Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AAAA47

Forumer storico
Scusate, ma voi avete investito in tds greci? E non avete paura?

io ho 5k di btp 2037 italiani , e su quelli mi sto veramente cagan.do
quelli greci, di cosa vuoi aver paura?
ricevono dalla UE 40 miliardi all'anno di euri regalati (ok, non sono proprio regalati...li devono restituire a partire dal 2030...)
dopo lo swap avranno da rimborsare meno di 10miliardi all'anno
mentre l'italia ogni anno ha TRECENTOMLD da rimborsare...
vedi un po' tu di chi bisogna aver paura
 

AAAA47

Forumer storico
Scusate, ma è da venerdì che non mi collego.
Qualcuno che può darmi un breve sintesi della situazione?
Grazie.

da 2012-2020 la grecia ha 180MLD di bond in circolazione
ora, la quasi totalita' (se aderisce anche la BCE) verra' allungata a TRENT'ANNI, con cedole piu' basse (4% i primi 5 anni)
i soldi che la ue presta alla grecia, la grecia dovra' rimborsarli nel 2030
quindi dal 2012 la grecia praticamente non avra' piu' bond ne' prestiti da rimborsare
dove sta la fregatura?
boh
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
Se tutto va secondo piani in tanto hanno sistemato il Comparto Bancario con swap a valore nominale AAA e conseguente diluizione debito e derivante hair cut del 21 % . (A ieri altro i privati non potevano partecipare) . Se non ci sono intoppi burocratici nelle pratiche o nei vari parlamenti con sorprese dell' ultima ora la Grecia un minuto di respiro la dovrebbe trovare e poi sta a lei perseguire i piani di risanamento bilanci e rilancio economico . Immagino che i mercati stiano scontando il dubbio che la Grecia sia in grado di perseguire entrambi gl' obiettivi allo stesso tempo.....
Quello che preoccupa e' una congiuntura mondiale che cammina sul filo del rasoio dove l' occidente industrializzato e' pieno di debiti e scarse possibilita' di crescita e l' oriente emergente e' sempre legato a doppio filo con l' occidente per poter' consolidare la propria crescita !
Usciamo da un ventennio occidentale di euforia del debito facile che sopperiva alla delocalizzazione del manifatturiero e di capitali verso l' oriente con relativo arricchimento degl' emergenti orientali e ora siamo arrivati vicini al capolinea ! I soldi sono finiti e i debiti non si possono piu' fare !;)
Quindi , volendola vedere in chiave negativa , ci troviamo davanti ad un decennio di possibile stagnazione e.o recessione mondiale con relativi risvolti sui mercati.......:D:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto