Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

acurefan

there's nothing left but faith.......
Sethi ti ringrazio del tuo intervento, era proprio quello che intendevo :up:
ripeto ragazzi nessuna critica a nessuno era solo uno stimolo a qualche lettore silenzioso, non mi permetterei di criticare nessuno dico solo che se vogliamo essere consapevoli di ciò che abbiamo in portafoglio dobbiamo studiarlo a tavolino prima e non dopo :up:
 

paologorgo

Chapter 11
In effetti una discussione un po' più articolata sul money management non ci starebbe male, si potrebbe aprire un thread in merito... ;)

l'argomento è interessante, trovo alcune delle considerazioni/provocazioni di acurefan molto stimolanti.

Da "fallimentista", è incredibile in quanti casi trovi persone che hanno una percentuale dei propri risparmi assurda in quelle situazioni... vedi i poc Lehman, GM, etc. etc.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia spread/bund 184.
Italia spread/bund 75.
Mi sono messo in lettera con 25K sulla Grecia 17 4,3% a 97,50.

Io comunque, per diversificazione in obbligazioni metterei qualche distinguo tra Tds e Corporate (qui diversificare è d'obbligo). Tra titoli in euro e in valuta estera.
Tra i TdS farei dei piani distinti tra area euro, area europa, area extraeuropea.
Anche qui un conto è investire in Bund, Oat, Btp un altro è la Lettonia o la Romania.
Nell'ambito area euro ci possono essere titoli più speculativi come in Irlanda o Grecia, ma un conto è rimanere sotto l'ombrello euro un altro è avventurarsi in paesi senza moneta unica.
 
Ultima modifica:

acurefan

there's nothing left but faith.......
vedo che si inizia a prender coscienza di PENSARE PRIMA e non dopo :up::up: era questo lo scopo del mio intervento poi sul tipo di money management questo è personale e tutte le critiche o apprezzamenti al mio esempio scolastico di ieri son valide proprio perchè ognuno gestisce il rischio come meglio crede importante che ne sia cosciente PRIMA e NON DOPO. :up::up:
 

vais

Forumer storico
PROPONGO di aggingere queste discussioni sul 3d del Negusneg L'ABC dell' OBBBLIGAZIONISTA uno spaccato di money Management , mi riferisco alla strategia di Acuefan.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Sethi ti ringrazio del tuo intervento, era proprio quello che intendevo :up:
ripeto ragazzi nessuna critica a nessuno era solo uno stimolo a qualche lettore silenzioso, non mi permetterei di criticare nessuno dico solo che se vogliamo essere consapevoli di ciò che abbiamo in portafoglio dobbiamo studiarlo a tavolino prima e non dopo :up:
Ma guarda, in un posto come questo pure le critiche ci stanno bene, soprattutto quando sono costruttive ed argomentate :up:
Il discorso che fai relativamente al money management comunque è sacrosanto e se ne parla sempre troppo poco; poi, come attuarlo, giustamente è cosa che ognuno deve valutare per sè, un po' come gli investimenti.
Troppo spesso capita di guardarsi indietro e vedere solo le buone occasioni mancate, invece delle inchiappett... che si è riusciti a scansare :D
 

troppidebiti

Forumer storico
Ma guarda, in un posto come questo pure le critiche ci stanno bene, soprattutto quando sono costruttive ed argomentate :up:
Il discorso che fai relativamente al money management comunque è sacrosanto e se ne parla sempre troppo poco; poi, come attuarlo, giustamente è cosa che ognuno deve valutare per sè, un po' come gli investimenti.
Troppo spesso capita di guardarsi indietro e vedere solo le buone occasioni mancate, invece delle inchiappett... che si è riusciti a scansare :D


c' è anche da chiarire che dopo 25 30 anni l' inflazione ti dimezza il capitale quindi o si rischia o il dimezzamento avviene lo stesso:D:D:D per quanto riguarda la diversificazione nonostante abbia letto più volte svariate dimostrazioni teoremi ecc... che sostengono scientificamente questa tesi io rimango cauto è innegabile che più si diversifica più si va incontro a possibili perdite:lol::lol::lol:
 

sethi

Forumer storico
Bene ognuno giustamente dice la sua e sostiene le sue idee:

"c' è anche da chiarire che dopo 25 30 anni l' inflazione ti dimezza il capitale ".....se investi in titoli a lunga scadenza non indicizzati all'inflazione decisamente sì altrimenti semplicemente nò ed infatti quando si parlava di diversificazione erano compresi anche questi tipi di titoli...........
"per quanto riguarda la diversificazione nonostante abbia letto più volte svariate dimostrazioni teoremi ecc... che sostengono scientificamente questa tesi io rimango cauto è innegabile che più si diversifica più si va incontro a possibili perdite:lol::lol::lol: "........................
bene allora senza andare a disturbare le parmalat tripla B quando diedero default ti posso assicurare che la Enron era un utilitie di primaria grandezza quando diede il default , inutile parlare dell'argentina o di lehman's brother A+ quando i bond vennero sospesi, sai quanti investitori avevano questi titoli in portafogli poco diversificati.............parecchi te lo assicuro .......poi ognuno ha le sue esperienze personali ma io ho il portafoglio molto diversificato 12 emittenti diversi con una predominanza di emittenti statali o parastatali e in 24 anni di esperienza lavorativa mi ha sempre dato buoni risultati permettendomi di vivere con quanto faccio:)
 

tommy271

Forumer storico
Gli spread vs/bund cercano nuovamente di allargarsi: Grecia a 190. Chissa se prendono i miei 25K?
Italia in leggero guadagno a 75.
 

iuessei1981

greed is good
Gli spread vs/bund cercano nuovamente di allargarsi: Grecia a 190. Chissa se prendono i miei 25K?
Italia in leggero guadagno a 75.

La situazione non mi piace, e il fatto che Trichet ne parli così mi mette ancor più dubbi.

Trichet: situazione Grecia è difficile,servono misure coraggiose








lunedì, 7 dicembre 2009 - 15:36 CET
La situazione del bilancio in Grecia è molto difficile, ma il governo riuscirà a agire in modo opportuno.
A sostenerlo nel corso dell'audizione trimestrale davanti alla commissione economica del Parlamento europeo è il presidente della Banca centrale europea Jean Claude Trichet.
"La situazione in Grecia è molto difficile, conosciamo tutti i numeri e sappiamo quanto debbano essere importanti e prudenti le decisioni che dovranno essere prese per tornare sul sentiero giusto", ha affermato Trichet. "Servono misure difficili, coraggiose, ma assolutamente necessarie e sono fiducioso che il governo greco le prenderà".
Per quanto riguarda il consolidamento fiscale, alcuni paesi inizieranno il consolidamento fiscale nel 2010, tutti gli altri non più tardi del 2011, sostiene il numero uno dell'Eurotower.
EXIT STRATEGY BCE EVITI DISTORSIONI MERCATO
Il graduale ritiro delle misure di rifinanziamento straordinarie messe in campo in tempo di crisi eviterà le distorsioni del mercato e la dipendenza delle banche dalla liquidità della banca centrale, ha sostenuto Trichet.
Non c'è segno però di una stretta del credito nella zona euro e il governatore ha difeso la decisione, annunciata giovedì scorso, di iniziare a ritirare le misure straordinarie.
"Servirà a evitare le distorsioni associate al prolungato mantenimento delle misure non standard", ha affermato. "Nel contesto di una stabilizzazione dei mercati monetari, dovrebbero essere rafforzati gli incentivi alle banche per ristrutturare i propri bilanci attraverso una ricapitalizzazione.
Il governatore ha anche invitato alla cautela relativamente alle svalutazioni che potrebbero colpire in futuro gli istituti di credito della zona euro.
SERVONO STRUMENTI PIU' EFFICACI
L'Europa ha bisogno di strumenti più efficaci in mano alle autorità per intervenire in caso di fallimenti di istituti finanziari di importanza sistemica, aveva detto questa mattina lo stesso Trichet a Parigi, in un intervento alla Corte d'Appello.
"Le autorità competenti devono avere gli strumenti adeguati per intervenire velocemente in situazioni urgenti di un istituto di importanza sistemica per prevenire ondate di shock nell'intero sistema finanziario".
Sul sito Reuters.com altre notizie Reuters in italiano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto