Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giub

New Membro
Mi era sfuggito questo post, che mi hanno segnalato ... ti ringrazio per la descrizione del meccanismo, che trovo molto puntuale e sensata ...

dici? Io non trovo.....metto in blu i suoi punti:

....non si tratti di un accordo segreto......sistema per garantire liquidità alle banche greche..
Quale sistema? Se non è segreto, ne saremmo a conoscenza, e non mi risulta alcun meccanismo ufficiale di sostegno alle emissioni....

i titoli sono cappati al 5%, che è il tasso cui la Grecia, originariamente, veniva finanziata dai "salvatori".E che c'entra il tasso originario? Troviamo l'evenienza e la facciamo diventare esplicativa del fenomeno? Meccanica logica e metodologia retorica alquanto particolare...

titoli già emessi, per nominale già stabilito e dunque esauribili - oltre che illiquidi.
Perchè le emissioni in asta non sono per nominale già stabilito? Tanto che si valuta come dato rilevante il coefficiente di riparto....

Ti ricorderei che la marzo 12 ha un oustanding di 14,5 MLD, e dimesioni analoghe avevano le altre emissioni che per durata erano paragonabili alle emissioni....
Resta quindi ancora da spiegare in maniera esauriente, a meno di presumibili accordi "politici" e di "silent agreement" questo "fenomeno".....
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
:corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna:

please .., facciamo a giugno 2014 ??? ....:D:D


anche tu un altro del "default ad personam"?:D

Penso che alla fine si arriverà ad una sorta di classifica: ogni forumista invierà, in base ai titoli che ha in portafoglio, la data esatta in cui vuole che avvenga il default. Alla fine la data che avrà raccolto più adesioni diverrà quella ufficile. Per cui state tranquilli: fino a quella data la Grecia è sicura al 100%, perchè il default avrebbe effetti devastanti. Ma da quella data esatta, allo scoccare della mezzanotte, il default sarà certo al 100%., e improvvisamente il default della Grecia smetterà di avere ogni effetto negativo sull'euro o sui mercati, anche sulla Grecia stessa, e passerà silenzioso e inosservato, come un aumento di capitale andato storto alla Canestracci SpA....
 

LUP1051

Guest
anche tu un altro del "default ad personam"?:D

Penso che alla fine si arriverà ad una sorta di classifica: ogni forumista invierà, in base ai titoli che ha in portafoglio, la data esatta in cui vuole che avvenga il default. Alla fine la data che avrà raccolto più adesioni diverrà quella ufficile. Per cui state tranquilli: fino a quella data la Grecia è sicura al 100%, perchè il default avrebbe effetti devastanti. Ma da quella data esatta, allo scoccare della mezzanotte, il default sarà certo al 100%., e improvvisamente il default della Grecia smetterà di avere ogni effetto negativo sull'euro o sui mercati, anche sulla Grecia stessa, e passerà silenzioso e inosservato, come un aumento di capitale andato storto alla Canestracci SpA....


:corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna:: corna::corna::corna:

please .., facciamo a giugno 2037 ??? ....:D:D
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
A questi Paesi non gliene frega niente dell'Europa!

Finlandia, Austria, Olanda, Slovenia, Slovacchia, Estonia

Pentiamoci amaramente di aver fatto entrare nella stanza dei bottoni della costruzione Europea e della moneta unica questi Paesi, ai quali non interessa niente del futuro dell'Europa e del suo ideale.
A volte penso che bisognerebbe rifondare questo carrozzone, nel quale molti Stati sono entrati prima che fossero stabilite solide regole istituzionali per il Governo di un'area così vasta, con una ricchezza superiore agli USA. Bisognava prima stabilire meccanismi per superare ostruzionismi e veri e propri egoismi (scusate gli ismi)
Grandi Paesi come Germania, Francia, Italia, Spagna sono il nucleo dell'Europa, e i loro popoli, rimangono ancora europeisti fondamentalmente (anche se in misura inferiore al passato).
A che serve il diametro uniforme delle zucchine e delle patate, se poi rischiamo per qualche Stato sassolino di inceppare il meccanismo che si sta creando con grandi sforzi passo dopo passo.
Penso che i grandi Paesi, che hanno a cuore il futuro dei loro popoli, dovrebbero ripensare questo elefantiaco e burocratico sistema europeo, e tornare all'essenza dell'Idea dei padri fondatori.
Non so se i politici di cui disponiamo ne saranno capaci.
Dicono che per fare un grande Paese, ci vuole una guerra.
Per carità, non è il caso nostro, ma questo Paese Europeo sta facendo molta fatica a nascere.
Forse è il caso di riflettere e tornare anche un po' indietro, e ricominciare, se necessario.
Dopo questo mio modesto pensiero quasi notturno, mi studio la situazione del mio problematico ptf, analizzando eventualmente qualche switch per la prossima settimana.
Buonanotte, Giuseppe
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
si, mi piace metterci la faccia

credo che solo i grandi stiano a scrivere riflessioni,mettendoci la faccia.:up:mi limito a quotarti ...il giudizio personale verrà
col tempo... come ho sempre creduto e risolto personalmente... che questa fase si chiuderà positivamente .in effetti dal momento che si cavalca l'onda lo si deve fare fino in fondo senza aver paura..nel bene e nel male.buon proseguimento e gain a tutti,Stefano

Grazie, Stefano, osservazione corretta, se mi posso permettere: ci sono momenti in cui aver paura non ha senso, perchè fa perdere la coerenza, la freddezza e soprattutto la fiducia nella propria operatività.
Se si è adottato un metodo, che ha avuto successo, bisogna avere poi il coraggio di metterlo in atto fino in fondo, secondo le regole prestabilite a tavolino. Non si possono cambiare le regole in corsa, incertezze di questo tipo portano al sicuro fallimento ;).
Buonanotte, Giuseppe
 

AAAA47

Forumer storico
dici? Io non trovo.....metto in blu i suoi punti:

....non si tratti di un accordo segreto......sistema per garantire liquidità alle banche greche..
Quale sistema? Se non è segreto, ne saremmo a conoscenza, e non mi risulta alcun meccanismo ufficiale di sostegno alle emissioni....

i titoli sono cappati al 5%, che è il tasso cui la Grecia, originariamente, veniva finanziata dai "salvatori".E che c'entra il tasso originario? Troviamo l'evenienza e la facciamo diventare esplicativa del fenomeno? Meccanica logica e metodologia retorica alquanto particolare...

titoli già emessi, per nominale già stabilito e dunque esauribili - oltre che illiquidi.
Perchè le emissioni in asta non sono per nominale già stabilito? Tanto che si valuta come dato rilevante il coefficiente di riparto....

Ti ricorderei che la marzo 12 ha un oustanding di 14,5 MLD, e dimesioni analoghe avevano le altre emissioni che per durata erano paragonabili alle emissioni....
Resta quindi ancora da spiegare in maniera esauriente, a meno di presumibili accordi "politici" e di "silent agreement" questo "fenomeno".....


la verita' che nessuno vuole dire e' che se le banche si mettessero a comprare anche un solo miliardo di 2012 sul secondario, questo va in un attimo a 95
ma sappiamo benissimo che il circolante rimasto e' ridicolo
le banche hanno la mondezza greca in carico a 100, hold to maturity e se la vendono a 80 devono contabilizzare la perdita
se il prezzo va a 20, loro, se non c'e' default continuano a contabilizzarle a 100
sappiamo che le banche degli stress test ne hanno 100MLD, le BC 65, i fondi pubblici greci 30, le altre banche altri 30, il retail ormai, se non ha venduto fino adesso, non vende piu', quindi la verita' e' che di bond greci sul mercato ce ne sono veramente pochissimi
e magari qualcuno, shortandone piccole quantita', li fa scendere (cosi' i CDS vanno sempre piu' su...e indovinate che succede? che con lo scendere dei prezzi dei bond, mossi con pochi spiccioli, salgono miliardi di CDS)

ora le banche, aderendo allo SWAP., hanno CONTABILIZZATO la perdita di circa il 20% calcolandoli al nuovo prezzo di 79
le perdite le hanno gia' contabilizzate e digerite, quindi ora si muovono DIVERSAMENTE da quello che facciamo e pensiamo noi
il grosso del mercato GGB lo muovono le banche
se le banche sono obbligate a swappare sia un 2012 che un 2020 con un 2041, e ora li stanno contabilizzando tutti a 79, e' probabile che abbiano venduto i 2012 intorno 80-85 realizzando un gain , e che magari abbiano comprato i 2019 a 50, o anche che abbiano venduto i 2013 a 60-70 per comprare un 2020 a 45, tanto poi sempre un 2041 ricevono, quindi meglio mettersi subito in tasca i 15-25 punti
e tutto cio' coincide alla perfezione con quello che stiamo vedendo, ossia un allineamento di tutti i prezzi dei 2014-2020, con i brevi (2012-2013 che crollano) e gli altri che sono ancora a prezzi superiori a quelli di un mese fa
mentre molti di noi stanno facendo l'opposto, ossia, anche spendendo qualcosa in piu', stanno accorciando, perche' a noi il rimborso arrivera' nel 2012, alle banche arrivera' nel 2041
quindi per capire i movimenti attuali, dovete guardarli con gli occhi con i quali li guardano le banche, che al momento sono sottoposte a condizioni TOTALMENTE DIFFERENTI dalle nostre
 

PASTELLETTO

Guest
Comunque vada mancano 9 mesi per la maggio e 7 per la marzo.
Siccome non è che quoteranno 99.9 l'ultimo giorno, direi che ci sono 4,5 mesi per la maggio e 3,5 per la marzo per vedere come si mettono le cose.
Nel senso che più si va avanti, più il rimoborso è sicuro e meno le bad news fanno effetto.
Insomma non ci vorranno che 3-4 mesi per vedere se il mercato ci crede o no, salvo che non succeda qualcosa prima.
 

Orwell

Forumer attivo
Comunque vada mancano 9 mesi per la maggio e 7 per la marzo.
Siccome non è che quoteranno 99.9 l'ultimo giorno, direi che ci sono 4,5 mesi per la maggio e 3,5 per la marzo per vedere come si mettono le cose.
Nel senso che più si va avanti, più il rimoborso è sicuro e meno le bad news fanno effetto.
Insomma non ci vorranno che 3-4 mesi per vedere se il mercato ci crede o no, salvo che non succeda qualcosa prima.

Anche 7 mesi sono un eternità ... pensa a gennaio 2011 e pensa a quante cose son successe nel frattempo ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto