Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
German Fin Min: Can't Solve Debt Crisis With A Single Summit



LONDON -(Dow Jones)- The euro zone's debt crisis isn't over and discipline needs to be maintained to stop it spreading further, according to German Finance Minister Wolfgang Schaeuble.
In a letter to party comrades in the Bundestag, seen by Dow Jones Newswires, Schaeuble warned "it would be a mistake to think that the crisis of trust in the euro area can be solved by a single summit," although he argued that last week's decisions by heads of government were "an important step towards overcoming the Greek crisis and the preservation of financial stability."
Without mentioning them by name, Schaeuble spelled out to his colleagues that the situations of Italy and Spain were different from Greece's, and warned them against casting doubt on their ability to get on top of their problems.
Schaeuble's comments ended the period of relative calm in Europe's debt markets since last week's summit. The yield spread between Italian 10-year bonds and benchmark German bunds widened 23 basis points to 310 basis points as Italian 10-year bond yields rose to 5.794%, according to Tradeweb. The 10-year Spanish-German yield spread widened 20 basis points to 339 basis points. 10-year Spanish bonds were yielding 6.079%.
 

StockExchange

Forumer storico
Default Grecia: la ristrutturazione potrebbe essere solo la prima parte di un taglio del nominale ben superiore

Ma tu guarda… Proprio ieri, nel post sulla ristrutturazione del debito greco, dicevamo che l’haircut non era sufficiente, era solo una forma di tutela nei confronti del sistema bancario europeo e che quindi si doveva e poteva osare di più.
E proprio stamattina la ben nota S&P se ne esce con un’interessante analisi. Secondo la nota casa USA, sarebbe molto vicino un secondo haircut”. Non subito , ma successivo a quello attuale.
(Reuters) – A new and bigger restructuring of Greek debt is likely within the next two years, an official from credit ratings agency Standard & Poor’s said on Tuesday, adding a further downgrade of Greece’s sovereign debt rating was “pretty certain.” (SOURCE)


Visto? La vicenda greca non è ancora assolutamente archiviabile. Quato visto fino ad ora sarebbe un “primo passaggio” che porta ad un altro “haircut” nei prossimi 24 mesi, visto che la Grecia (ovviamente) non può comunque sostenere i volumi del debito strutturato.
Adesso è necessario un ulteriore sforzo, un ulteriore passo avanti: EFSF che diventa operativo come il TARP salva-tutto. Il mercato ha bisogno di segnali forti e questo sarebbe un buon segnale. L’asta dei BOT-CTZ di ieri come temevo è andata maluccio per i rendimenti, male l’asta spagnola. Occorre correre ai ripari. In fretta. La speculazione corre a velocità quadrupla…

La verità è un'altra....
Come dice sempre Karl, tutti i debiti pubblici si basano per lo più sul rollaggio, ci sono fasi in cui i mercati finanziari, in piena euforia, iperinflazionano qualunque asset finanziario e così ti ritrovi con azioni quotate a p/e di 25-30 , TdS di stati superindebitati che ti danno il 3,5% su un trent'ennale, obbligazioni high yield che rendono il 5% o meno sul decennale.
Ora il mercato è ribassista, va molto di moda la profezia dei Maya ultimamente sui mercati. E c'è un disegno preciso a non mollare la succulenta preda dell'eurozona. Pare che puntare al ribasso sui piigs, sui tentennamenti dell'unione europe, fino quasi a mettere in discussione la tenuta dell'area euro e della moneta unica, sia considerato un rigore a porta vuota, una one way bet, e come dare torto a questa visione, a giudicare dall'atteggiamento dei buffoni della Troika, in primis i tedeschi, che ci stanno facendo pagare a noi Italiani aiuti alla Grecia, che presto, con i nuovi interessi agevolati che si applicheranno a questa, ci verranno remunerati molto meno (3,5% a 15 o anche 30 anni) di quanto noi dovremmo pagare per prendere a prestito dal mercato, ai valori correnti espressi sul secondario (più del 5,5% per dieci anni). :wall:
E così ora va di moda pressare con una martellante campagna mediatica....
Come quando c'è un immediato richiamo dei margini su un'esposizione in leva che ti obbliga a chiudere posizioni, che benchè stiano ritracciando, potevano essere ben architettate sul medio-lungo periodo.
Alla Grecia non bisogna dare solo tempo con la dilazione dei rimborsi, come è stato fatto, ma anche e soprattutto tempo in termini di silenzio stampa se devono dire sempre 'ste solite ca.gate le tre sorelle.
E soprattutto imbavagliate Shauble, che come parla i "periferici"* smenano soldi a palate. Ci ha disintegrato una megafinanziaria in meno di due settimane a noi Italiani. :wall:



*p.s. "periferici" un par di b.alle, quando in "periferia", nel sud Europa, nasceva e poi fioriva la civiltà, quelli si "pittavano la faccia". Chiamano periferia la culla dell'Europa :wall:
 
Ultima modifica:

IL MARATONETA

Forumer storico
evidentemente o non si crede che il retail sara' esentato dallo swap, o si ritiene che lo swap non abbia affatto scongiurato il rischio default , neppure nel breve periodo.
e si, probabilmente.......però se cosi' fosse stessa sorte dovrebbero seguire la 2013 e la 2014, ma questo, almeno per il momento non succede.....
 

PASTELLETTO

Guest
acc....e pensare che è da quindici anni che ho smesso le azioni....

Come dice Gaudente che investe in pompinazzi (perchè si spera che qualcosa alla fine ne esca) adesso si vive sull'incertezza.
Riuscirà la Grecia a convincere i mercati?
E l'Europa?
E l'Italia?
Io spero che questo sia solo un "ricorso" storico, come tanti altri.
Ad agosto 2009 i BTP 30ennali quotavano 107 e quasi nulla è cambiato da allora nel buco nell'ozono (a parte il fatto che s'è un po' allargato).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto