Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi associo anche io ai complimenti a Tommy per l'encomiabile lavoro fatto e la serenità di giudizio che è sempre riuscito a mantenere!:up::up:

Grazie, grazie.
Ma il thread è fatto da tutti. Intanto siamo ancora nell'attesa del ritorno del "Comandante Mark"...

Sono anch'io che ringrazio per il livello di discussione raggiunto.
Ritengo, non sia un caso l'alto numero di contatti giornalieri: abbiamo lasciato alle spalle le inutili diatribe se il tal titolo raggiunge o meno i 75 ... oppure l'ora X nella quale scatenare l'inferno ...

Credo che chiunque abbia voluto entrare nella Grecia, leggendo i post, si sia fatto un'idea più o meno valida sui titoli da puntare. Abbiamo i sostenitori del breve, del medio e del lungo periodo.
Insomma, un ampio ventaglio di opinioni ragionevoli e civili.

JUNCKER: GRAVE ERRORE AVERE TRASCURATO IL DEFICIT DI ATENE

Berlino, 13 feb. (Apcom) - Jean-Claude Juncker ha ammesso oggi che l'Eurogruppo ha commesso un "errore di negligenza abbastanza grave" nel non essersi occupato sufficientemente della situazione finanziaria della Grecia.
"Consideriamo la mancanza di preoccupazione nei confronti della situazione della Grecia come un errore di negligenza abbastanza grave", ha dichiarato il presidente dell'Eurogruppo al quotidiano Süddeutsche Zeitung.
L'Eurogruppo "si occuperà in futuro molto più intensivamente e rigorosamente della competitività dei paesi", ha sottolineato ancora. Secondo Juncker, un'esclusione della Grecia della zona euro "avrebbe effetti simili a quelli di un terremoto, incontrollabili", e provocherebbe una reazione "ampiamente negativa" sui mercati finanziari.
"Uscire dalla zona euro equivarrebbe alla fine di tutto per la Grecia. E sarebbe assolutamente negativo anche per l'immagine della zona euro", ha commentato il presidente dell'Eurogruppo.
La Grecia, che è in preda a gravi problemi di debito pubblico, si è impegnata ad adottare tutte le misure necessarie per ridurre il suo deficit. "Non li lasceremo tranquilli", ha detto Juncker, "chiederemo costantemente a che punto sono i greci con il loro progetto di riforme".

... IL PARERE DI DRAGHI.

Napoli, 13 feb. (Apcom) - "Se il governo greco attuerà il risanamento di bilancio con determinazione, con la puntuale verifica da parte della Commissione europea e della Bce, saranno gli stessi mercati a sottoscrivere i titoli che verranno in scadenza, come avvenne per l'Italia all'inizio degli anni novanta".
E' quanto ha affermato il Governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, che nel suo discorso al congresso Atic-Forex a Napoli ha fatto un breve cenno alla situazione dei conti pubblici della Grecia, che nelle ultime settimane "ha allarmato i mercati finanziari internazionali".
"E' comunque importante - ha sottolineato Draghi - che i Paesi dell'area dell'euro abbiano espresso la volontà di intraprendere, qualora la situazione lo renda necessario, azioni decise e coordinate per garantire la stabilità finanziaria dell'area".
index.asp

Cari amici, purtroppo il mio non è un rientro in pianta stabile, ancora per qualche tempo. Oggi sono solo "di passaggio", poi credo e spero di poter riprendere a partecipare come prima... tenete le dita incrociate anche per me, oltre che per la Grecia... :lol:

Qui continuano i giochetti, per fortuna il copione è sempre quello e basta non farsi prendere dall'euforia nell'inseguire una lettera fantasiosamente alta sui nostri mercati retail per evitare le maggiori fregature ... solito andamento, con il retail che chiude più alto dei circuiti riservati ad operatori professionali e riallinea al ribasso in apertura il giorno dopo...

Ieri sera, intanto...

il 2013 - 97,24 (BBML) 97,71 (Xtrakter)
il 2016 - 88,39 (BBML) 88,76 (Xtrakter);
il 2017 - 90,49 (BBML) 91,05 (Xtrakter) (bid 90,3 - ask 90,5);
il 2018 - 90,84 (BBML) 91,39 (Xtrakter);
il 2019 6% 98,83 (BBML) 99,15 (Xtrakter)
il 2022 - 98,83 (BBML) 99,14 (Xtrakter)
il 2024 - 86,92 (BBML) 87,48 (Xtrakter)
il 2026 - 90,46 (BBML) 90,51 (Xtrakter)
il 2037 - 77,95 (BBML) 78,19 (Xtrakter)

GGBei 2025 - 83,66 (BBML), non significativo su Xtrakter
GGBei 2030 - 71,82 (BBML), non significativo su Xtrakter

Poi qui sotto vi posto un grafico sulla Grecia ... i dati sono stati rivisti al ribasso, ma resta evidente come il paese abbia visto un calo del PIL nel 2009 pari alla metà di quello italiano o tedesco, a causa dello sforamento clamoroso del deficit/PIL ... ma questo vuol dire anche che possono farsi anche loro un annetto con qualche sacrificio senza che muoia nessuno, come noi, i tedeschi ecc. ecc.

Inoltre vi invito a leggere un articolo sul Sole di oggi: la Grecia ha la minore pressione fiscale dell'UE, in calo di alcuni punti rispetto a qualche anno fa; la maggiore percentuale di PIL sommerso, fra il 25% ed il 37% del PIL ufficiale ed i greci almeno 30 mld di euro depositati in paradisi fiscali ... oltre ad un'età pensionabile fra le più basse d'Europa...

Con tutto questo, intendiamoci, la Grecia resta malconcia, e tuttavia c'è spazio per recupero fiscale, lotta all'evasione, innalzamento dell'età pensionistica ecc. ecc. Insomma, si può provare ad agire, tenendo conto che il default avrebbe conseguenze ben più drammatiche.

Fanno bene i tedeschi ad essere un po' rigidi, IMHO... altrimenti si corre il rischio di una minore efficacia nel fare quanto necessario...

Allegati

• Greece GPD 2006-2009.JPG
    Greece GPD 2006-2009.JPG
    67,9 KB · Visite: 437
male che vada possono vendere i gioielli di famiglia

off-topic

be cè uno nuovo metodo di calcolo dei beni artistici che valuta i monumenti in base alle loro entrate annuali:
il david di michelangelo per esempio è valutato tra i 450 milioni di €
è stato moltiplicato l'utile stimato annuale per 10 volte, questo metodo è meno soggettivo è più concretamente attualizzabile il valore reale di monumento o opera d'importanza internazionale.

Allegati

• atene_GR03AT033.jpg
    atene_GR03AT033.jpg
    48 KB · Visite: 349
Volevo ringraziarvi per la costante opera di aggiornamento di notizie sulla Grecia.

Anch'io sono a bordo :titanic:

Sono sul GGBEi scadenza 25, in ottica in parte di cassetto e in parte di trading.
Sono sotto avendo sbagliato il timing di ingresso (anticipato troppo pmc attorno a poco meno di 87) e non ho voluto aumetare ulteriormente.

Per lavoro ho a che fare con gestori obbligazionari e su mandati governativi ho visto più di una casa (specialmente le francesi) lunghe sulla Grecia (o in alternativa sul Portogallo).

Speriamo bene e nel frattempo anch'io mi accontento di lasciar maturare i ratei

Volevo ringraziarvi per la costante opera di aggiornamento di notizie sulla Grecia.

Anch'io sono a bordo :titanic:

Sono sul GGBEi scadenza 25, in ottica in parte di cassetto e in parte di trading.
Sono sotto avendo sbagliato il timing di ingresso (anticipato troppo pmc attorno a poco meno di 87) e non ho voluto aumetare ulteriormente.

Per lavoro ho a che fare con gestori obbligazionari e su mandati governativi ho visto più di una casa (specialmente le francesi) lunghe sulla Grecia (o in alternativa sul Portogallo).

Speriamo bene e nel frattempo anch'io mi accontento di lasciar maturare i ratei

Ciao Beppe, benvenuto sul "Titanic",

il "timing" è una bella cosa, però i margini di risalita sono piuttosto ampi per tutti i titoli.
C'è chi arriverà prima, e chi dopo.
Senza aver fretta mi auguro ci sia soddisfazione per tutti.
Cosa dicono i gestori?

Sempre che: " default ... no festa" :lol::lol::lol:.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto