Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

StockExchange

Forumer storico
Scordatevi le garanzie AAA e i bond Efsf

EU’s AAA States Want Collateral in Future Bailouts, Noonan Says

By Finbarr Flynn - Jun 9, 2011 10:32 AM GMT+0200 Thu Jun 09 08:32:52 GMT 2011




Michael Noonan, Irish finance minister, comments on negotiations among European Union states to allow countries providing bailouts to other member states to seek collateral from recipients. Noonan spoke at an event in Dublin yesterday.
On collateral proposals:
“A new concept, which is coming through to view now is AAA countries who have been guaranteeing the funds so far for Greece, Portugal and Ireland, are saying that in future if more money is required, they will take a lien on the national assets of certain countries, the same as the bank manager would take the deeds of your farm for a loan. That’s the latest trend from Europe now and we’ll see how it is played out in Europe over the next couple of weeks, it will be played out in Greece over the next two weeks.”
“It is still at the negotiation stage, obviously there will be resistance to it.”



(Bloomberg)


***
Mai dire mai ...

Tommy permettimi di dirti che non hai capito l'articolo ;)

Dice l'esatto opposto. I politici dei paesi europei AAA sono stanchi di cacciare soldi senza garanzie e di essere subordinati all'FMI.

Quindi nell'articolo si dice l'esatto contrario. Che se devono sganciare altri soldi vorrebbero almeno collateralizzarli a degli asset Greci, tipo i proventi delle privatizzazioni.
Non dice che non vedono l'ora di dare agli obbligazionisti la loro garanzia AAA :D
 
Ultima modifica:

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Ben radicato qui. Lo sò è una reazione istintiva ma qui ormai viviamo sempre più in un mondo di carta fittizia. Alle volte ho paura di svegliarmi alla mattina e di vedere sul monitor la frase "cucù i tuoi risparmi non ci sono più..." oppure la più classica massima italiana "chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato"...

:D (risata amara)

Condivido naturalmente :). Ma l'importante è non cadere in contraddizioni ampiamente condivisibili come, ad esempio, costituirsi, prima, come una comunità/nazione "italiana" e fare poi, dopo, come se questa costituzione non ci fosse e si vivesse, invece, in un altrove che non si capisce bene dove sia.
Comunque, dovesse cader la Grecia, ho già il dito pronto su Portogallo e Spagna che dovrei vendere con considerevole loss, ovviamente. Non certo per monetizzare ma per comprar BTP come ho già fatto. Ciao :)
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Ho poco tempo, se mi metto a chiacchierare sono finito... :lol:

Per fargli pagare meno interessi, no ?

Le banche, nella loro generosità, hanno detto all'impiegato ungherese o rumeno o bulgaro negli anni precedenti alla crisi: fai il mutuo in CHF, paghi pochi interessi ... :-o

Diciamo che c'è stata una piccola sottovalutazione del rischio cambio ... :D

Il PM ungherese, quello definito ipernazionalista, appena arrivato al potere ha vietato per legge i mutui in valuta diversa dall'HUF, imposto tasse speciali sulle banche, congelato la possibilità per le banche di attivare procedure di recupero sugli immobili in caso di default sui mutui immobiliari.

Tanto le banche ungheresi (e quelle bulgare, rumene ecc.) tutto sono fuorché ungheresi. Per cui alla fine, se ci sarà da salvarle, ci penserà la casa madre.

Altrimenti il sostegno parentale cosa esiste a fare ? :lol:

Solo per l'Ungheria il rischio contagio potrebbe nascere eventualmente dai conti pubblici, anche se va detto che mi pare si stiano muovendo bene per un recupero della sostenibilità.

Però per le banche non c'è solo l'esposizione al debito sovrano, c'è anche quella al debito privato.

Il dipendente pubblico o il pensionato ungherese rumeno o bulgaro, quello con il mutuo in CHF che gli costa molto più caro di quando lo aveva acceso, già probabilmente era andato sotto prima che gli tagliassero la busta paga/pensione come conseguenza dell'austerità varata anche lì.

Se arrivasse crisi, c'è di buono che l'euro andrebbe ad indebolirsi, e le valute peggate recuperebbero competitività alle economie nazionali per quella via, però c'è da attendersi anche deflusso di capitali finanziari e rientro delle banche dalle esposizioni verso i debitori privati.


:lol::lol:

Giustissimi rilievi mark. Grazie!! :)
 

tommy271

Forumer storico
Tommy permettimi di dirti che non hai capito l'articolo ;)

Dice l'esatto opposto. I politici dei paesi europei AAA sono stanchi di cacciare soldi senza garanzie e di essere subordinati all'FMI.

Quindi nell'articolo si dice l'esatto contrario. Che se devono sganciare altri soldi vorrebbero almeno collateralizzarli a degli asset Greci, tipo i proventi delle privatizzazioni.
Non dice che non vedono l'ora di dare agli obbligazionisti la loro garanzia AAA :D


La garanzia di aiuti dietro il collaterale delle privatizzazioni è argomento dibattuto.
Non credo però che le banche accetteranno di "riprofilare" il debito senza garanzie.
Semprechè il collaterale delle privatizzazioni non vada in mani loro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto