Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Borse europee in caduta libera, per Fitch le soluzioni allo studio per la Grecia "puzzano" di default
null.gif
Websim - 15/06/2011 14:39:54
null.gif
null.gif
null.gif
Le Borse europee sono peggiorate bruscamente, dopo che una nota dell'agenzia Fitch ha spiegato che una soluzione della questione greca mediante rinnovo "volontario" dei bond in scadenza nei portafogli delle banche così come ipotizzato dai rumors rientrerebbe nella categoria del "distressed debt exchange" .

L'indice Ftse Mib perde il 2% con le banche in caduta libera. Intesa Sanpaolo (ISP.MI) -3,4%, Unicredit (UCG.MI) -2,8%.
 
Ultima modifica:

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Sciopero paralizza Grecia Scontri ad Atene

La protesta contro il programma di austerità del governo

15 giugno, 14:26


ATENE - Un nuovo sciopero generale proclamato dai principali sindacati ellenici contro il programma di austerità del governo socialista del premier Giorgio Papandreou paralizza oggi la Grecia e miglia di manifestanti - gli "indignati" in prima linea - faranno oggi una catena umana intorno al Parlamento per impedire l'ingresso ai deputati e non far svolgere così il dibattito per il programma economico a medio termine per il periodo 2012-2015, noto anche come Memorandum n. 2.
Insieme allo sciopero generale di oggi indetto dai due grandi sindacati del paese (Adedy e Gsee) e dal Pame, il sindacato vicino al Partito Comunista di Grecia, sono previste una serie di manifestazioni in tutte le città della Grecia, alle quali le organizzazioni sindacali hanno chiesto la massiccia partecipazione dei loro aderenti e di tutti i lavoratori per "condannare il programma economico delle misure ingiuste, ineguali e antisociali e chiedere il loro l'immediato ritiro", come si legge in un comunicato delle organizzazioni sindacali. Secondo il sito web Zougla.gr, più di 5.000 poliziotti saranno mobilitati per garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni. Allo sciopero prendono parte i lavoratori dell'informazione ma non vi aderiscono i controllori di volo degli aeroporti per non danneggiare - hanno detto - la stagione turistica.
SCONTRI AD ATENE, LACRIMOGENI POLIZIA - Scontri davanti al Parlamento di Atene tra dimostranti e polizia: i manifestanti hanno lanciato sassi e e yogurt contro gli agenti, che hanno risposto sparando lacrimogeni
SCONTRI AD ATENE,ARANCE CONTRO AUTO PAPANDREOU - L'auto blu del primo ministro greco Giorgio Papandreou è stata presa di mira dal lancio di arance da parte di un gruppo di manifestanti mentre si accingeva ad entrare nel cortile del Parlamento. Lo hanno riferito testimoni sul posto. Tutto l'edificio del parlamento, che si affaccia su un lato della centralissima piazza Syntagma, è circondato da circa 1.500 agenti in tenuta antisommossa
UE, NUOVA TRANCHE AIUTI ARRIVERA' A LUGLIO - La Commissione europea ritiene che la Grecia riceverà a luglio la prossima tranche di aiuti nell'ambito del piano di sostegno finanziario varato dall'Ue circa un anno fa. Questa l'indicazione data dal portavoce del commissario Ue per gli Affari economici e monetari Olli Rehn
MERKEL E SARKOZY DISCUTONO SALVATAGGIO IL 17 GIUGNO - Il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy discuteranno del nuovo salvataggio necessario alla Grecia nel loro vertice fissato per mercoledì 17 giugno. Lo ha detto Francois Baroin, portavoce del governo, spiegando che l'Eliseo si oppone a una ristrutturazione del debito greco che costringa gli investitori configurando così un 'evento creditizio' e portando al default. Baroin - scrive la Bloomberg - parlando con i giornalisti ha aggiunto che Parigi non è preoccupata per il monito di Moody's, che potrebbe tagliare il rating delle tre maggiori banche francesi per la loro esposizione verso la Grecia
 

giub

New Membro
...nei post sarebbe anche giusto scrivere classe politica e organismo internazionale e collegare il tutto con le parole (colpa, sorveglianza inesistente, controllo mai effettuati, incapacità manifesta, collus ehm mi fermo non vorrei una denuncia)..........

infatti io non mi rivolgevo solo alla classe politica...la Grecia è un paese democratico e vi è la connivenza di ampissima, se non maggioritaria, parte della popolazione. Non vogliono accettare i sacrifici? Soluzioni? Regali a fondo perduto, senza garanzia? Quali privatizzazioni (o anche semplice piano di dismissioni realistico) hanno fatto da maggio 2010?
Non si può sempre fare le vittime....sempre dare la colpa agli altri....guardati il grafico di cui sotto...parla da solo....è scandaloso che poi si venga a piangere miseria...quando si è fatto quanto sotto SOLO grazie ai debiti...

come in tutti i paesi sviluppati... non vedo atteggiamenti differenti intorno a me... non vuole essere una polemica, ma solo sottolineare quelli che sono i normalissimi atteggiamenti di un popolo, che ovviamente trova più semplice seguire il populismo piuttosto che mettersi in discussione quindi non aspettiamoci un mea culpa dal popolo
il vero problema (mi sembra) è che la classe dirigente sa quali misure dovrebbe adottare, ma la velocità necessaria per sistemare le cose non è digeribile dal popolo... e ovviamente l'opposizione ne approfitta (come in tutte le nazioni del mondo i politici sfruttano paure e rabbia per accrescere consenso... vedi ultimo referendum)


ma mi sembra bne altra la questione...qui la maggioranza non si assume la responsabilità della situazione....non a caso avevo citato Amato...
Per la velocità...ripeto....cosa ha dismesso la Grecia dal maggio 2010?
 

Allegati

  • GDP_grecia_italia.jpeg
    GDP_grecia_italia.jpeg
    28,1 KB · Visite: 283
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
A metà pomeriggio la situazione rimane invariata.
La Borsa di Atene perde il 3,66% mentre gli spread rimangono alla deriva a 1535 pb.
 

tommy271

Forumer storico
Germany sees EU goodwill on Greece, seeking consensus






BERLIN, June 15 | Wed Jun 15, 2011 8:03am EDT

BERLIN, June 15 (Reuters) - Euro zone countries deliberating over Greece's debt woes want to find consensus among themselves and with the European Central Bank on a fresh bailout, a German finance ministry spokesman said on Wednesday.
The spokesman said euro zone ministers would push for an agreement at their meeting next week in Luxembourg, but he acknowledged that "the devil is in the detail".
 

tommy271

Forumer storico
Germany: All EMU States Want Priv Investors To Join Greek Aid



BERLIN (MNI) - The German Finance Ministry said Wednesday that all Eurogroup member states agree that the private sector should participate in future bailout measures for Greece.
"First of all, I think there exists a basic determination of all concerned actors in the Eurogroup to help Greece," ministry spokesman Martin Kotthaus said at a regular government press conference here.
Moreover, there exists a "general consensus that a future additional program for Greece should not rest solely on the back of public budgets and the taxpayer," the spokesman stressed. "What is being discussed is how this can be achieved."
Kotthaus acknowledged "two differences" in the discussion: "One group is highlighting more the risks, while the others are emphasizing more the chances and possibilities."
Germany, in any case, is of the opinion that "it is indispensable that the private sector be involved," the spokesman stressed.
Chancellor Angela Merkel is scheduled to meet with the Italian central bank governor Mario Draghi in Berlin on Thursday. Draghi is set to become the next ECB president in autumn. The two will also discuss Eurozone matters, government spokesman Steffen Seibert said. On Friday, Merkel will meet French President Nicolas Sarkozy in Berlin.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto