StockExchange
Forumer storico
Perdonami, ma noi cosa siamo disposti a fare per andare incontro ai tedeschi ?
Parlo ad esempio di una riforma pensionistica uguale alla loro...![]()
Totalmente d'accordo con te e infatti trovo che sia stato un toccasana che il
mercato ci abbia preso a calci nel

Vedi come i nostri governanti si sono sbrigati a fare dei correttivi un minimo più seri e più equi, infatti dovendo alzare i target del gettito hanno dovuto gioco forza ammettere che i limoni li avevano già spremuti e quindi altre palanche le dovevano chiedere gioco forza a chi ce le ha.
E cosi il superbollo titoli almeno è diventato progressivo, si è cominciato a tassare un po' più equamente le pensioni d'oro e forse si comincerà a mettere mano al problema dei costi della politica italiana e i privilegi della casta.
Se serve, ma magari ci portano lo spread sul bund a 400 o 500 pb, almeno la politica nostrana si da una mossa a fare le riforme serie.
Il punto però è che la Germania non si sogna nemmeno di andare verso un progetto di unione fiscale o almeno centralmente supervisionata e un'agenzia del debito a livello europeo, di fatto l'Eurobond. Non è che abbia fatto delle aperture dettando poi, come è sacrosanto che sia, delle condizioni.
E tra queste non ci dovrebbe essere in nessun caso la punizione dell'improvvido investitore pregresso che ha investito nel paese sbagliato (5 su 17 che in termini di popolazione fanno il 40% del totale
