Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Miracoli che durano tre giorni

26 luglio 2011
Ta Nea Atene



Il nuovo piano di salvataggio della Grecia deciso dall'Unione europea il 21 luglio non servirà a placare le agenzie di rating. Per cavarsela i greci dovranno cambiare metodo e favorire una politica per lo sviluppo, scrive un editorialista

Yannis Pretenderis


Si dice che i miracoli durino solo tre giorni. Dev'essere vero, perché proprio a tre giorni dal summit europeo sulla Grecia, le agenzie di rating hanno ricominciato a spellarci vivi (il 25 luglio Moody's ha ribassato il rating della Grecia, ormai soltanto una tacca al di sopra del default di pagamento).

Mi direte che c'era da aspettarselo. È vero, e io aggiungo che l'evento tanto atteso è anche insignificante. Comunque vada, le decisioni prese in occasione del summit del 21 luglio dovranno essere valutate sul lungo periodo, e non nel giro di un fine settimana estivo.

Tuttavia credo che oggi valga la pena sottolineare tre aspetti.
Innanzitutto, va detto che i passi avanti del summit dell'eurozona sono chiari e positivi per quanto riguarda l'inquadramento del debito sovrano e il sostegno alla Grecia attraverso un nuovo prestito. Una boccata d'ossigeno, come si suol dire.
In secondo luogo, bisogna sottolineare che i dettagli a proposito della riduzione del debito greco sono abbastanza ambigui.

Si prevede che il debito pubblico di Atene possa superare entro sei mesi il 162 per cento del pil. Un livello spaventoso. Allo stato attuale non è chiaro come si evolverà la situazione, anche perché non era possibile agire diversamente. Dal momento che è stato scelto un processo di "partecipazione volontaria" del settore privato per alleggerire il debito, nessuno è in grado di quantificare in anticipo la generosità di ognuno.

Infine, va ricordato che il giudizio finale sullo sforzo greco sarà emesso (per il meglio o per il peggio) dai mercati internazionali, nei quali speriamo di rientrare nel 2014. O almeno questo è ciò che sostiene il ministro delle finanze Evangelos Venizelos. Tuttavia, le relazioni tra mercati e agenzie di rating sono ben note e solide nel sistema finanziario, e di conseguenza non vi è alcun dubbio che la crisi generale e l’insolvenza della Grecia aumenteranno sensibilmente il peso del debito. E allora cosa si può fare per ridurre il debito e raggiungere la solvibilità?

Subito dopo il summit dell'eurozona, il Wall Street Journal ha calcolato che il debito greco dovrebbe scendere al di sotto del 100 per cento del Pil. Le stime del quotidiano sono importantissime, soprattutto tenendo conto del peso che la testata ha sui mercati e le agenzie di rating. Parliamo dunque di una riduzione del debito tra 135 e 140 miliardi di euro, che di sicuro non può essere ottenuta soltanto grazie alla partecipazione volontaria del settore privato. Aggrapparsi a una simile speranza sarebbe semplicemente ridicolo. E allora da dove potrà arrivare una soluzione? Dallo sviluppo, ovvio. Solamente aumentando il pil, il peso del debito potrà diminuire drasticamente.

La ricetta, insomma, è sempre la stessa: sviluppo, sviluppo e ancora sviluppo. Non esiste un'altra strada percorribile. A questo punto spero vivamente che alla fine dei conti il piano Marshall di Bruxelles non somigli a quegli investitori che ogni estate si presentano in Grecia per comprare la squadra di calcio del Paok Salonicco e poi ripartono senza aver investito nemmeno un euro.
(Traduzione di Andrea Sparacino)


(presseurop.eu)
 

karl

M.A.S.
Sono le banche che si stanno liberando di bond per averne di meno da scambiare ?

I bond maggio 2012 ormai hanno un rendimento netto del 33% circa.

a.jpg
 

tommy271

Forumer storico
Greek Stocks Fell Sharply



Greek stocks fell sharply on Tuesday extending yesterday’s losses as profit taking continued.

Banks led the decline shedding 6.3% while the General Index fell below 1,240.

“After the euphoria of the past few days, reality is beginning to set in” a local research director told Dow Jones Newswires.

“Details about the bond swap are emerging and investors are realizing the banks are going to take a hit” he said, adding that “Greece still has a lot to do to implement its fiscal program”.

In the FTSE20 index, shares of Hellenic Telecom and PPC were the only ones in positive territory, posting 0.84% and 0.75% gains respectively. Jumbo and Viohalco ended unchanged.

In negative territory, ATEBank and Marfin Popular Bank fell 11.24% and 8.47% followed by Eurobank (-7.84%), Alpha Bank (-7,69%) and Bank of Cyprus (-7,57%). Bank of Piraeus lost 6.00% at 0.94 euro, Hellenic Postbank fell 5.36% while shares of National Bank of Greece shed 4.69% at 4.88 euro.

Athens General Index fell 2.82% at 1,233.22, while turnover shaped at 75.38 million euro.

A total of 99 stocks ended with losses, 34 moved higher and 147 remained unchanged.


(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Deutsche Bank cuts peripheral exposure by 70 pct






Tue Jul 26, 2011 11:48am EDT

* Deutsche Bank exposure to five peripherals at 3.7 bln eur
* Cut exposure to Italy to 997 mln euros vs more than 8 bln
* Spain exposure down by more than half at 1.1 bln euros
* Greece exposure fell to about 1.2 bln euros from 1.6 bln




FRANKFURT, July 26 (Reuters) - Deutsche Bank AG (DBKGn.DE) cut its exposure to five peripheral euro zone countries by about 70 percent to 3.67 billion euros ($5.3 billion) amid concern that Greece's debt crisis could spread.
The German flagship lender cut its exposure to Italian sovereign debt to 996 million euros at the end of June from more than 8 billion six months earlier, it said on Tuesday as it reported second-quarter results.
The lion's share of those bonds came from Deutsche Postbank (DPBGn.DE) when Deutsche Post became its majority owner in December.
The lender also protected itself against risks in Italy with credit default swaps. A spokesman for the company said the move did not imply that Deutsche Bank planned to cut back its operating business in Italy.
Deutsche Bank's exposure to Spain fell by more than half to 1.1 billion euros and to Greece to 1.2 billion from 1.6 billion.
The bank said it had not sold any Greek bonds, as promised, but rather took a 155 million euro impairment on Greek bonds held in its banking book, equivalent to the 21 percent loss private creditors agreed to take on their bond holdings as a contribution to rescue package for Greece.
 

Topgun1976

Guest
'Vieni a rimborsare i debiti ", dice il fisco a 900.000 mutuatari governo, pochi giorni fa si è rivelato misure rigorose per prevedere flagrante e carcere per chi un debito di oltre 5.000 euro.


Il segretario del fiscale e doganale Affari Ministero delle Finanze G. Kapeleris ordinò la fondazione di comunicare direttamente, preferibilmente per telefono o qualsiasi mutuatari altri mezzi appropriati circa le possibilità offerte dalla nuova disposizione e migliorata di rimborso del debito verso lo Stato.
Nuova opportunità
I mutuatari hanno una nuova opportunità di beneficiare delle regole senza dover pagare tutte le rate a partire da ottobre 2010. Si paga una sola rata sulla domanda e l'importo residuo del debito si può pagare fino a 36 rate mensili e sconti su interessi di mora fino al 90%.
Coloro che si affrettano a usufruire del regime, dal Lunedi, August 1 si faccia il processo di un crimine e pene detentive che vanno da 6 mesi e può raggiungere in 3 anni.
Migliorare le condizioni
Il Ministero delle Finanze per agevolare i mutuatari a saldare i propri debiti Confermato o prima di 30 Set 2010 le condizioni migliori per la configurazione iniziale. In particolare:
1. Data la possibilità di regolare il pagamento di una singola dose, alla data delle rate programmi applicativi, tenendo conto degli importi minimi dei pagamenti mensili. I debitori sono lenti a cadere nella regolazione e due cadranno e rate mensili.
Per esempio, coloro che fanno domanda per la regolazione da 29 luglio saranno in grado di ripagare i loro debiti:

  • Fino a 3 rate mensili, l'esenzione dal maggiorazioni del 90% per ritardato pagamento e la dose minima di 500 euro.
  • Fino a 15 rate mensili, l'esenzione dal sovrattasse 80% per ritardato pagamento e la dose minima di 500 euro.
  • Fino a 27 rate mensili, l'esenzione dal maggiorazioni del 70% per ritardato pagamento e la dose minima di 1.000 euro.
  • Fino a 36 rate mensili, l'esenzione dal maggiorazioni del 50% per ritardato pagamento e la dose minima di 1.000 euro.
I mutuatari saranno oggetto di regolamentazione entro il 31 agosto può scegliere di pagare i loro debiti:

  • Fino a 2 rate mensili, l'esenzione dal supplementi del 90% per ritardato pagamento e la dose minima di 500 euro.
  • Fino a 14 rate mensili, l'esenzione dal sovrattasse 80% per ritardato pagamento e la dose minima di 500 euro.
  • Fino a 26 rate mensili, l'esenzione dal maggiorazioni del 70% per ritardato pagamento e la dose minima di 1.000 euro.
  • Fino a 35 rate mensili, l'esenzione dal supplementi del 50% per ritardato pagamento e la dose minima di 1.000 euro.
2. Continuerà a consentire al debitore, che essere reintegrato per qualsiasi motivo perso l'impostazione, per l'importo residuo di programmi di esso.
3. Il debitore è consistente nello stabilire le prove sarà assegnato lo spazio dei debiti verso lo Stato, se informati e tutti gli altri arretrati.
Le sanzioni per i mutuatari
Le sanzioni incontrate da coloro che devono il primo di agosto più di 5.000 euro del Tesoro:

  • Reclusione fino a 1 anno causa da 5.001 a 10.000 euro.
  • Detenzione di almeno 6 mesi per debiti di 10.001 a 50.000 euro.
  • Reclusione di almeno 1 anno in debito da 50.001 a 150.000 euro.
  • Reclusione fino a 3 anni per i debiti 150.001 o più.
I mutuatari devono e quanto

  • Arretrati allo Stato: 41,1 miliardi di euro.
  • Numero di iscritti: 900.000 persone fisiche e giuridiche.
  • 892.000 i mutuatari devono un totale di 4,1 miliardi di euro.
  • 716.000 i mutuatari devono ammonta a 3.000 euro.
  • 14.700 hanno debiti di oltre 150.000 € e un totale dovuto al governo 37 miliardi.
  • Dei 14.700 mega-debitori sono 6.500 persone e 8.200 persone giuridiche.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto