Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (30 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Angela Merkel: conti ok o fuori da euro

Il governo greco sta moltiplicando i segnali a favore di un ricorso al Fondo monetario internazionale (Fmi), e la Germania ed altri paesi europei, secondo fonti convergenti, sarebbero ora a favore di tale ipotesi fronte alle difficoltà per concordare un immediato aiuto diretto targato Ue. Anche perché oggi, parlando al Bundestag, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha ribadito che, anche se "come ultima risorsa", un paese non merita di rimanere nel club della moneta unica "quando non rispetta le condizioni, ancora e poi ancora".


space.gif



Il premier Giorgio Papandreou ha oggi ribadito a Bruxelles l'ipotesi di un ricorso all'Fmi se non ci sarà "una soluzione europea", che Atene continua a preferire. Perché, ha spiegato dopo un incontro col presidente della Commissione europea José Manuel Durao Barroso, la Grecia non può continuare ad indebitarsi a condizioni proibitive. Cioè a tassi superiori al 6%.
La ministra dell'economia Louka Katseli ha affermato da parte sua che il ricorso all'Fmi "è quasi l'unica soluzione nelle circostanze attuali". Ed ha quantificato le probabilità in tal senso "al 70%", ipotizzando l'attuazione parallela di un meccanismo attraverso la Banca centrale europea.
Il ministro delle finanze finlandese Jrki Katainen ha detto, citato dalla stampa del suo paese, che "sarebbe un fatto positivo se l'Fmi fosse parte del pacchetto di assistenza". Ed ha aggiunto che Helsinki "è a favore di un aiuto sia tecnico che economico" da parte del Fondo. Secondo la stampa greca, con la Finlandia sarebbero ormai d'accordo anche Germania, Italia e Olanda. Si tratterebbe di una linea di credito dell'Fmi per far fronte al problema liquidità, sul quale si innesterebbe un meccanismo di garanzia europeo per contribuire a calmare i mercati. Ed oggi Merkel è parsa implicitamente confermare l'ipotesi dicendo che un sostegno diretto "in tempi brevi" alla Grecia non è la risposta.
Il premier Giorgio Papandreou ieri aveva detto, da Budapest, che al prossimo vertice europeo del 25 marzo, cui è stata rinviata la palla degli aiuti, "l'Ue prenderà decisioni importanti, e la Grecia anche". Ed oggi ha incontrato Barroso dal quale ha ricevuto di nuovo parole di sostegno in nome degli "enormi sforzi" di Atene. Pur coincidendo a Bruxelles con Dominique Strauss-Kahn, Papandreou non ha invece incontrato il direttore del Fmi. Forse per non forzare troppo la mano. Ma Strauss-Kahn ha affermato significativamente davanti al parlamento europeo, dove domani interviene il premier greco, che l'ipotesi farraginosa di un Fondo monetario europeo non è la soluzione per aiutare Atene.
La Borsa di Atene, dopo un rialzo a metà giornata, ha chiuso con un netto ribasso (-1,09%) appesantita dall'incertezza sulle misure di intervento e dalla difficile situazione interna. Sono infatti continuati gli scioperi nell'impresa elettrica di stato Ppc, la cui sede è stata occupata, i medici hanno incrociato parzialmente le braccia e domani vi saranno le astensioni dal lavoro di benzinai e tassisti.



(Swisscom)
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, costo mancato salvataggio troppo alto - AD Deutsche Bank

mercoledì 17 marzo 2010 19:18

FRANCOFORTE, 17 marzo (Reuters) - Il costo di un eventuale mancato salvataggio della Grecia è troppo alto. Lo ha detto l'amministratore delgato di Deutsche Bank (DBKGn.DE: Quotazione), Josef Ackermann, il quale spiega come l'interp sistema bancario tedesco abbia miliardi di euro esposti alla crisi della Grecia.
Seconda Ackerman serve che sia costituito un fondo di stabilizzazione della crisi, finanziato soprattutto dagli stati, mentre non sarebbe sensato imporre forti restrizioni al trading dei credit default swap. Per il manager non sono stati gli speculatori a causare la crisi di Atene.
 

tommy271

Forumer storico
Le chiusure di ieri sera dei differenziali decennali con il bund:

Grecia 299 pb.
Portogallo 114 pb.
UK 88 pb.
Italia 79 pb.
Spagna 74 pb.

Bund sempre molto forte, lo conferma l'asta del decennale di ieri che ha visto un nuovo restringimento dei rendimenti offerti.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia potrebbe chiedere aiuto all'Fmi il mese prossimo - stampa

giovedì 18 marzo 2010 08:21




SINGAPORE, 18 marzo (Reuters) - La Grecia potrebbe cercare aiuto finanziario da parte del Fondo monetario internazione il prossimo mese perché è sempre più pessimista sulle prospettive di un aiuto da parte della Ue, secondo quanto riporta Dow Jones.
Citando una fonte anonima greca, l'agenzia di stampa Usa dice che il governo non ha più speranze su un aiuto da parte dei partner della Ue nel vertice in programma la prossima settimana.
"Cerchiamo ancora una soluzione all'interno della Ue, ma non sembra buona. Se non ci sarà un appoggio chiaro al vertice Ue del 25 marzo decideremo dove andare dopo", dice la fonte sottolineando che "ci sono una serie di scenari, ma il più prominente è quello dell'Fmi".
 

tommy271

Forumer storico
Euro amplia perdite contro dollaro dopo voce su Grecia

giovedì 18 marzo 2010 08:19




TOKYO (Reuters) - L'euro ha ampliato le perdite contro il dollaro dopo l'indiscrezione stampa secondo cui la Grecia non spera in aiuti dal vertice dell'Unione europea del 25 marzo e potrebbe per questo cercare un sostegno finanziario presso il Fondo monetario internazionale.
L'euro è sceso fino al minimo di 1,3667 dollari prima di recuperare in area 1,3680 dollari, con una perdita dello 0,4% dalla chiusura precedente. Conto lo yen la moneta unica ha toccato il minimo di 123,14.
Attorno alle 7,55 l'euro vale 1,3681/82 dollari da una chiusura Usa a 1,3733 e 123,33/38 yen da 124,07. Il dollaro/yen si attesta invece a 90,16/17 da una chiusura newyorkese a 90,34.
 

ciclista52

Forumer storico
Buongiorno Tommy

MF Dow Jones Market Report

DJlogo.gif

void.gif




Borsa Tokyo: Nikkei in calo su flessione euro/yen con timori Grecia


JIV|N/DJMB|N/DJMO|N/EWR|N/FXW|N/WER|N/APIN|N/DJWI|N/FCTV|N/MKC|N/MKT|N/MSM| N/NJR|N/SMC|N/STK|N/TSY|M/NND|M/TPX|P/AEQ|P/WMMI|R/ASI|R/FE|R/JA|R/PRM
MILANO (MF-DJ)--In calo l'indice azionario giapponese sulla flessione dell'euro sullo yen a causa dei nuovi timori sul debito greco. A farne le spese i titoli piu' esposti al mercato unico come Canon e Mazda Motor.
Il Nikkei ha chiuso a 10.744,03 punti (-1%) e il Topix a 940,79 (-0,7%). A pesare sono le notizie diffuse nella notte sul fatto che la Grecia potrebbe rivolgersi al Fondo monetario internazionale per ottenere un aiuto finanziario, nutrendo poche speranze di un intervento della Ue.
 

tommy271

Forumer storico
Ciao Ciclista, non passa giorno con qualche novità.
Probabilmente, a questo punto, i greci si sono stancati del tira e molla e puntano direttamente ad una risposta chiara (cioè aiuti subito) per il prossimo vertice dei capi di governo UE.
Altrimenti FMI.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia/ Potrebbe chiedere aiuto al Fmi in aprile


Giovedi, 18 Marzo 2010 - 09:19

Il governo greco potrebbe chiedere aiuto al prossimo vertice del Fondo monetariointernazionale che si terra' il 2-4 aprile.
Lo rivela l'agenzia Dow Jones, secondo la quale Atene e' pessimista sulla possibilita' dell'arrivo di un aiuto europeo.
"Vogliamo una soluzione europea - rivelano fonti ufficiali del governo greco - ma le cose non promettono bene. Decideremo al prossimo vertice europeo del 25 marzo".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto