Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (42 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Oggi Sky ha dedicato una canale delle news alla crisi greca.
Dalle interviste effettuate (non credo mirate), emerge tutta la scontetezza del popolo greco contro le misure di austerità.
Secondo la cronista, la fiducia al nuovo Governo è tutt'altro che scontata.

Ciò che mi preoccupa maggiormente, è che il popolo non ragiona con la testa ma con la pancia e spesso non comprende neanche cosa è meglio per se.

Come tutte le medicine, sono amare da ingoiare.
Gli ellenici sono scontenti e li capisco.
Ma non c'è alternativa.
 

tommy271

Forumer storico
SINTESI -Europa dà a Grecia ultimatum: prestito se c'è austerità

lunedì 20 giugno 2011 18:30






LUSSEMBURGO/ATENE, 20 giugno (Reuters) - I ministri delle Finanze della zona euro hanno dato alla Grecia due settimane di tempo da oggi per approvare severe misure di austerità, in cambio di altri 12 miliardi di aiuti, facendo pressione su Atene perchè metta a posto le sue finanze.
Dopo due giorni di riunioni, i ministri hanno dato ad Atene un ultimatum, dicendo che il governo greco, il parlamento e la società in generale hanno tempo fino al 3 luglio per approvare un nuovo pacchetto di tagli alle spese, aumenti fiscali e misure di privatizzazione per poter ricevere la prossima tranche di aiuti UE/FMI.
"L'approvazione del parlamento greco è assolutamente indispensabile e dovrà pervenire in tempo utile per poter prendere una decisione il 3 luglio" ha detto Jean-Claude Juncker, che presiede l'Eurogruppo dei 17 ministri delle finanze della zona euro.
"E' chiaro che il debito (greco) è sostenibile, ma il debito resterà sostenibile solo se la Grecia soddisferà tutti gli impegni concordati con la troika", ha detto ai giornalisti, riferendosi a Unione europea, Fondo Monetario Internazionale e Banca centrale europea [ID: nLDE75J0G2].
Il neo ministro delle finanze greco, Evangelos Venizelos, ha emesso un comunicato poco prima di Juncker con cui ha detto che farà di tutto per garantire che il pacchetto di austerità già rielaborato venga approvato [ID: nATH006190].
La Grecia rischia un default del suo debito, se la prossima tranche, la quinta rata dei 110 miliardi di euro di finanziamenti stipulati con Atene nel maggio 2010, non venisse concessa in tempo.
"L'obiettivo prioritario è quello di sviluppare una chiara relazione di fiducia, stabilizzare la situazione, avere la quinta tranche" ha detto Venizelos. "Il momento politico è difficile. Ogni giorno è di estrema importanza e quindi non possiamo permetterci di sprecare una sola ora".
Ad Atene, una folla di manifestanti anti-austerità si è riunita nella piazza centrale davanti al parlamento, ma non ci sono stati nuovi scontri con la polizia. I lavoratori del settore elettrico hanno iniziato uno sciopero e sono previsti blackout nel resto del paese [ID: nLDE75J0AY].
In parlamento, i legislatori greci hanno dibattuto di piani altamente impopolari, che mirano a produrre un ulteriore consolidamento di bilancio di 6,5 miliardi di euro quest'anno, attraverso aumenti fiscali e tagli alla spesa, manovra che metterà alle corde il settore pubblico.
Domenica, il Primo Ministro George Papandreou ha chiesto alla nazione di accettare misure che certamente nel breve termine renderanno la vita più difficile per la maggior parte dei cittadini.
"Le conseguenze di una violenta bancarotta o l'uscita dall'euro sarebbero immediatamente catastrofiche per le famiglie, le banche e la credibilità del paese" ha detto Papandreou, all'inizio di un dibattito sulla fiducia al suo nuovo governo [ID: nLDE75I06S].
I leader finanziari del Gruppo dei Sette paesi industrializzati hanno tenuto una conferenza telefonica d'emergenza nella notte di domenica, preoccupati per l'impatto potenziale sui mercati finanziari globali di un eventuale default della Grecia e il ministro delle Finanze canadese ha detto che ne stavano discutendo ancora oggi.
Gli ispettori di UE e FMI faranno un'ulteriore visita ad Atene questa settimana - hanno appena terminato un sopralluogo - per esaminare i cambiamenti che il paese vuole fare al piano, ha detto oggi Olli Rehn, commissario UE per gli Affari monetari.
Per imporre una scadenza di Atene, Juncker ha detto di aver già programmato una riunione straordinaria del ministri delle finanze della zona euro per il 3 luglio, quando sarà approvata l'erogazione dei 12 miliardi di euro - se la Grecia farà la sua parte.
Mentre sembra probabile che Atene alla fine otterrà la prossima tranche, così come un ulteriore programma di prestiti di emergenza di circa 120 miliardi di euro fino alla fine del 2014, con il risultato netto di ottenere più tempo - le possibilità di una ristrutturazione del debito nel lungo termine, o addirittura il default su una parte del suo debito, non sono del tutto svanite [ID: nLDE75J00V].
Dopo il loro incontro di stamane, i ministri della zona euro hanno detto in un comunicato che sono pronti a organizzare un secondo pacchetto di prestiti per la Grecia, nonostante il paese non sia riuscito a raggiungere gli obiettivi del primo pacchetto.
Il secondo pacchetto, che sarà delineato da metà luglio, includerà più prestiti e, per la prima volta, un contributo da parte degli investitori privati, che dovranno fare acquisti volontari di nuove obbligazioni greche quando quelle esistenti andranno a scadenza.
Il comunicato non ha detto quanto sarà grande il nuovo salvataggio, nè ha fornito dettagli circa il contributo da parte dei privati, salvo che lo ha descritto come "sostanziale".
Funzionari della zona euro hanno detto a Reuters che il nuovo piano dovrebbe finanziare in Grecia fino alla fine del 2014 e consisterà fino a 60 miliardi di euro di prestiti, 30 miliardi dal settore privato e 30 miliardi da privatizzazioni.
Nel tentativo di ottenere la collaborazione della Bce, che si oppone a qualsiasi schema che potrebbe portare le agenzie di rating a dichiarare la Grecia in default, i ministri hanno detto che il rollover del debito del settore privato eviterebbe anche un default limitato o "selettivo".
Non hanno detto come questo possa essere realizzato.
Le discussioni con i creditori privati - banche europee, fondi pensione e altri investitori in obbligazioni greche - sono già iniziate, ma il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha detto che c'è un po' di strada prima di arrivare a un accordo.
"Dobbiamo parlarne ora, con tutte le istituzioni coinvolte", ha detto oggi. "E' una linea sottile. Da un lato essa deve essere volontaria, perché altrimenti ci saranno conseguenze, ma d'altro canto deve anche condurre ad un risultato. Continueremo a lavorarci.
 

tommy271

Forumer storico
Greek PM:Will Take Necessary Steps To Get Back On Track








By Frances Robinson
Of DOW JONES NEWSWIRES
BRUSSELS (Dow Jones)--Greece will do whatever is necessary to get back on a fiscally sustainable path, Prime Minister George Papandreou said Monday.
"We are in the process of a very intricate and difficult negotiation which involves the institutions of the EU and member states," Papandreou told reporters after a meeting with European Union Council President Herman van Rompuy in Brussels.
"We are determined, as a country and government, to be on track with the program, to do what is necessary to put our country into a fiscally much better and viable position," he said.
He added he expected a decision on further support for the country to be made before EU heads of state and government meet here Thursday.
"We hope the EU will also have a similar will, a unity of purpose, to not only support what Greece is doing, but to build the necessary strength for a crisis which has not only a Greek dimension but a wider European dimension," he said, adding this means "the necessary decisions will be made over the council that is coming in the next few days."
Van Rompuy said talks meant Greece would receive the next installment of the existing financial aid package by mid July and that any private sector involvement in the country should be along the lines agreed by EU finance ministers at their meeting in Luxembourg Sunday.
"The package of measures agreed upon by the Government and the Troika on fiscal consolidation, privatization and structural reforms needs to be supported by the Greek Parliament," he told reporters. "This will pave the way for the next disbursement by mid July."
 

tommy271

Forumer storico
Greek Jan-May Budget Deficit Revised Slightly Lower




ATHENS -(Dow Jones)- Greece's state budget deficit widened a revised 12.7% in the first five months of 2011 to EUR10.26 billion from EUR9.1 billion a year earlier, the finance ministry said Monday.
Previously, the ministry reported that the budget for the first five months of the year had widened 12.9% from a year earlier to EUR10.28 billion.
In May 2010, Greece narrowly avoided default with the help of a EUR110 billion bailout from the European Union and International Monetary Fund in exchange for measures to bring down its budget deficit from 15.4% of gross domestic product in 2009, to below 3% of GDP by 2014.
For 2011, Greece is aiming for a budget deficit equal to 7.4% of its GDP, or EUR17.0 billion.
 

Ataru98

Nuovo forumer
Come tutte le medicine, sono amare da ingoiare.
Gli ellenici sono scontenti e li capisco.
Ma non c'è alternativa.

Infatti a me preoccupano le decisioni irrazionali che, per quanto tali, possono comunque essere assunte.
Ricordate il no di sindacati e dipendenti all'acquisto di Alitalia?
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
G7 held another call on Greece on Monday-source






OTTAWA, June 20 | Mon Jun 20, 2011 1:17pm EDT

OTTAWA, June 20 (Reuters) - The Group of Seven advanced economies held another phone call on the Greek debt crisis on Monday following a similar call on Sunday, a Canadian finance ministry source told Reuters.
The source could not immediately confirm whether the call included G7 finance ministers or just finance officials from member countries.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto