Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxinblack

Forumer storico
Vi volevo postare questa recente lista di bond senior della Grecia se puo' essere di utilita' presa dalla rubrica di Faznet
 

Allegati

  • Screen shot 2010-02-14 at 1.36.33 AM.png
    Screen shot 2010-02-14 at 1.36.33 AM.png
    471,3 KB · Visite: 388

tommy271

Forumer storico
Methos, quello che ha fatto, probabilmente, la Grecia non è una novità.
Infatti l'Italia lo ha già sperimentato.
Ma quando servono risorse immediate ci si inventa di tutto.

La storia ci ricorda tantissimi episodi.
Famosi, almeno per me, sono i provvedimenti presi dai Visconti (proseguiti dagli Sforza) che via via appaltarono le competenze di riscossione dello Stato Ducale ai privati.
Sale, Gabelle ... tutto in anticipo.
Le spese erano tante, tanti i nemici che puntavano a schiacciare o limitare la potenza dello stato più florido d'Europa, il debito cresceva ... ma le partite correnti erano salve.

La Spagna del '500 è un altro esempio. Ma qui andiamo oltre.

I derivati, le cartolarizzazioni ... brutta bestia.
Ma le emissioni del debito pubblico: cosa sono?
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
io non ho ben capito se i 30 miliardi in più di debito si riferiscono a questi derivati swap o se sono altra cosa:-?

Boh, ogni settimana ne esce una nuova, però suppongo siano swap ... :(
Comunque, nella sostanza, la situazione è sempre quella.
Se sommiamo anche i derivati, a questo punto, dovremo riformare il sistema contabile per tutta l'area euro.
 

tommy271

Forumer storico
Periferici, spread in allargamento su Bund in attesa Eurogruppo

lunedì 15 febbraio 2010 10:20


LONDRA, 15 febbraio (Reuters) - Spread in allargamento per i governativi dei paesi periferici in attesa dell'incontro di oggi a Bruxelles dei ministri finanziari dell'Ue, che discuteranno dell'intervento europeo a sostegno della Grecia.
Dopo l'impegno formale dell'Ue la settimana scorsa, mancano ancora dettagli sulle modalità concrete del piano di aiuti finanziari ad Atene. Gli investitori temono che neanche dal vertice odierno usciranno indicazioni precise.
Alle 10,15 il differenziale tra Btp e Bund decennale tratta a 86 punti base (con un massimo toccato a 88), in rialzo rispetto agli 86 punti della chiusura di venerdì.
Lo spread portoghese PT10YT=RR EU10YT=RR ha toccato un masismo di 140 punti base in mattinata (+17 rispetto a venerdì), il livello massimo da quasi una settimana.
Volumi limitati invece sul bond greco GR10YT=RR per via della chiusura odierna dei mercati finanziari per festività nazionale in Grecia.
 

tommy271

Forumer storico
PAPANDREOU DA PUTIN



Mosca, 15 feb. (Apcom) - Dopo Bruxelles, Mosca: il premier e ministro degli Esteri greco, George Papandreou, sarà in Russia oggi e domani, su invito del collega Vladimir Putin.
Il viaggio avviene nel difficile momento per l'economia di Atene, al centro la scorsa settimana del vertice dei leader Ue. Così con Putin verrà discusso "un ampio spettro di questioni bilaterali, incluso il business e la cooperazione nel settore energetico e della tecnologia militare", annuncia il governo russo.

Papandreou e il premier russo "si scambieranno i rispettivi pareri sulla crisi finanziaria mondiale" dice ad Apcom Dmitri Peskov. Domani, ha annunciato il Cremlino, Papandreou vedrà anche il presidente Dmitri Medvedev. A Mosca per ora non si prevede di mettere all'ordine del giorno aiuti finanziari.

La Grecia da Bruxelles ha ottenuto solidarietà, ma niente di concreto: nessuna misura dettagliata, nessun pacchetto di emergenza. Nicolas Sarkozy ha parlato di "fiducia" della Francia e la Germania nelle scelte di Papandreou. Ma il Paese resta paralizzato dagli scioperi: i sindacati e i dipendenti pubblici sono atterriti dalla possibilità di tagli e austerity, prospettata dall'esecutivo socialista.

C'è chi consiglia a Papandreou una via più agevole: sfruttare l'asse 'ortodosso' Mosca-Atene, visto che quello Parigi-Berlino sembra servire a poco. Ma già il governo della Russia ha fatto sapere di non prendere in considerazione la possibilità di concedere un prestito alla Grecia.
Tuttavia le vie del gas sono infinite. La Grecia è membro del gasdotto South Stream, voluto da Mosca e ideato con l'italiana Eni, che attraverserà l'Europa meridionale per rifornire i clienti dell'UE.

E, ancora, ci sarebbe un 'quasi precedente': Mosca ha già offerto all'Islanda la prospettiva di un prestito nel 2008 dopo il crollo del sistema bancario, ma alla fine Reykjavik si è assicurato il sostegno dell'FMI e il tutto è rientrato.
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA E BCE A BRUXELLES - DOMANI ECOFIN

(AGI) - Bruxelles, 15 feb. - Piano di "correzione" dei conti pubblici greci e nomine Bce sono i temi al centro dell'attenzione di Eurogruppo (oggi) ed Ecofin (domani).
Dai ministri dell'economia e della finanza dell'area dell'Euro il presidente della Bce Jean Claude Trichet si aspetta, come ha detto in un'intervista alla Tv francese, che il piano di correzione dei conti pubblici della Grecia venga messo in atto sotto la sorveglianza degli altri paesi dell'area.

D'altro canto, gli stessi ministri sono chiamati a scegliere il nuovo vicepresidente della stessa banca centrale, nomina "propedeutica" a quella del numero uno, con Trichet in scadenza a fine 2011 e due candidati eccellenti alla sua successione: il "favorito" presidente della Bundesbank Axel Weber, e il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi.
Per il posto di vice, attualmente occupato dal greco Luca Papademos e in scadenza nel prossimo mese di maggio, sono invece in lizza tre candidati: il portoghese Vitor Constancio, il lussemburghese Yves Mersch e il belga Peter Praet. Oggi i ministri dell'Eurogruppo sceglieranno, ma l'indicazione formale verra' data dall'Ecofin di domani.

Quanto alla Grecia, sul tavolo delle riunioni di Bruxelles i ministri economici europei troveranno anche le novita', rivelate nel week end dalla stampa americana, sul contributo di alcune banche d'affari Usa nel truccare i dati presentati all'Ue dal governo greco l'anno scorso. (AGI) -
 

tommy271

Forumer storico
Mattinata incerta ma relativamente stabile.
Al momento gli spread/bund fanno registrare:
Grecia 298 pb.
Portogallo 123 pb.
Italia 86 pb.
UK 85 pb.
Spagna 83 pb.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia sotto lente Eurostat,Ue può chiedere altre misure

lunedì 15 febbraio 2010 13:16



BRUXELLES, 15 febbraio (Reuters) - La Commissione europea ha detto che, se necessario, potrà invocare misure aggiuntive da parte della Grecia per ridurre il deficit di bilancio, aggiugendo che la valutazione delle misure del governo ellenico programmata per metà marzo sarà l'occasione per dare un giudizio della situazione.
L'esecutivo Ue ha chiesto inoltre, tramite Eurostat, spiegazioni sull'utilizzo dei derivati nel bilancio greco.
"Dovrebbe esserci un primo rapporto disponibile a metà marzo che dovrebbe permetterci di dare una valutazione più approfondita delle misure proposte dalle autorità greche, incluse misure aggiuntive e l'impatto sul bilancio di tali misure" ha detto un portavoce della commissione al consueto briefing con i giornalisti.
"Bisogna seguire un processo che potrebbe permettere di fare i necessari aggiustamenti e, se necessario, la Commissione può richiedere di intraprendere azioni aggiuntive" ha detto.
Il portavoce ha anche detto che è stato chiesto alla Grecia di spiegare le indiscrezioni stampa - pubblicate da quotidiani statunitensi e tedeschi - secondo cui il paese avrebbe utilizzato contratti derivati stipulati con banche statunitensi per ridurre il debito e il deficit. L'esecutivo Ue ha detto di aver bisogno di informazioni su quali transazioni avrebbero avuto luogo utilizzando i derivati al fine di ridurre il debito e le cifre sul deficit.
"Voglio affermare che Eurostat non era al corrente di queste operazioni" ha detto il portavoce della Commissione. "Ma posso dirvi che Eurostat, a seguito di queste indiscrezioni, ha già chiesto alle autorità greche una spiegazione entro la fine di febbraio".
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: Ue chiede spiegazioni su aiuti

Capitali banche affari Usa avrebbero mascherato entita' debito

15 febbraio, 13:27

(ANSA) - BRUXELLES, 15 FEB - La Commissione Ue ed Eurostat hanno chiesto spiegazioni al governo greco sul presunto aiuto fornito ad Atene da banche d'affari Usa. L'aiuto avrebbe mascherato l'entita' del debito della Repubblica Ellenica. 'Aspettiamo le informazioni richieste entro fine febbraio', ha detto il portavoce del nuovo commissario Ue agli affari economici e monetari, Olli Rehn. 'Poi - ha aggiunto - daremo la nostra valutazione sui fatti'.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto