Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paologorgo

Chapter 11
In realtà stavo cercando di scroccare a gaudente ed a paologorgo un po' delle loro competenze di lettori di bilanci aggratis :reading:. Ma tu non gli dir niente che poi se ne accorgono :lol:

Ringrazio (per me essere affiancato a Gaudente ed alle sue qualità di analisi dei bilanci è un onore), ma io non sono proprio in grado.

Se banalizzo e cerco di ridurre la questione greca alle analisi superficiali di cui sono capace (ovvero la tratto come una aziendina in crisi...), non trovo particolare interesse ad investirci.

L'"azienda" opera in un regine monopolistico (è l'unica che può imporre le tasse ai suoi clienti, i cittadini, il che è estremamente positivo...), ma lo fa in maniera inefficiente - è quindi una azienda dalla manifesta incapacità di incassare le sue "fatture". In compenso il "prodotto" che vende - i servizi che fornisce ai cittadini - vengono spesso criticati per la loro qualità. Non vedo una "azienda" che brilla per produttività del suo personale, ed il management (i politici) non mi sembrano eccezionali.

Hanno truccato i bilanci in passato, ed una situazione debitoria insostenibile.

Molta retorica (non dobbiamo regalare i nostri assets...), in realtà più aspettano a dismettere, meno gli assets valgono (chi vende con l'acqua alla gola raramente ottiene il prezzo migliore, e la marea è in aumento da tempo...). Mi ricorda GM, non possiamo fallire e quindi non facciamo nulla per evitarlo.

Gli stati, a differenza delle mie care aziendine, hanno strumenti come la capacità di operare ad esempio sul cambio della loro valuta per cercare di "risanarsi" - scusate, dimenticavo che hanno rinunciato alla possibilità.

Siccome visitavo l'"azienda" per lavoro, ricordo che ad un "convento" povero, si affiancavano spesso dei "frati" molto ricchi. "Basterebbe" convincerli a pagare il dovuto, attività in cui appunto l'azienda non ha mai brillato.

Per fortuna è l'assunto che è sbagliato, gli stati non si analizzano così, e forse nessuno passa la mia semplificazione (errata).

Tant'è che anche l'azienda USA è una in cui non investirei mai, analizzandola così... ma invece è il mercato in cui investo regolarmente (cercando magari i frati ricchi, però, ed evitando il convento... :D).

1308391442usainc.jpg
 

Allegati

  • usa inc.pdf
    4,4 MB · Visite: 212

tommy271

Forumer storico
GRECIA: SCHAEUBLE,SERVE COINVOLGIMENTO PRIVATI IN PIANO AIUTI




11:29 18 GIU 2011

(AGI) Berlino - Il settore privato dovrebbe contribuire al piano di salvataggio della Grecia su base volontaria, sostanziale, quantificabile e attendibile. Lo ha sottolineato il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, in un'intervista al quotidiano finanziario Boersen Zeitung.
Secondo il ministro tedesco, tutte le parti coinvolte nel negoziato concordano che i privati dovrebbero essere coinvolti ma non hanno ancora raggiunto un'intesa sul modo in cui dovrebbero essere chiamati a partecipare al piano di aiuti ad Atene .
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: Juncker avverte su default

Italia potrebbe essere contagiata prima della Spagna

18 giugno, 11:50



(ANSA) - ROMA, 18 GIU - La crisi del debito greco potrebbe contagiare anche l'Italia e il Belgio, prima di estendersi in Spagna, a causa dell'elevato debito pubblico italiano. E' il monito che lancia il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, in una intervista al giornale tedesco Süddeutsche Zeitung, sottolineando quindi che il default di Atene avrebbe conseguenze ''catastrofiche'' per la moneta unica europea.
 

tommy271

Forumer storico
Germany's Merkel says agrees with FinMin on Greece






BERLIN, June 18 | Sat Jun 18, 2011 6:01am EDT

BERLIN, June 18 (Reuters) - German Chancellor Angela Merkel said on Saturday that she agrees with her Finance Minister Wolfgang Schaeuble on the issue of private sector involvement in a new aid package for Greece.
Contribution from the private sector in the bailout must be voluntary, but Germany is working to make sure it is of a substantial size, she added, speaking to a meeting of her Christian Democrats (CDU) in Berlin.
 

METHOS

Forumer storico
Grecia: Juncker avverte su default

Italia potrebbe essere contagiata prima della Spagna

18 giugno, 11:50



(ANSA) - ROMA, 18 GIU - La crisi del debito greco potrebbe contagiare anche l'Italia e il Belgio, prima di estendersi in Spagna, a causa dell'elevato debito pubblico italiano. E' il monito che lancia il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, in una intervista al giornale tedesco Süddeutsche Zeitung, sottolineando quindi che il default di Atene avrebbe conseguenze ''catastrofiche'' per la moneta unica europea.

Fare un pò di allarmismo per muovere le acque va bene, ma bisogna anche non esagerare se no prima o poi la gente si stufa e toglie i soldi dai tds e magari li tira fuori anche dalle banche..
 

tommy271

Forumer storico
EU Juncker: Private Sector Greece Involvement 'Playing With Fire' -Report



FRANKFURT (Dow Jones)--A plan to involve private sector creditors in a debt restructuring plan for Greece is "playing with fire," and could lead to a credit default with "extreme consequences" for the euro currency block, Jean-Claude Juncker, head of the group of euro-area finance ministers, said in an interview published Saturday in Germany's Sueddeutsche Zeitung.
"Everything will be more expensive because we are supposed to include private creditors for German political reasons," Juncker told the newspaper.
Juncker warned that a possible Greece insolvency could spark contagion risk for Ireland and Portugal, as well as Belgium, Italy and Spain because of their high debt levels.
Juncker further said that Greek banks would require an additional financial aid package in the event of a debt restructuring because they would be the most severely impacted.
Germany conceded Friday to a proposed plan for Greece involving private sector participation through a voluntary debt rollover, rather than a plan previously supported by Berlin to swap out existing debt for bonds with longer maturities.
Newspaper website: Nachrichten aus Politik, Kultur, Wirtschaft und Sport - sueddeutsche.de



***
L'ANSA ha interpretato un pò diversamente il pensiero di Juncker, rispetto al Dow Jones.
 

tommy271

Forumer storico
EURO: JUNCKER, SE SALTA GRECIA A RISCHIO ANCHE BELGIO E ITALIA



10:09 18 GIU 2011


(AGI) - Berlino, 18 giu. - La partecipazione volontaria delle banche al salvataggio della Grecia, come chiesto ieri da Nicolas Sarkozy e Angela Merkel, potrebbe scatenare una reazione delle agenzie di rating, che trascinerebbero nel disastro anche Paesi come il Belgio e l'Italia.



Lo afferma in un'intervista alla 'Sueddeutsche Zeitung' il primo ministro lussemburghese e capo dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, secondo il quale con la richiesta di intervento delle banche private si sta "giocando con il fuoco", poiche' nel caso peggiore le agenzie di rating potrebbero classificare come "insolvente" la Grecia, con conseguenze estreme per l'Unione monetaria. "Il fallimento potrebbe contagiare il Portogallo e l'Irlanda, ma poi a causa dell'elevato debito anche Belgio e Italia, prima ancora della Spagna". (AGI) .


***
Mah, bisognerebbe leggere direttamente Juncker.
Ma è sabato, non ho voglia ...
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: DAL 1980 UN LUNGO ELENCO DI CRISI DEL DEBITO SOVRANO (IL PUNTO)


(ASCA) - Roma, 17 giu - Le crisi dei debiti sovrani esistono da ben prima del capitalismo. Tra il 1200 e il 1400 Inghilterra, Spagna, Portogallo, Prussia e Francia a piu' riprese si resero inadempienti. A meta' del 1300 Edoardo III non rimborso' i prestiti ottenuti dai banchieri fiorentini provocando il caos sui mercati italiani. Negli ultimi due secoli poi e' molto ricco l'elenco dei default degli Stati sovrani con effetti piu' o meno catastrofici per il sistema finanziario globale.

La crisi greca ad una analisi superficiale non e' altro che un nuovo capitolo nella copiosa storia dei fallimenti e delle inadempienze dei governi. In realta' l'economia globale richia un altro caso Lehman Brothers. Negli ultimi 20 anni dello scorso millennio i default degli Stati sono stati numerosi nonostante tra gli economisti quel periodo venga definito ''la grande moderazione''. Le banche centrali avevavo sconfitto l'inflazione, lo sviluppo tecnologico, i processi di deregolamentazione commerciale e finanziaria si riteneva avessero creato un tessuto economico piu' flessibile e adattabile agli alti e bassi dei cicli.

Le crisi finanziarie possono assumere sembianze diverse ma hanno sempre tratti e origini comuni. La differenza e' l'ampiezza e la capacita' di contagio. In questa ottica la Grecia assume un significato particolare, che va ben oltre i 330 miliardi di euro di debito pubblico. Per molti mesi si e' ascoltato che l'economia greca pesa solo per il 4% di quella dell'area euro, dunque con effetti limitati. Ma anche nel 2008 quando esplose la crisi dei mutui subprime molti esperti, con il presidente della Fed Ben Bernanke in prima fila, sostenevano che il fenomeno sarebbe stato cirscoscritto e non avrebbe pesato sul sistema economico e finanziario, salvo poi arrivare al crac da 500 miliardi di Lehman Brothers e alla corsa al salvataggio delle banche che e' costata il 27% del pil di Europa e Stati Uniti caricandolo sulle spalle dei contribuenti.

Restando agli ultimi 20 anni, nel 1989 la crisi finanziaria travolse la Norvegia e nei primi anni '90 crollo gran parte del sistema bancario di Svezia e Finlandia a causa della caduta della domanda di beni e servizi della Russia.

Sempre alla fine degli anni '80 negli Stati Uniti fallirono oltre 1.600 casse di riparmio. Nel 1994 esplose la crisi messicana con un danno da 50 miliardi di dollari. Tra il 1997 e il 1998 la crisi si e' abbattuta sui paesi emergenti asiatici. Tailandia, Corea del Sud, Malesia e Indonesia hanno sperimentato la fuga di capitali esteri. Nel 1998 il governo russo si dichiaro' inadempiente provocando tra l'altro il collasso dell'hedge fund Ltcm che obbligo' la Federal Reserve a organizzare una operazione di salvataggio. La crisi del debito sovrano ha toccato anche Equador e Pakistan alla fine degli anni'90 mentre una crisi valutaria scosse il Brasile. L'Argentina ha sperimentato due crisi finanziarie che hanno paralizzato l'economia del paese a distanza di 10 anni. Altre pesanti crisi finanziarie hanno travolto l'Ucraina nel 2000, la Turchia nel 2001 e ancora il Brasile nel 2002. In anni piu' recenti crisi di debito e finanziarie hanno toccato Estonia, Lettonia, Dubai, Nuova Zelanda.

Il caso greco pero' e' diverso dagli altri e con potenziali rischi superiori alle crisi degli ultimi 20 anni.

Intanto il livello di interconnessione tra debito pubblico e sistema finanziario non ha precedenti. E poi Atene non dispone dello strumento di svalutare la propria valuta, dunque non puo' monetizzare il debito pubblico trasferendo ricchezza dai creditori al governo in cambio di una spinta al rialzo dell'inflazione. E' un metodo di vecchia data che oggi non puo' funzionare. Se la Merkel non abbandona il recente populismo il rischio non sara' limitato ai greci ma mettera' in dubbio la stessa sopravvivenza dell'euro.


***
Divagazioni festive ...
 

tommy271

Forumer storico
Party reactions to reshuffle



ANA-MPA/The Communist Party of Greece (KKE) on Friday described the new Cabinet arising earlier from a government reshuffle, as a "government dangerous to the people, for the passing of the new barbarous measures and preparation of the government's more apparent collaboration with the parties of the plutocracy". It reiterated its call for immediate elections and called for popular and political vigilance, organisation and action with the KKE.
"The parties of the system do not change by changing faces. They only become worse for the people," it added.
The Popular Orthodox Rally (LAOS) party, said that "from an ecumenical government (being sought) we ended up with a government of the 'deep' PASOK", adding that "Greece missed a golden opportunity, because some sides did not manage the issue well, or did not want to".ana-mpa
The Coalition of the Left, Movements and Ecology (SYN) said that the "tragicomedy we have been living in these past days continued with today's reshuffle", adding that "it seems that noting is capable of halting the course to complete collapse of the government".
SYN stressed that it was of absolutely no importance who will implement the most unjust and anti-social policy of the last decades, when the issue was its full reversal. It added that the ease with which the government and main opposition party exchange accusations and invitations for a joint "national" effort underlines how similar their policies are and how hypocritical their stance is towards the Greek people.ana-mpa
"PASOK and ND are part of the established vicious political system of the last decades, which is completing its circle," SYN said.
The non-parliamentary Democratic Left party said that with the policy that the government has been implementing over the past 20 months, the country and society are facing the immediate danger of collapse.
The content of this policy must change, it stressed, adding that the only thing that the Cabinet reshuffle can accomplish is a temporary beautification of the picture, but which will not endure.


(ana.gr)
 

tommy271

Forumer storico
I TITOLI DEI GIORNALI DI IERI:

Prime minister George Papandreou's address to his ruling PASOK party's parliamentary group and Friday's imminent Cabinet reshuffle dominated the front pages in Friday's newspapers.

ADESMEFTOS TYPOS: "Samaras (main opposition ND leader) clear-cut positions".
AVGHI: "Power tricks in absentia of the people".
AVRIANI: "President of the Republic Karolos Papoulias should resign so as to force elections in order for the people to decide their fate".
DEAL NEWS: "They brought chaos and terror".
DIMOKRATIA: "Black comedy in four acts".
ELEFTHEROS: "They were cursing the MPs who disagree with the government's policy".
ELEFTHEROS TYPOS: "PASOK, 'united', heading to collapse".
ELEFTHEROTYPIA: "Government month-by-month".
ESTIA: "Papandreou's subterfuges".
ETHNOS: "Papandreou's agreement with the party's top cadres".
IMERISSIA: "Changes in heavy climate - New faces in the economy team".
KATHIMERINI: "Fragile truce in PASOK".
LOGOS: "Cabinet reshuffle - So, what?"
NAFTEMPORIKI: "Commission worried and approves 5th tranche".
NIKI: "He (Papandreou) won on his own".
PARASKEVI+13: "He (Papandreou) gave everything to save himself".
RIZOSPASTIS: "Back the KKE now in elections and struggles".
TA NEA: "Breather with...PASOK government".
VRADYNI: "Medium-Term government".


(ana.gr)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto