Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

acurefan

there's nothing left but faith.......
Porchetto non è una questione di liquidità o meno, ma di semplice money management, se uno prima di investire in borsa si siede a tavolino e con carta e penna si fa uno bello schema di percentuali di capitale da destinare a questa o altra obbligazione vedi come ti risulta tutto più chiaro e te ne freghi delle voci di deafult di grecia, italia o argentina.
Per farmi capire meglio, un esempio elementare. Capitale di 200mila€ , la prima domanda da farti è tra quanto tempo ne ho bisogno? e ne avrò bisogno di tutto o di una parte?
Quindi quando ti sei risposto a queste domande poi gia puoi vedere su che titoli e con che duration investire.
Mettiamo caso 200mila€ uno li può tenere 10 anni. Allora dividi il capitale in lotti da 1% ossia 2000€ e trovi 100 emittenti sia titoli di stato che obbligazioni corporate decennali , in modo che stai investito su ogni emittente per 1% fai un 50% tasso fisso e un 50% tasso variabile con rating che vanno da tripla A fino a BB.
Se la media del rendimento è del 4% mettiamo che ogni 2 anni fallisce un emittente tipo Lehman,parmalat,argentina. bene tu ogni 2 anni perdi 2000€ capitale però ogni anno ricevi di interesse il 4% ossia 8mila€ che moltiplicato per 2 anni fanno 16mila€ di interesse -2000€ persi son 14000€ di gain netti che ti rimangono ogni 2 anni. Con questo money management diversificazione le voci di default di grecia-italia-fiat-unicredit ti fanno una pippa e dormi tranquillamente. Quindi tutte le persone che ascoltano rumors e se ne preoccupano son tutte persone che non applicano una strategia di money management perchè è matematicamente dimostrabile che investendo 1% su ogni emittente e avendo un rendimento medio del 4% annuo non te ne può fregar di meno se le greece 40 defaultano, se le lire turche vanno a put, se i rand sudafricani vanno a mignott... tu dormi beato e la diversificazione lavorerà per te.

Ovvio questo era un esempio scolastico, io attuo un money management ancora più diversificato in base ad aree di investimento-prodotti finanziari e via dicendo, però quello che ti volevo sottolineare è che bisogna studiare a tavolino l'investimento e non dopo uscirsene con la mitica frase " Vabbè mi godo la cedola", si si intanto non dormi di notte e credetemi questo è il GAIN più importante che ci sia, ossia stare investiti a mercato fino al 95% però dormire come un orso in letargo la notte :D:D:D:D:D e solo il money management questo te lo da e ti permette di non preoccuparti di niente e nessuno :up:
In questo forum molti si documentano dei vari prospetti e studiano il tipo di cedola, il CDS, e così via, ma pochissimi parlano di money management. Ossia premesso che fino al 2040 non ne avrò bisogno, che percentuale di capitale posso investire per dormire la notte nel titolo Greece40 ? Invece tutti a dare un opinione sul default o meno della grecia che con tutto il rispetto può lasciare il tempo che trova. é il money management che ti salva non l'investimento o meno nel GREECE 40 4,6% Porchetto ;)
 

Broker88

Senior Member
Porchetto non è una questione di liquidità o meno, ma di semplice money management, se uno prima di investire in borsa si siede a tavolino e con carta e penna si fa uno bello schema di percentuali di capitale da destinare a questa o altra obbligazione vedi come ti risulta tutto più chiaro e te ne freghi delle voci di deafult di grecia, italia o argentina.
Per farmi capire meglio, un esempio elementare. Capitale di 200mila€ , la prima domanda da farti è tra quanto tempo ne ho bisogno? e ne avrò bisogno di tutto o di una parte?
Quindi quando ti sei risposto a queste domande poi gia puoi vedere su che titoli e con che duration investire.
Mettiamo caso 200mila€ uno li può tenere 10 anni. Allora dividi il capitale in lotti da 1% ossia 2000€ e trovi 100 emittenti sia titoli di stato che obbligazioni corporate decennali , in modo che stai investito su ogni emittente per 1% fai un 50% tasso fisso e un 50% tasso variabile con rating che vanno da tripla A fino a BB.
Se la media del rendimento è del 4% mettiamo che ogni 2 anni fallisce un emittente tipo Lehman,parmalat,argentina. bene tu ogni 2 anni perdi 2000€ capitale però ogni anno ricevi di interesse il 4% ossia 8mila€ che moltiplicato per 2 anni fanno 16mila€ di interesse -2000€ persi son 14000€ di gain netti che ti rimangono ogni 2 anni. Con questo money management diversificazione le voci di default di grecia-italia-fiat-unicredit ti fanno una pippa e dormi tranquillamente. Quindi tutte le persone che ascoltano rumors e se ne preoccupano son tutte persone che non applicano una strategia di money management perchè è matematicamente dimostrabile che investendo 1% su ogni emittente e avendo un rendimento medio del 4% annuo non te ne può fregar di meno se le greece 40 defaultano, se le lire turche vanno a put, se i rand sudafricani vanno a mignott... tu dormi beato e la diversificazione lavorerà per te.

Ovvio questo era un esempio scolastico, io attuo un money management ancora più diversificato in base ad aree di investimento-prodotti finanziari e via dicendo, però quello che ti volevo sottolineare è che bisogna studiare a tavolino l'investimento e non dopo uscirsene con la mitica frase " Vabbè mi godo la cedola", si si intanto non dormi di notte e credetemi questo è il GAIN più importante che ci sia, ossia stare investiti a mercato fino al 95% però dormire come un orso in letargo la notte :D:D:D:D:D e solo il money management questo te lo da e ti permette di non preoccuparti di niente e nessuno :up:
In questo forum molti si documentano dei vari prospetti e studiano il tipo di cedola, il CDS, e così via, ma pochissimi parlano di money management. Ossia premesso che fino al 2040 non ne avrò bisogno, che percentuale di capitale posso investire per dormire la notte nel titolo Greece40 ? Invece tutti a dare un opinione sul default o meno della grecia che con tutto il rispetto può lasciare il tempo che trova. é il money management che ti salva non l'investimento o meno nel GREECE 40 4,6% Porchetto ;)
Spezzettare a lotti di 2000€ ? E le commiss ti mangiano già una bella parte di quel 4%
Per 200k seguire 100 emittenti? Da perdere i sensi, mica sei un fondo che gestisce milioni di euro!

E soprattutto...chi ti ha detto che ogni 2 anni ne fallisce una? E perchè mai dovresti spezzettare in parti uguali (quindi attribuendo lo stesso rischio) una GM con un BTP ?
Ma soprattutto...se defaulta una Grecia, significa che il sistema è crakkato e quindi magari non è solo la Grecia che ti salta.
Non stiamo parlando di una Parmalat che salta e perdi l'1%
Si parla che in questa fase Lehman stava buttando nel cess.. tutto il sistema. Un crack Grecia significa uno shock monetario senza precedenti, probabile invaccamento dell'euro e casini sugli stati periferici e su quelli non euro tipo Polonia, Ucraina, Lettonia...
Vedi che tanti 1% se li sommi fanno un danno grosso.
 

porchetto

la casa non fallisce
Spezzettare a lotti di 2000€ ? E le commiss ti mangiano già una bella parte di quel 4%
Per 200k seguire 100 emittenti? Da perdere i sensi, mica sei un fondo che gestisce milioni di euro!

E soprattutto...chi ti ha detto che ogni 2 anni ne fallisce una? E perchè mai dovresti spezzettare in parti uguali (quindi attribuendo lo stesso rischio) una GM con un BTP ?
Ma soprattutto...se defaulta una Grecia, significa che il sistema è crakkato e quindi magari non è solo la Grecia che ti salta.
Non stiamo parlando di una Parmalat che salta e perdi l'1%
Si parla che in questa fase Lehman stava buttando nel cess.. tutto il sistema. Un crack Grecia significa uno shock monetario senza precedenti, probabile invaccamento dell'euro e casini sugli stati periferici e su quelli non euro tipo Polonia, Ucraina, Lettonia...
Vedi che tanti 1% se li sommi fanno un danno grosso.
ciao peccato che qui non ci sono i bolli verdi sottoscrivo a pieno la tua analisi lucidissima
ma soprattutto quello che ho sottolineato in grassetto :DD:
anche io diversifico e cerco di non mettere più del 5% sullo stesso titolo / emittente la granulometria dei miei investimenti è dell'ordine di circa il 2,5% del patrimonio ma in casi meritevoli salvo anche poco sopra il 5%, non mi faccio mancare nenche i pezzi da 50k che sono più profittevoli
 

tommy271

Forumer storico
In effetti Broker non hai tutti i torti, io già faccio fatica con una decina se dovessi spezzettarli ulteriormente aumenterebbero solo i costi di gestione.

Poi farei anche dei distinguo fra Grecia e Polonia A-, Lituania BBB, Ungheria BBB-, Lettonia BB e Ucraina CCC+.

Questa mattina Grecia sempre debole con uno spread sul bund attualmente a 185 con qualche puntatina verso l'alto.
Bene il BTP a 77.
 
Ultima modifica:

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Porchetto non è una questione di liquidità o meno, ma di semplice money management, se uno prima di investire in borsa si siede a tavolino e con carta e penna si fa uno bello schema di percentuali di capitale da destinare a questa o altra obbligazione vedi come ti risulta tutto più chiaro e te ne freghi delle voci di deafult di grecia, italia o argentina.
Per farmi capire meglio, un esempio elementare. Capitale di 200mila€ , la prima domanda da farti è tra quanto tempo ne ho bisogno? e ne avrò bisogno di tutto o di una parte?
Quindi quando ti sei risposto a queste domande poi gia puoi vedere su che titoli e con che duration investire.
Mettiamo caso 200mila€ uno li può tenere 10 anni. Allora dividi il capitale in lotti da 1% ossia 2000€ e trovi 100 emittenti sia titoli di stato che obbligazioni corporate decennali , in modo che stai investito su ogni emittente per 1% fai un 50% tasso fisso e un 50% tasso variabile con rating che vanno da tripla A fino a BB.
Se la media del rendimento è del 4% mettiamo che ogni 2 anni fallisce un emittente tipo Lehman,parmalat,argentina. bene tu ogni 2 anni perdi 2000€ capitale però ogni anno ricevi di interesse il 4% ossia 8mila€ che moltiplicato per 2 anni fanno 16mila€ di interesse -2000€ persi son 14000€ di gain netti che ti rimangono ogni 2 anni. Con questo money management diversificazione le voci di default di grecia-italia-fiat-unicredit ti fanno una pippa e dormi tranquillamente. Quindi tutte le persone che ascoltano rumors e se ne preoccupano son tutte persone che non applicano una strategia di money management perchè è matematicamente dimostrabile che investendo 1% su ogni emittente e avendo un rendimento medio del 4% annuo non te ne può fregar di meno se le greece 40 defaultano, se le lire turche vanno a put, se i rand sudafricani vanno a mignott... tu dormi beato e la diversificazione lavorerà per te.

Ovvio questo era un esempio scolastico, io attuo un money management ancora più diversificato in base ad aree di investimento-prodotti finanziari e via dicendo, però quello che ti volevo sottolineare è che bisogna studiare a tavolino l'investimento e non dopo uscirsene con la mitica frase " Vabbè mi godo la cedola", si si intanto non dormi di notte e credetemi questo è il GAIN più importante che ci sia, ossia stare investiti a mercato fino al 95% però dormire come un orso in letargo la notte :D:D:D:D:D e solo il money management questo te lo da e ti permette di non preoccuparti di niente e nessuno :up:
In questo forum molti si documentano dei vari prospetti e studiano il tipo di cedola, il CDS, e così via, ma pochissimi parlano di money management. Ossia premesso che fino al 2040 non ne avrò bisogno, che percentuale di capitale posso investire per dormire la notte nel titolo Greece40 ? Invece tutti a dare un opinione sul default o meno della grecia che con tutto il rispetto può lasciare il tempo che trova. é il money management che ti salva non l'investimento o meno nel GREECE 40 4,6% Porchetto ;)

In effetti una discussione un po' più articolata sul money management non ci starebbe male, si potrebbe aprire un thread in merito... ;)

Per il resto, oltre alle sacrosante considerazioni di Broker, bisogna ricordare che a scegliere 100 emittenti il rischio che qualcuna salti non è trascurabile, e una volta che un'emittente salta si abbassa pure il monte interessi annuo :)
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
amici miei però vedo che non leggete il mio intervento ossia la prima domanda da farvi è : per quanto ho non avrò bisogno dei soldi?
La risposta nel merito è stata 10 anni quindi compro e poi per 10 anni non faccio più nulla. Ditelo a quei pensionati che avevano messo la loro liquidazione in parmalat come oggi avrebbero voluto perderlo il tempo a trovarli 100 emittenti ( si trovano state tranquilli e su 2000€ con 9€ fissi per fineco visto che li devi tenere 10 anni ai voglia e come te li riprendi le commissioni). Però tutto si rifà alla prima domanda ossia : PER QUANTO TEMPO NON NE AVRò BISOGNO DI QUESTI SOLDI? e poi da li parte tutto il money management. Io ho fatto un esempio secco e piombo. Poi credetemi qua di gente che hanno e NON gestiscono ma ripeto che HANNO di proprietà piu di 200k€ d investire cash ce ne sono ;) e cmq poi la borsa non è per tutti altrimenti poi non lamentiamoci quando ci dicono : TU GIOCHI IN BORSA.
Non volete studiare prima poi volete trovare le pezze per parare il danno dopo. Sbagliato. 100 emittenti ce ne sono , ìo li ho. Poi che ogni tanto si grida alla fine del mondo chi se ne frega non investite in borsa se avete paura dei rumors. Ripeto il mio era un esempio scolastico. Volendo si può anche mettere un 2% di capitale a emittente per un tempo di 20 anni con un rendimento medio del 5%. Però vedete come se tutto viene rapportato a delle percentuali come risulta più facile investire? e se uno si rende conto che non ha capitale adatto per la borsa non c'è nulla di male a investire in qualche altro modo.
Voi ve la siete mai fatta la domanda cruciale ossia quanto tempo posso restare dentro un investimento? oppure ci pensate dopo che avete investito?.
Allora è vero quando dicono che nei forum si gioca in borsa e non si investe, ossia deve sempre restare una cosa per dilettanti in modo che poi è facile perdere i soldi :(:(:(:( Ai possessori delle Lehman se avessero emsso solo 1% o 2% del loro capitale in lehman ora starebbero piangendo? Allora è meglio farsi venire i mal di testa prima che disperarsi dopo ;) Poi fate VOBIS......
 

troppidebiti

Forumer storico
certo con una diversificazione così spinta...a scadenza dovresti se la fortuna ti assiste almeno recuperare l' 80% di quanto investito

oltre alla scadenza temporale ci sono altri fattori che non hai menzionato ad esempio a me da fastidio vedere il portafoglio in rosso anche di un misero 2 3% mi da del nervoso posso sopportarlo per qualche settimana/mese ma il mio stop loss è quello -5% max ...figuriamoci con duration così elevate un -10 20% (anche solo virtuale come ho scritto) non sarebbe niente di eclatante ed è un cosa per me non sopportabile:D:D:D
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
In effetti una discussione un po' più articolata sul money management non ci starebbe male, si potrebbe aprire un thread in merito... ;)

Per il resto, oltre alle sacrosante considerazioni di Broker, bisogna ricordare che a scegliere 100 emittenti il rischio che qualcuna salti non è trascurabile, e una volta che un'emittente salta si abbassa pure il monte interessi annuo :)

infatti nell'esempio è riportata la emdia di 1 emittente ogni 2 anni che salta e il monte interessi non si abbassa perchè se per due anni prendo 8000€+6000€= 14000€ dal terzo anno visto che il 4% è calcolato su 198000 € saranno 7920€+5920€= 13840€ dopo 4 anni e cosi via. è vero il monet interessi scende ma è trascurabile e cmq parliamo di gain e non di perdite e non ce ne frega nulla se fallisce lehman, fiat, unicredit e pinco pallino sempre in gain stiamo. Ripeto leggersi bene il mio intervento che parte dalla DOMANDA cruciale ossia : PER QUANTO TEMPO NON NE AVRO BISOGNO? se non vi fate sta domanda giocherete sempre in borsa e il banco vincerà sempre, mentre facendovela saprete i vostri limiti e vi accontenterete. Poi non voleva essere una polemica. Dico solo che materialmente ci sono 100 titoli da comprare poi che vi vengono i mal di testa è un altro discorso. A me non vengono ;)
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
certo con una diversificazione così spinta...a scadenza dovresti se la fortuna ti assiste almeno recuperare l' 80% di quanto investito

oltre alla scadenza temporale ci sono altri fattori che non hai menzionato ad esempio a me da fastidio vedere il portafoglio in rosso anche di un misero 2 3% mi da del nervoso posso sopportarlo per qualche settimana/mese ma il mio stop loss è quello -5% max ...figuriamoci con duration così elevate un -10 20% (anche solo virtuale come ho scritto) non sarebbe niente di eclatante ed è un cosa per me non sopportabile:D:D:D

va bene quel che dici e allora fai un altro tipo di investimento, il mio intervento era per portare all'attenzione il fatto che BISOGNA STUDIARE PRIMA e NON DOPO. ossia tu hai quest'esigenza va benissimo allora studierai un altro tipo di investimento. Metti chi ti dice io ho soldi da investire solo per 2 anni allora dovrai tenere conto commissioni, rendimenti da fame e diversificazione. Però improtante è saperle prima ste cose e non sparare a caso discussioni tipo : La grecia fallisce, il piemonte perisce, Napoli scoppia il vesuvio. Dimmi la percentuale che ci metti sul VEsuvio che scoppia e la duration sapendo che non ne avrai bisogno di quei soldi e allora ascolterò al tua analisi. Altrimenti è solo giocare in borsa e nulla più. Ripeto investire in borsa non è per tutti, bisogna studiare prima le cose e non dopo, se vi vengono i mal di testa pazienza comprate case, apritevi una macelleria si fanno bei soldi lo stesso credetemi ;)
settimana scorsa ho comprato venezuela 27 a 78 in USD prima del crollo a 68 ( che culo :D:D ) detta così che vuol dire sta frase? Sono un folle perchè Venezuela fallirà ( può darsi che fallisce) oppure sapendo che c'ho messo lo 0,5% del mio capitale ( sempre detto che il mio money management è diverso dall'esempio sopra che vuole essere solo di stimolo a crearsene uno proprio) posso dormrie beatamente fino al 2027 prendendo la cedola ogni anno del 10% netto in dollari?
Ecco se uno specifica la % del capitale che ha investito gia mette sulla buona strada il lettore sprovveduto. Che uno dice Azz Acurefan c'ha messo solo lo 0,5% e lo porta a destino quindi se voglio seguirlo o faccio come lui altrimenti non lo seguo ;) mentre se avessi solo detto entrato a 78 in venezuela 27 magari quei poveri fessi che mi leggono sarebbero entrato ma col 10% del loro capitale e in caso di default li avrei ritrovati a caracas in qualche favelas.
Ripeto il mio intervento era per uno stimolo, non è di critica a nessuno in particolare. Il money management è troppo personale per aprire un thread apposito perche ognuno di voi giustamente ha delle critiche per il mio esempio che può andare bene a me ma non agli altri. però importante che sappiamo che % mettere e per quanto tempo :D:D:D:D
 

sethi

Forumer storico
Purtroppo è vero la diversificazione anche in obbligazioni costa .......ma se si vuole preservare il capitale va fatta, naturalmente e su questo sono in pieno accordo con acurefan è importantissimo se non essenziale prima di avvicinarsi ad un investimento varare un bussiness plain nel quale inserire le spese annuali, le entrate sia lavorative che da rendite gli investimenti pensionistici e sopratutto lasciare una somma a disposizione x le varie ed eventuali e qui facendo i dovuti scongiuri x la persona che è il maggior motore di reddito della famiglia una bella assicurazione sulla vita in determinati casi va fatta, ma anche in questo caso non è necessaria per tutti.
Se leggete bene quanto ho scritto non ho parlato di percentuali ma di somme, infatti la somma che si deve lasciare sul conto corrente è individuale e soggettiva e si riferisce al tenore di vita che una persona ha ......abbiamo gli estremi:
milionari che vivolo in catapecchie e famiglie con redditi medi o bassi che danno la maggior parte dei redditi alla rata del mutuo da pagare etc etc x cui viene pure difficile quantificare la percentuale di reddito da lasciare come evenienza.........sono considerazioni soggettive da fare consapevolmente.
Riguardo al discorso della diversificazione di capitale come ho scritto prima sono d'accordo con acurefan, va fatta su più emittenti possibili e poi sempre in base alle disponibilità personali altrimenti con calma e consapevolezza si aspettano i giusti momenti per poterla attuare........naturalmente ciò non vuol dire che chi si trova in possesso di piccole cifre non possa decidere di investirle in strumenti con bassi ritorni ma "sicuri" vedi bot o al limite cct .........ma questo discorso è un discorso che vale come come un iniziono di somme a disposizione, capitali veramente esigui .....anche se ammetto che oggi come oggi sono molto diffusi in Italia.
Ciao a tutti e spero di essere stato chiaro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto