Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (27 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
l' intervento del fmi secondo me è la soluzione migliore

L'insieme dell'area moneta unica non ci farebbe una bella figura: incapace di gestire una crisi da 50 Mld.
Probabilmente il FMI avrebbe richiesto le stesse (o magari inferiori) manovre di bilancio adottate dal governo greco.
Sicuramente avrebbe già i soldi in tasca ;).
 

tommy271

Forumer storico
Caso Grecia, Draghi: nel 1991 in Italia ci fu crisi peggiore

Il Governatore di Bankitalia a Bruxelles: «Ma ne uscimmo senza creazione e istituzioni specifiche»

APCOM


BRUXELLES - Il governatore di Bankitalia, Mario Draghi, ha fatto oggi a Bruxelles un confronto fra la crisi finanziaria greca attuale e quella in cui si trovò l'Italia nel 1991, che, ha detto, «fu peggiore».
Draghi ha parlato, come presidente del Financial Stability Board (Fsb), a un'audizione della commissione economica e monetaria del Parlamento europeo.
«Nel 1991, in Italia, avevamo il deficit all'11 per cento del Pil, il debito che stava oltrepassando il 100 per cento del Pil e l'inflazione al 10 per cento; in più la coesione sociale, con gli ultimi risvegli del terrorismo, era disastrosa".
L'Italia ne uscì con un piano di rifinanziamento a breve termine che costò decine di miliardi di euro, ha ricordato Draghi.
E ha aggiunto: «Se lo chiedete a me, io vi dico che tutti possono farcela senza creare istituzioni specifiche. Ma - ha aggiunto il governatore di Bankitalia - la difficoltà che c'è in più oggi è che dopo il fallimento della Leheman i mercati sono molto più esitanti».
Secondo Draghi, «c'è una esigenza di liquidità» e per questo può intervenire l'Fmi con una linea di credito specifica. Ma questo, ha osservato, «è la ciliegina sulla torta», dove la torta è «un adeguamento di bilancio credibile che deve essere attuato» dalla Grecia.
Il governatore della Banca d'Italia ha ricordato che con l'euro «abbiamo ottenuto bassa inflazione, costi finanziari bassi e, cosa più importante, siamo protetti dalle turbolenze finanziarie internazionali.
Per la crisi greca, ora dobbiamo decidere se sostenere la stabilità finanziaria raggiunta con tanta fatica».
Secondo Draghi, quello che è necessario è «un impegno diretto e immediato innanzitutto dei programmi di intervento». Devono essere «diretti e immediati», ha spiegato, perché così «i mercati ridurranno subito gli spread».
Inoltre, dovranno essere «strutturati, altrimenti i mercati li ignoreranno».
Infine, saranno necessari «un controllo attento e una rapida attuazione». «L'Fsb, la Commissione europea e l'Fmi sono d'accordo che questo è il piano da attuare; se si farà - ha concluso Draghi - poi i mercati ci metteranno il denaro».
 

tommy271

Forumer storico
Spread/Bund in leggera flessione su tutti i periferici.
La Grecia "respira" l'aria sotto la soglia psicologica dei 300.

Grecia 298 pb.
Portogallo 111 pb.
UK. 87 pb.
Italia 78 pb.
Spagna 72 pb.
 

tommy271

Forumer storico
Bce: Weber, da Grecia piano credibile

Piu' rigore su fisco UE

17 marzo, 14:25

(ANSA) - ROMA, 17 MAR - ''La Grecia deve predisporre un piano credibile e sostanziale su come ridurre il deficit''.A dirlo e' Axel Weber.Il presidente della Bundesbank e membro del consiglio direttivo della Bce, in un intervento a Colonia ha chiesto''regole piu' credibili ed una sorveglianza piu' stringente''sui bilanci dei paesi dell'Ue e ha respinto al mittente la proposta, avanzata dal Fmi, di alzare l'obiettivo di inflazione fissato dalle banche centrali.

***
La Grecia ha fatto ciò che poteva, ulteriori misure - al momento - sono improponibili. Innescherebbero solo tensioni e ulteriore caos sociale.
Dovrebbe essere l'Europa, ed in primis la Germania a creare le condizioni di un accesso al credito più agevolato.
 

tommy271

Forumer storico
PER LA GRECIA NO A SOSTEGNO IMMEDIATO

Un sostegno immediato non è la risposta adatta ai problemi della Grecia. Angela Merkel interviene davanti ai deputati del Bundestag, all’indomani dell’approvazione da parte dei ministri europei di un piano di aiuti ad Atene. Il problema va risolto alle radici, ha insistito il Cancelliere tedesco. “Il ministro delle Finanze Wolfgang Schäuble ha proposto che il Fondo Monetario Internazionale non fosse chiamato in causa – ha detto il Cancelliere. In futuro dovremo avere un’opzione nel trattato che renda possibile, come ultima istanza, escludere un Paese dalla zona Euro se le condizioni non vengono rispettate ripetutamente nel lungo periodo. Altrimenti la cooperazione non è possibile”.
Ieri i ministri europei hanno approvato le modalità di un piano di aiuti che dovrebbe essere approvato in via definitiva la prossima settimana. Nel frattempo, in mancanza di un efficace meccanismo di assistenza europeo, Atene sembra essere sempre più proiettata verso il Fondo Monetario Internazionale. E il piano di austerità varato dal governo Papandreu continua a scatenare la protesta dei greci. L’ultima è andata in scena ad Atene ed è degenerata in scontri tra polizia e un gruppo di giovani a margine di una manifestazione nella capitale.


(Euronews)
 

ilfolignate

Forumer storico
Trichet, nessun dubbio su solidità membri zona euro - intervista

mercoledì 17 marzo 2010 15:50

PARIGI, 17 marzo (Reuters) - Il presidente della Bce Jean Claude Trichet ha negato che ci sia preoccupazione per eventuali problemi debitori di alcuni paesi della zona euro oltre alla Grecia e per la possibilità che uno dei membri sia costretto ad abbandonare la valuta unica.
"In questa situazione non ho ragione di dubitare della solidità degli altri paesi dell'area, nel momento in cui applicano rigorosamente il rispettivi programmi di stabilità" ha affermato Trichet in un'intervista al settimanale francese Le Point.
"Vorrei sottolineare che la situazione attuale del debito della zona euro non è la peggiore tra le nazioni industrializzate" ha aggiunto, facendo riferimento a Usa e Giappone.
In merito alla prospettiva di uno dei paesi di eurozona eventualmente costretto a lasciare l'unione monetaria, Trichet ha risposto: "ho sempre detto che non faccio commenti su ipotesi assurde".
 

tommy271

Forumer storico
Le chiusure di oggi: ... si sale lentamente, ma si sale ...

2013 4,0% 96,27 (96,47)
2014 4,5% 97,25 (96,50)
2016 3,6% 90,00 (89,95)
2017 4,3% 91,80 (91,50)
2018 4,6% 92,40 (92,30)
2019 5,0% 97,01 (97,00)
2020 CMS 84,20 (83,70)
2022 5,9% 100,50 (100,22)
2024 4,7% 86,78 (86,55)
2025 2,9% 84,59 (84,00)
2026 5,3% 90,00 (89,86)
2037 4,5% 76,60 (76,43)

Spread/Bund attualmente:

Grecia 300 pb.
Portogallo 112 pb.
UK 90 pb.
Italia 80 pb.
Spagna 75 pb.

Bund forte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto