Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PASTELLETTO

Guest
Una via di uscita sarebbe il governo tecnico.
Ma per fare cosa?
Chi lo sostiene?

Guarda io non sono da una parte o dall'altra, una cosa è certa, l'ultima cosa che manca adesso è una crisi (ancora prima del governo tecnico).
Ed è per questo che anche la polemica politica in questi giorni è ridotta all'osso.
Con che cavolo tranquillizzano i grossi investitori istituzionali italiani?
Con la polemica?
Stanno perdendo milioni di € al giorno.

Mi torna alla mente quello che disse Reagan: "I occasionally think how quickly would our differences vanish if we were facing an alien threat from outside this world"

Ecco, la minaccia è molto terrestre, ma l'effetto è lo stesso.
Io spero vivamente che non cada il governo!
Sarebbe la mazzata finale.
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
MARKET TALK: mercati Ue, pesa incertezza debito Usa (sentiment)
null.gif
MF-Dow Jones - 18/07/2011 10:34:41
null.gif
null.gif
null.gif
MILANO (MF-DJ)--I listini europei sono in calo con il Ftse Mib in flessione dell'1,49% a 18.171 punti, il Cac-40 dell'1,17%, il Dax dell'1,16% e il Ftse 100 dello 0,84%. Secondo un gestore contattato da MF-Dowjones "il problema non e' solo l'Europa, non sono solo i timori sui debiti sovrani della Grecia, del Portogallo e dell'Irlanda, ma c'e' la preoccupazione di un default degli Stati Uniti". Ogni giorno che passa, l'agitazione aumenta e la volatilita' cresce con conseguente diminuzione dei volumi sui mercati. Ogni minuto che passa e' un avvicinarsi sempre piu' al 2 agosto, la deadline per alzare il tetto del debito americano e scongiurare il default, e ancora non ci sono soluzioni sul tavolo. Gli operatori guardano con preoccupazione questo stato d'incertezza". Intanto, fa notare il gestore, l'euro perde nei confronti del biglietto verde: il cross euro/dollaro quota a 1,4051/1,4054. "La lunghezza del rimbalzo dell'azionario sara' determinato dall'ampiezza della manovra che l'amministrazione americana decidera' e cosi' verranno chiuse le posizioni short, chi ha liquidita' 'parcheggiata' tornera' ad investire e aumenteranno i volumi".
 

Baro

Umile contadino
Una via di uscita sarebbe il governo tecnico.
Ma per fare cosa?
Chi lo sostiene?
Tommy non sono molto d'accordo : dire governo tecnico è come dire che non si vuole più un governo ma nello stesso tempo non si vorrebbero elezioni...nessun governo per definizione è tecnico, tutti sono politici perchè ogni ministro che ne farebbe parte ha in ogni caso una sua idea, una sua formazione ecc..comunque non credo che cambiando governo si risolverebbero i problemi, anzi verrebbe percepita la vecchia idea dei vari governi e governicchi italian style anni 70 e con annessa poca rettitudine, se rettitudine è ancora una parola compresa nel dizionario...
 

tommy271

Forumer storico
Allianz suggests 25-30 pct haircut on Greek debt-reports






Mon Jul 18, 2011 4:25am EDT

* Officials suggest 25-30 pct haircut on Greek debt
* Loans from EFSF would be used to insure new bonds



FRANKFURT, July 18 (Reuters) - German insurer Allianz ALVGn.DE, owner of the world's largest bond investor Pimco, favours private investors writing off 25-30 percent of Greece's debt, company managers were on Monday quoted as saying.
Three weeks of talks between European officials and the private sector have failed to reach a deal on how they would be involved in a second bailout of Greece, but the lobby group representing commercial banks said on Sunday that some progress had been made.
Banking sector sources told Reuters last week that "haircuts" of 30-50 percent on their holdings of Greek government debt had been discussed.
But the talks continue to struggle to overcome legal and political obstacles which centre around efforts to avoid a Greek default or deal with opposition from the European Central Bank to any such default.
Allianz Chief Financial Officer Paul Achleitner told the Financial Times Deutschland any deal would have to be on a voluntary basis -- a solution aimed at avoiding a default.
"For example, the country (Greece) could offer to exchange old bonds with a nominal value of 100 for new ones worth 70," he said comments to another German paper, Die Welt. "That way they would achieve a voluntary de facto debt reduction of 30 while at the same extending the maturity."
A third newspaper, Handelsblatt, cited a paper from Allianz as backing a 25 percent haircut.
Insurers have to date said little publicly on the efforts to involve the private sector in resolving Greece's debt problems, but they are among the biggest holders of its debt.
Allianz held some 1.3 billion euros ($1.84 billion) in Greek debt as of the end of 2010.
Handelsblatt, reported Achleitner as saying a haircut of 25 percent would reduce Greek debt by 50 billion euros to less than 300 billion.

To guarantee the bonds, Greece would take out a loan from the European Financial Stability Facility (EFSF) and put that money in a trust, Achleitner said, reiterating proposals made earlier by Allianz.
As any new bonds would be less risky they would have an interest rate of 5 to 6 percent, he added.
Pressure for a buy-back or a swap of Greek debt mounted over the weekend as German Chancellor Angela Merkel reiterated her call for private investors to make a major contribution to bailing out Greece.
Euro zone leaders plan to hold a summit in Brussels on Thursday to agree on a second Greek bailout.
 

tommy271

Forumer storico
Tommy non sono molto d'accordo : dire governo tecnico è come dire che non si vuole più un governo ma nello stesso tempo non si vorrebbero elezioni...nessun governo per definizione è tecnico, tutti sono politici perchè ogni ministro che ne farebbe parte ha in ogni caso una sua idea, una sua formazione ecc..comunque non credo che cambiando governo si risolverebbero i problemi, anzi verrebbe percepita la vecchia idea dei vari governi e governicchi italian style anni 70 e con annessa poca rettitudine, se rettitudine è ancora una parola compresa nel dizionario...

Su questo sono d'accordo: i "tecnici" non calano dall'alto come anime pure ... hanno però un vantaggio: non devono presentarsi alle elezioni per raccogliere voti.
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Su questo sono d'accordo: i "tecnici" non calano dall'alto come anime pure ... hanno però un vantaggio: non devono presentarsi alle elezioni per raccogliere voti.

Pian pianino vi avvicinate ... vi avvicinate... alla lumaca

giustissimo rilievo Tommy :)

ed allora, per semplice riduzione logica, la democrazia avrebbe bisogno di un sistema per il quale le cariche rappresentative non richiedessero una presentazione alle elezioni per raccogliere voti.
Come si potrebbe fare? :)
 

gianfranco199

Forumer attivo
Io penso, che se ci fosse stata una figura alla Draghi,al posto di un plurindagato,a capo di un governo dove arriveranno 3 dico 3 richieste di arresto,un minimo di credibilità, la avremmo guadagnata.Di sicuro, non si ferma una speculazione come questa,ma il tarlo del dubbio,lo avrei eliminato senza B.
Su questo sono d'accordo: i "tecnici" non calano dall'alto come anime pure ... hanno però un vantaggio: non devono presentarsi alle elezioni per raccogliere voti.
 

Baro

Umile contadino
Me la volete proprio tirare fuori...è da sempre che penso che la miglior forma di governance sarebbe quella dove governa solamente una persona (non chiamiamola ne monarchia ne dittatura) , avendo però la certezza assoluta che sarà una persona onesta e al completo servizio dei cittadini : tempo per fare una legge : 10 minuti, contestazioni nessuna....vedreste che si risolverebbero subito Tav, discariche ecc...
Ora mi chiedo , potrà mai esistere quello prospettato sopra, non credo quindi accontentiamoci della nostra giovane e maldestra democrazia....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto