Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Ciao Iussei, la situazione in Grecia è molto difficile ma non disperata: nel momento attuale, con i dati resi pubblici di oggi sulla produzione in Germania, temo che i tassi rimarranno bassi per molto tempo. E purtroppo i rendimenti nei TdS in area euro li troviamo solo in Grecia e Irlanda.
Credo, nonostante tutto, che l'attuale governo greco abbia dato prova di trasparenza e di voler affrontare le questioni: aldilà dei sommovimenti della piazza.
L'operazione sui TdS Grecia non è però scevra da rischi ...
 

iuessei1981

greed is good
Ciao Iussei, la situazione in Grecia è molto difficile ma non disperata: nel momento attuale, con i dati resi pubblici di oggi sulla produzione in Germania, temo che i tassi rimarranno bassi per molto tempo. E purtroppo i rendimenti nei TdS in area euro li troviamo solo in Grecia e Irlanda.
Credo, nonostante tutto, che l'attuale governo greco abbia dato prova di trasparenza e di voler affrontare le questioni: aldilà dei sommovimenti della piazza.
L'operazione sui TdS Grecia non è però scevra da rischi ...

Si, la ripresa ancora non si vede, e tantomeno un rialzo dei tassi e non a caso qualche giorno fa dicevo che i trentennali italiani si muovono prevalentemente sul rischio di credito più che sul rischio di tasso.
Il problema è che uno della BCE parli così apertamente di "situazione difficile", non dimentichiamoci che le voci incontrollate e le mezze bugie/verità sono molto dannose.
riguardo ai titoli greci continuo a tenerli sott'occhio, ma aspetto rendimenti più alti.
 

ilfolignate

Forumer storico
Grecia, spread su Bund decennale supera 200 pb, cds quasi 186 pb

lunedì 7 dicembre 2009 16:59

LONDRA, 7 dicembre (Reuters) - Il premio chiesto dal mercato sui titoli di Stato greci a 10 anni ha raggiunto un massimo di 201 punti base rispetto al Bund, spinto dall'annuncio che Standard & Poor's potrebbe peggiorare il rating su Atene.
Lo spread era già tornato sotto pressione, dalla mattina alimentato dai timori sirca la salute dell'economia greca. Venerdì il divario tra i rendimenti chiesti alla carta greca e il benchmark dell'eurozona ha chiuso la settimana a 174 punti base.
Ugualmente in lievitazione è il credit default swap sulla Grecia, con un costo di assicurazione sui rischi di default sovrano salito a 185.700 euro per 10 milioni (181.600 il livello visto negli scambi a New York di venerdì scorso) secondo i dati di CMA Datavision.
Il rating S&P sulla Grecia è oggi 'A-' e l'agenzia preannuncia una decisione entro i prossimi due mesi, dopo aver ricevuto informazioni sui piani economico-fiscali del governo di Atene.
'Der Spiegel' ha scritto ieri che i problemi del deficit e del debito greco saranno discussi al prossimo consiglio della Bce il 17 dicembre.

Occhi puntati al 17 dicembre dunque!!


 

Imark

Forumer storico
quindi mi sembra di capire conviene rimanere piuttosto liquidi ora, riprendendo il discorso che abbiamo fatto sul 3d delle perpetue :-?

La ho leggermente incrementata, la liquidità, e per il resto il lavoro lo avevo fatto nei mesi scorsi, tagliando la lunghezza del portafoglio ... per ora non mi fido ad incrementare il tasso variabile ...

PS: non avevo visto il tuo messaggio ieri... ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto