piedi di piombo, per evitare di aumentare i fattori di rischio complessivi.
Un "aiutino" a dicembre comunque era stato dato da IntesaSpaolo per un bond - se non ricordo male - di 2 miliardi di euro (insieme ad altre banche).

L'Italia, nel suo insieme, ha una bassa esposizione.
 

The Beast

Rating? No grazie!
io sono un poco complottista sulla vicenda greca....

Washington - Wall Street tactics have worsened the financial crisis shaking Greece and undermining the euro by enabling European governments to hide their mounting debts, The New York Times reported Sunday.

The newspaper said that records and interviews show that with Wall Street's help, Greece had engaged in a decade-long effort to skirt European debt limits.

One deal created by Goldman Sachs helped obscure billions in debt from the budget overseers in Brussels, the report said.

Even as the crisis was nearing the flashpoint, banks were searching for ways to help Greece forestall the day of reckoning, the paper noted.

In early November — three months before Athens became the epicenter of global financial anxiety — a team from Goldman Sachs arrived in Athens with a very modern proposition for a government struggling to pay its bills, The Times said citing two unnamed people who were briefed on the meeting.

The bankers, led by Goldman's president, Gary Cohn, held out a financing instrument that would have pushed debt from Greece's health care system far into the future, much as when strapped homeowners take out second mortgages to pay off their credit cards, the report said.

Meanwhile, in 2001, just after Greece was admitted to Europe's monetary union, Goldman Sachs helped the government quietly borrow billions, the paper reported, citing people familiar with the transaction.

That deal, hidden from public view because it was treated as a currency trade rather than a loan, helped Athens to meet Europe’s deficit rules while continuing to spend beyond its means, The Times noted.
© Copyright (c) AFP

Wall Streeet helped Greece got further into debt: report


Stokuccio stai leggendo? :)
 

Imark

Forumer storico
Volevo ringraziarvi per la costante opera di aggiornamento di notizie sulla Grecia.

Anch'io sono a bordo :titanic:

Sono sul GGBEi scadenza 25, in ottica in parte di cassetto e in parte di trading.
Sono sotto avendo sbagliato il timing di ingresso (anticipato troppo pmc attorno a poco meno di 87) e non ho voluto aumetare ulteriormente.

Per lavoro ho a che fare con gestori obbligazionari e su mandati governativi ho visto più di una casa (specialmente le francesi) lunghe sulla Grecia (o in alternativa sul Portogallo).

Speriamo bene e nel frattempo anch'io mi accontento di lasciar maturare i ratei

Benvenuto anche da parte mia, Beppe... la tua mi sembra un presenza informata e qualificata ... grazie dunque a te per l'apporto che vorrai dare... ;)
 

tommy271

Forumer storico
In attesa di buone nuove, nell'imminenza dell'Ecofin e del viaggio a Mosca di Papandreou dal 15 al 16, un piccolo "rumors" sullo strano caso della Banca del Pireo.
Scrive F.Fubini sul "Corriere della Sera" che il primatista europeo della settimana nell'internal dealing si chiama Michail Sallas, amministratore delegato-presidente della Banca del Pireo. Uno dei maggiori istituti di credito ellenici.

" ... in base ai dati 2iQresearch-Deutsche Bourse, ha acquistato per proprio conto titoli della banca che dirige per 1,67 milioni di euro.
Curiosamente ha iniziato gli acquisti massicci il 27 gennaio scorso, nei giorni in cui si iniziava a sperare che i paesi di eurolandia o il FMI salvassero la Grecia.
Il signor Sallas è in buona compagnia.
Il comportamento degli insider greci appare in generale preveggente.
In ottobre scorso hanno drasticamente smesso di comprare le azioni delle aziende nelle quali sono coinvolti: allora il listino di Atene era ai massimi da un anno e il governo appena insediato stava per "scoprire" che il deficit era quasi il doppio di quello dichiarato.
Da quel momento la Borsa Greca è crollata del 40%.
Ma ora, con il salvataggio europeo nell'aria, la fiducia degli insider ellenici in base ai dati di "internal dealing" è balzata prodigiosamente da zero a 80 punti su 100.
Fiducia nei propri mezzi, o in quelli degli altri?".
 

tommy271

Forumer storico
Grecia; maggioranza favorevole ad austerita', sondaggio

ATENE - Più della metà della popolazione greca appoggia la cura di austerità prescritta dal governo socialista e dall'Unione Europea per far fronte alla grave crisi economica in corso nel Paese. Lo rivela un sondaggio pubblicato oggi dal settimanale To Thema.

Il 65% degli interpellati ritiene che le misure previste siano "necessarie", e la politica del primo ministro Georges Papandreou è giudicata "giusta" dal 60,7%. Il sondaggio mostra tuttavia che il 51,3% degli intervistati crede che il governo abbia tardato troppo nell'annunciare il suo piano d'intervento, mentre il 41,1% (contro il 38,5%) pensa che le misure prese "non sono sufficienti". Sei su dieci sono però contrari all'innalzamento dell'età pensionabile.

Il sondaggio è stato condotto, tra il 10 e il 12 febbraio, dall'istituto di rilevamento Alco su un campione di 1000 persone.


(Swiss info)
 

troppidebiti

Forumer storico
per quanto riguarda gli scioperi greci ho visto qualche immagine in tv le scorse settimane e mi aspettavo molte più persone...invece pochissime persone.


la cosa che mi preoccupa è che le banche americane non solo hanno speculato sulla Grecia (fin qui tutto sommato ci può stare) ma hanno anche speculato contro l' euro aprendo posizioni per miliardi di euro:eek::eek::eek:

se la Grecia ha taroccato siamo sicuri che il Portogallo non abbia fatto lo stesso (Irlanda Spagna)?
 

Beppe

Nuovo forumer
Benvenuto anche da parte mia, Beppe... la tua mi sembra un presenza informata e qualificata ... grazie dunque a te per l'apporto che vorrai dare... ;)

Grazie:p

Spero di non deludere una così gentile accoglienza e di rendermi utile.

Volevo fare una domanda.
Visto che seguo frequentemnte il GGBEI e ho accesso a Bloomberg ho notato che il MM è spesso allineato alle quotazioni che vedo su Bloomberg.
Che voi sappiate è normale, è un caso oppure ho visto male?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto