Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Grecia: Ue riceve parziale risposta su swap valute


BRUXELLES (MF-DJ)--La Commissione europea ha ricevuto una risposta solo parziale sui currency swap da parte del governo greco.
Lo ha reso noto il portavoce per gli affari economici della Commissione Amadeu Altafaj, sostenendo che "non tutta la documentazione rilevante e' stata inviata".
Bruxelles ha indicato venerdi' 19 febbraio come data ultima per la consegna della documentazione sui currency swap operati nel 2001 con Goldman Sachs per mascherare l'entita' del debito pubblico del Paese.
Il governo greco ha giustificato il ritardo con lo sciopero dei funzionari del Ministero del Tesoro durante la scorsa settimana.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: discutera' misure fiscali con delegazione Ue e Fmi

Lunedì 22 Febbraio 2010 12:49


ATENE (MF-DJ)--La Grecia ha davanti a se' una settimana cruciale con il team dell'Unione europea e del Fondo Monetario Internazionale che arriveranno ad Atene per discutere del piano di austerita' volto alla riduzione del deficit di bilancio greco.
L'arrivo dei rappresentanti internazionali coincide con la seconda emissione di titoli di Stato dell'anno e con lo sciopero generale indetto per mercoledi' dai sindacati Adedy e Gsee.
"Nonostante i timori per tensioni sociali, il Governo discutera' di nuove misure con la delegazione in visita ed e' pronta a fare tutto cio' che e' necessario per tranquillizzare i mercati e per affrontare le preoccupazioni dell'Unione europea".
Lo ha dichiarato una persona vicina al Governo greco a Dow Jones Newswires, aggiungendo che "il nuovo piano sara' annunciato prima del meeting del 16 marzo dei Ministri delle Finanze. La Grecia fara' la propria parte. Ora e' tempo che i partner europei mostrino la loro solidarieta'".
La Grecia non ha chiesto finanziamenti, ma se dovesse scegliere, ha reso noto la fonte, Atene preferirebbe un prestito di lungo termine piuttosto che delle garanzie sui titoli di Stato da parte dei membri della Ue.
"Il governo -ha affermato una seconda fonte- e' quasi certo che del fatto che l'emissione di bond sara' coperta, ma nel peggiore degli scenari, si aspetta che il resto sia acquistato dai partner europei, quali Francia e Germania".
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, Germania non ha ancora deciso su aiuti - min Finanze

lunedì 22 febbraio 2010 12:53




BERLINO, 22 febbraio (Reuters) - La Germania non ha preso una decisione su come aiutare la Grecia, ma si attende che il Paese riesca a rifinanziarsi sui mercati entro aprile, secondo quanto riferisce un portavoce del ministero delle Finanze.
Secondo il portavoce del ministero la Ue dovrà considerare nuove norme e sanzioni rispetto alla Grecia.
 

troppidebiti

Forumer storico
La commissione Ue smentisce quanto riportato da un settimanale tedesco secondo cui la zona euro potrebbere aiutare la Grecia con 20-25 miliardi di euro, sottolineando che un progetto di questo tipo non esiste.

"Non c'è un piano di questo tipo perché la Grecia non ha richiesto un solo euro di aiuto finanziario", ha detto il portavoce della Ue Amadeu Altafaj in una conferenza stampa.
 

troppidebiti

Forumer storico
cazzi vostri:D
 

Allegati

  • amadeu-altafaj.jpg
    amadeu-altafaj.jpg
    9,8 KB · Visite: 283

tommy271

Forumer storico
GRECIA: BERLINO, DA UE ANCORA NESSUNA DECISIONE CONCRETA SU AIUTI

(ASCA-AFP) - Berlino, 22 feb - Nonostante l'impegno di sostenere Atene, la Germania e i suoi partner europei non hanno ancora fissato ''alcuna modalita' concreta'' di aiuto nei confronti della Grecia, le cui finanze pubbliche sono in grave difficolta'. Lo ha reso noto un portavoce del ministero delle Finanze tedesco.

La stampa tedesca ha evocato con insistenza l'eventualita' di un piano di aiuti per la Grecia (tra i 20 a 25 miliardi di euro sotto forma di garanzie e crediti). Per i media locali le quote per gli aiuti finanziari sarebbero calcolate in proporzione al capitale che ciascun paese ha nella Bce, Banca centrale europea, e che la quota tedesca sarebbe pari a 4-5 miliardi di euro. Berlino pero' continua a negare l'esistenza di un piano concreto di aiuti per la Grecia.

Il portavoce del ministero delle Finanze tedesco ha sottolineato poi come sia necessario che i Paesi dell'Ue ''riflettano'' su ''nuove regole e meccanismi di sanzioni''.

***
Il balletto continua ...
 

tommy271

Forumer storico
COME LA GRECIA HA OCCULTATO IL DEFICIT DI BILANCIO



ATENE - La Grecia ha sottoscritto contratti di swap con circa 15 banche, compresi alcuni derivati che potrebbero aver aiutato Atene a occultare l'entità del proprio deficit di bilancio.
Lo scrive l'agenzia Bloomberg che cita una fonte direttamente coinvolta nell'operazione, secondo cui la Grecia ha ricevuto dalle banche i pagamenti previsti alla sottoscrizione del contratto (upfront) da prima del 2008, quando le autorità dell'Unione Europea avevano modificato la normativa per limitare il ricorso ai contratti derivati.
Goldman Sachs, da cui Atene ha ricevuto circa un miliardo di dollari tramite uno swap nel 2002, potrebbe aver sottoscritto il contratto più consistente, ha precisato la fonte.
La scorsa settimana l'Unione Europea ha ordinato alla Grecia di fornire tutte le informazioni sui contratti swap per verificare se abbia utilizzato i derivati per mascherare il disavanzo.
Gli swap solitamente servono per aiutare i Paesi a gestire il debito più che a ottenere liquidità, ha spiegato all'agenzia Bloomberg Cesare Conti, docente all'Università Bocconi: "i pagamenti ottenuti alla sottoscrizione dei contratti non comportano necessariamente un occultamento del debito - ha osservato Conti - se gli swap sono utilizzati per gestire le obbligazioni, anziché aumentarle, possono apportare benefici".


(Ticinonline)
 

tommy271

Forumer storico
Nonostante la smentita degli aiuti, il mercato è in attesa.
Gli spread/bund sono in oscillazione stabile attorno a 315 pb, senza nessuna fuga in avanti.
Leggerissimo recupero per il Regno Unito. Sempre debole il Bund.

Grecia 315 pb.
Portogallo 114 pb.
UK 97 pb.
Italia 79 pb.
Spagna 73 pb.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto