Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

StockExchange

Forumer storico
ok
ragioniamo:
110+80 (ipotesi)+45 (BCE) = 235
verso debito di 340
cioè entro il 2014 il 70% del debito è detenuto da istituzioni europee/fmi

un dflt in tale situazione mi sembrerebbe molto improbabile

Credo ci sia un errore.
Del primo prestito di 110 miliardi, dopo che avranno erogato la tranche da 12 miliardi entro l'estate, EU + IMF avranno versato in tutto 65 miliardi.
Da quel punto in poi credo si sostituisca il piano degli ulteriori 80 miliardi o più.
Io avevo capito che il nuovo piano subentra dopo quest'ultima tranche del vecchio piano. Non credo procedano in parallelo sommandosi, visto che erano stati fatti i nuovi conteggi per coprire tutto il 2012-13 fino a metà 14.
Correggetemi se sbaglio. :rolleyes:
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
Credo ci sia un errore.
Del primo prestito di 110 miliardi, dopo che avranno erogato la tranche da 12 miliardi entro l'estate, EU + IMF avranno versato in tutto 65 miliardi.
Da quel punto in poi credo si sostituisca il piano degli ulteriori 80 miliardi o più.
Io avevo capito che il nuovo piano subentra dopo quest'ultima tranche del vecchio piano. Non credo procedano in parallelo sommandosi, visto che erano stati fatti i nuovi conteggi per coprire tutto il 2012-13 fino a metà 14.
Correggetemi se sbaglio. :rolleyes:

boh?!
mi son perso i numeri ...
ma allora perchè varare un altro piano se mancano ancora 45 mld da erogare del vecchio?!
io avevo capito che il vecchio resta e finanzia le necessità fino a marzo-aprile 2012, poi per arrivare al 2014 si usa il nuovo piano, ma sicuramente mi sono perso nelle cifre
 

Imark

Forumer storico
Ho appena visto i primi prezzi OTC della giornata di ieri - per ora disponibili solo gli Xtrakter - e pare proprio che i cali siano stati molto consistenti, e quindi sia ripreso l'andamento che sembrava attenuatosi ieri.

In attesa di avere lumi anche dai prezzi BBML, i cali si attestano fra i 2 ed i 3 punti pct su tutte le lunghezze successive al 2014. Dei lunghissimi, si salva il 2040, sotto di circa 1 punto pct a quota 43,5 circa, mentre il 2037 ha chiuso sotto i 42.
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: REYNDERS, EUROGRUPPO CONTINUA DOMENICA




22:34 14 GIU 2011

(AGI) Bruxelles - La riunione dell'Eurogruppo sui nuovi aiuti alla Grecia proseguira' domenica prossima: lo ha detto il ministro delle Finanze belga, Didier Reynders, al termine dell'Ecofin informale di questa sera. "Abbiamo sempre detto che questa sera non sarebbero state prese decisioni - ha osservato - stiamo facendo progressi. Speriamo di arrivare a organizzare il finanziamento il prossimo weekend" .
 

tommy271

Forumer storico
Crisi/ Tremonti: Con Barroso ho insistito su eurobond

Ministro dopo incontro bilaterale con presidente Commissione Ue

Bruxelles, 14 giu. (TMNews) - Il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, ha ribadito la propria posizione fortemente favorevole alla creazione di un sistema di emissione di 'eurobond', durante l'incontro bilaterale che ha avuto con il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, questa sera a Bruxelles.
Incontrando brevemente i cronisti all'uscita dell'incontro, e prima di recarsi alla cena informale del Consiglio Ecofin, Tremonti ha riferito che nel colloquio sono stati affrontati vari temi d'attualità, e in particolare "la crisi economica, la vicenda greca, i lavori in corso nell'Eurogruppo e all'Ecofin (per l'adozione del pacchetto legislativo sulla "governance" economica dell'eurozona, ndr), la crisi geopolitica nel Mediterraneo e la crisi energetica, con la situazione del nucleare in Europa".
Successivamente, ha proseguito il ministro, "abbiamo parlato a lungo di eurobond, valutando le difficoltà, ma soprattutto le opportunità legate a uno strumento di questo tipo".
Barroso, ha ricordato Tremonti, ha già presentato una proposta di "project bond", che sarebbero destinati al finanziamento di infrastrutture in Europa, ma non si tratterebbe di veri e propri titoli di debito pubblico, come nel caso degli eurobond. "Noi vorremmo andare oltre, conosciamo le enormi possibilità di questo strumento ma anche le attuali difficoltà" a farlo accettare dagli altri partner dell'Ue, ha osservato il ministro dell'Economia. "Siccome le buone idee camminano sempre - ha concluso Tremonti - siamo sicuri che quella sia la via giusta".
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Crisi/ Tremonti: Con Barroso ho insistito su eurobond

Ministro dopo incontro bilaterale con presidente Commissione Ue

Bruxelles, 14 giu. (TMNews) - Il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, ha ribadito la propria posizione fortemente favorevole alla creazione di un sistema di emissione di 'eurobond', durante l'incontro bilaterale che ha avuto con il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, questa sera a Bruxelles.
Incontrando brevemente i cronisti all'uscita dell'incontro, e prima di recarsi alla cena informale del Consiglio Ecofin, Tremonti ha riferito che nel colloquio sono stati affrontati vari temi d'attualità, e in particolare "la crisi economica, la vicenda greca, i lavori in corso nell'Eurogruppo e all'Ecofin (per l'adozione del pacchetto legislativo sulla "governance" economica dell'eurozona, ndr), la crisi geopolitica nel Mediterraneo e la crisi energetica, con la situazione del nucleare in Europa".
Successivamente, ha proseguito il ministro, "abbiamo parlato a lungo di eurobond, valutando le difficoltà, ma soprattutto le opportunità legate a uno strumento di questo tipo".
Barroso, ha ricordato Tremonti, ha già presentato una proposta di "project bond", che sarebbero destinati al finanziamento di infrastrutture in Europa, ma non si tratterebbe di veri e propri titoli di debito pubblico, come nel caso degli eurobond. "Noi vorremmo andare oltre, conosciamo le enormi possibilità di questo strumento ma anche le attuali difficoltà" a farlo accettare dagli altri partner dell'Ue, ha osservato il ministro dell'Economia. "Siccome le buone idee camminano sempre - ha concluso Tremonti - siamo sicuri che quella sia la via giusta".

Su questo non si può non concordare a mio avviso visto che gli unici progetti impossibili sono quelli incoerenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto