Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Mi sa che per Noi parco Buoi, si metta bene ;)

Mi sa che su questo aspetto aveva ragione Tommy.

Anche se a me personalmente, in linea di massima...il piano non piace.

Ma se se lo fanno su base volontaria "credo" che toccherà alla banche pagare dazio.

D'altra parte Schaeuble non ha tutti i torti nel voler far pagare anche alle banche il piano per assicurare nuove prospettive alla Grecia...

Negli anni passati si risolveva tutto scaricando sul Parco Buoi.
La crisi bancaria del 2009 l'hanno pagata aumentando i debiti sovrani ... se dovessero tirar fuori qualcosa di loro non mi sembra uno scandalo... per la Grecia sono briciole ...
 

ferdo

Utente Senior
Ho fatto un piccolo errore sono 110 + 80 (probabili)...

Rimane importante che gli istituzionali restino ben pieni di debito greco ... se non ci credono loro ... :D.

ok
ragioniamo:
110+80 (ipotesi)+45 (BCE) = 235
verso debito di 340
cioè entro il 2014 il 70% del debito è detenuto da istituzioni europee/fmi

un dflt in tale situazione mi sembrerebbe molto improbabile
 

tommy271

Forumer storico
Gov't unveils modified deal for EU loans





(ANA-MPA) -- The finance ministry on Tuesday unveiled the terms of a new modified agreement signed by Finance Minister George Papaconstantinou for the 80 million euros Greece has received from its Eurozone partners.

A ministry announcement said that Greece had been asked to sign the new agreement around this time, after Eurogroup ministers on May 16 agreed (ANA-MPA) to extend the repayment period and lower the interest rate on the loans.

It said that the agreement signed by Papaconstantinou will be tabled in Parliament for discussion and to inform MPs.

After the signature by Greece, the agreement will be signed by each EU member-state contributing to the loans and once ratified by all member-states, the lower interest rate will be calculated backdated to the date of signature.

It is expected to save 800 million euros in interest payments each year.

(ana.gr)

***
La news che vi ho postato in greco questo pomeriggio.
 

tommy271

Forumer storico
ok
ragioniamo:
110+80 (ipotesi)+45 (BCE) = 235
verso debito di 340
cioè entro il 2014 il 70% del debito è detenuto da istituzioni europee/fmi

un dflt in tale situazione mi sembrerebbe molto improbabile

Percentualmente qualcosa meno, perchè nel frattempo il debito dovrebbe crescere sino al 2013, poi dovrebbe iniziare a scendere.
Il resto dovrebbe essere in mano a banche e fondi pensione.
 
Ultima modifica:

general gain

Nuovo forumer
Central Government Case Deficit At €10.14b



In January-May 2011, the central government cash deficit increased to €10,139 million, from €9,544 million in the corresponding period of 2010, according to the Bank of Greece.

During this period, ordinary budget revenue decreased to €18,784 million, from €19,897 million last year.

Ordinary budget expenditure increased to €27,450 million from €25,257 million in January-May 2010.

(capital.gr)

Con questi dati c'è poco da stare allegri...
Il deficit aumenta malgrado le misure di austerità già in vigore...il gettito fiscale cala...la spesa continua ad aumentare..
Davvero difficile vedere la luce in fondo al tunnel...
Comunque speriamo nelle nuove misure e in una svolta nel piano delle privatizzazioni.
 
Ultima modifica:

IL MARATONETA

Forumer storico
Calcoliamo però anche qualche defezione nel campo avversario ...
probabilmente se l'eurogruppo deciderà di intervenire a favore della grecia, con il nuovo aiuto finanziario, questo verrà subordinato all'approvazione da parte del parlamento greco del piano di austerità
quindi seguiamo attentamente il dibattito politico...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto