Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bosmeld

Forumer storico
Meeting europeo giovedì non sara' un grande passo o una soluzione spettacolare che risolvera' tutti i problemi - merkel
 

StockExchange

Forumer storico
io l'ho sempre detto che le 37-40 erano carissime
se una 2017 4,3% si prende a 46, una 2037 dovrebbe stare almeno a 30

E' indifferente: il differenziale pressoché nullo nel prezzo fra i due titoli esprime un'aspettativa del mercato (così solida da essere vissuta quale certezza nei prezzi, appunto) che per il 2017 la Grecia avrà comunque fatto default.

In tale ottica, conta solo la percentuale di recovery, a prescindere dai rendimenti a scadenza.

Esatto. E siccome il mercato sta prezzando l'ipotesi default con un recovery indistinto intorno al 50%, non avrebbe neanche senso portare in basso le 2037-2040 fino a quote intorno a 30 come dici tu AAAA47, altrimenti si creerebbe, al contrario, su queste, un margine di lucro enorme.
Io non sto dicendo se il mercato sta vedendo giusto o sta sbagliando. Su questo non mi pronuncio e non è neanche vera la baggianata che il mercato non sbaglia mai...il mercato spesso preso dal panico prende delle cantonate mostruose. Tuttavia AAAA47 non pensare che il mercato stia dando questi prezzi lungo la curva per svista o perchè non si sa fare i conti! Sono prezzi coerenti con l'appiattimento totale della curva al 50% di haircut e annullamento delle duration, vuoi per il rischio di un buyback forzoso immediato a sconto, vuoi per il rischio di consolidamento di tutto il debito con unico titolo a scadenza unica, presumibilmente remota. In ogni caso con NPV immediato che risulterebbe intorno al 50% con uno scostamento che rientra nei margini di guadagno minimi che si sta prendendo chi ancora è disposto a comprare.
Questa è l'ipotesi che sta guidando ora il mercato e i prezzi sono più o meno coerenti, con l'eccezione di alcuni scostamenti random amplificati dall'illiquidità e dall'ampio spread bid/ask che è proprio il miglior metro per capire il grado di incertezza in cui versa il mercato.
Poi si può ragionare se queste ipotesi siano ragionevoli.
Personalmente credo di no e che si stiano scontando scenari apocalittici.
In tal caso per chi fosse entrato vicino al 50-60% del nominale, starebbe comunque investito in uno degli asset che perderebbe meno prossimamente. Con simili decisioni, meglio che stare su ggb a 50-60 c'è solo lo stare liquidi....
Quasi qualunque altro asset finanziario (con l'eccezione di Oro e Argento) continuerebbe a sprofondare.
Se io fossi un fondo estero e vedessi un recovery obbligato a 50% per il debito greco, non vorrei tenere in ptf neanche nessun btp italiano sopra i 70-80 di prezzo. E come darmi torto? Esistono pur sempre gli Emergenti dalle economie molto più vitali...ma chi me lo fa fare?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto