Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AAAA47

Forumer storico
se lo swap non dovesse raccogliere il 90% delle adesioni la grecia sarebbe costretta al default??? Cioè dovrebbe far swappare tutti forzatamente???

se lo swap salta, salta il secondo pacchetto di aiuti
a quel punto, la grecia ha aiuti gia' approvati fino al 2014 per circa 40MLD l'anno, quindi sufficienti in teoria a pagare tutti i bond in scadenza nel 2012-2013
ma non si sa cosa succedera'
ma qui sono tutti certi che se si fa default un 2019 e' piu' sicuro :D
non sappiamo neanche se arriviamo a fine anno e qui tutti gia' stanno a godersi le cedole del 6,5% come se gia' ce le avessero in tasca fino al 2019
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
ok, mi avete preso i 20k della 2014 a 51,50 (presa l'altro giorno a quasi un punto in meno)
incasso il gain e passo sulla 2013 che ora e' distante solo 3 punti e mezzi rispetto ai 6 di 3 giorni fa
ah, mi avete preso anche gli ultimi 5k della 2020 a 45,70
gentilissimi...
peccto non essere stato stamattina davanti al pc per togliermi le 2025 (le comprano a quasi 48, quando a 51 ancora prendi una 2014...3 anni contro QUINDICI....)
ma ci riusciro'
ormai sto facendo solo questo!!
sti swtich me li sogno pure la notte!

:lol::cool:

il mercato e' OBBLIGATO a swappare TUTTI i 2012-2020 in un unico 2040
quindi, come dice il report di morgan stanley, conviene vendere i brevi e comprare i piu' economici per portarli in "rottamazione"
quindi e' inutile guardare la curva che e' TOTALMENTE falsata per lo swap in corso
come vi sto dicendo da tempo, dovete mettervi nella testa delle BANCHE
loro DEVONO swappare
quindi fanno ragionamenti TOTALMENTE diversi
inoltre il report di MS dice che in caso di fallimento dello swap sono appunto le piu' brevi ad essere le piu' rischiose, ma questo lo sappiamo benissimo
se tutto dovesse tendere a 40 (stima di recovery dopo un default greco)
cadere da 50 (2014) a 40, ti fai male ma resisti
cadere da 80 (2012) a 40, vai in coma...

:tie: :-R
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
beh questo dovrebbe far riflettere ....Il mercato teme un riscadenziamento delle brevi. In effetti mi sembra che se anche la grecia forzasse il riscadenziamento solo su alcune obb (le brevi per diminuire il carico del debito nel breve periodo) sarebbe comq in selective default e non in default dato che defaulterebbe solo in alcuni strumenti. Ma questo dovete donfermarmenlo perchè non ne sono sicuro.


tutto quello che non e'volontario e'default
 

Leberna

Forumer storico
il mercato e' OBBLIGATO a swappare TUTTI i 2012-2020 in un unico 2040
quindi, come dice il report di morgan stanley, conviene vendere i brevi e comprare i piu' economici per portarli in "rottamazione"
quindi e' inutile guardare la curva che e' TOTALMENTE falsata per lo swap in corso
come vi sto dicendo da tempo, dovete mettervi nella testa delle BANCHE
loro DEVONO swappare
quindi fanno ragionamenti TOTALMENTE diversi
inoltre il report di MS dice che in caso di fallimento dello swap sono appunto le piu' brevi ad essere le piu' rischiose, ma questo lo sappiamo benissimo
se tutto dovesse tendere a 40 (stima di recovery dopo un default greco)
cadere da 50 (2014) a 40, ti fai male ma resisti
cadere da 80 (2012) a 40, vai in coma...
Ciao scusami ma forse mi sfugge qualcosa.. se lo Swap al 2040 è per tutti, inclusi i privati, comprare oggi un 2012 o 2014 pensando che il rimborso sarà più vicino è chiaramente inutile.. Quindi se proprio si vuole rischiare conviene comprare quelli che quotano meno, e cioè quelli a lunga scadenza.. non capisco quindi tu perchè stai facendo il contrario..:-? Forse perchè pensi che non si fa lo swap su tutti o perchè i soldi per rimborsare fino al 2014 già ci sono?
Grazie delle spiegazioni.
LEB
 

karl

M.A.S.
Se va bene lo swap con gli istituzionali allora la Grecia deve rimborsare appena il 10% dei debiti in scadenza per i prpssimi 20 anni e quindi può rimborsare i piccoli privati a 100 alle giuste scadenze e non fare default; quindi se un privato pensa che non ci sarà default è logico che si indirizzi sulle cortissime che rendono di più.
certo che se invece ci sarà default e cioè riscadenziamento obbligatorio converrebbero le lunghe.
Si tratta solo di vedere chi prevede il giusto e quindi c'è posto sia per chi vende che per chi compra, come sempre.............
 

Zebro

Valar dohaeris
(ASCA) - Roma, 29 ago - Lo stallo sul secondo piano di salvataggio per la Grecia, a causa della posizioni finlandese che vuole garanzie ad Atene, non incontra l'approvazione del presidente della Bce, Jean-Claude Trichet. Nel corso della sua audizione al Parlamento europeo, il numero uno dell'Eurotower ha ricordato che ''tutti i governi'', che hanno firmato l'accordo dello scorso 21 luglio sul salvataggio della Grecia e il rafforzamento del fondo europeo salva stati, ''devono onorare quello che hanno firmato''.
 

AAAA47

Forumer storico
Ciao scusami ma forse mi sfugge qualcosa.. se lo Swap al 2040 è per tutti, inclusi i privati, comprare oggi un 2012 o 2014 pensando che il rimborso sarà più vicino è chiaramente inutile.. Quindi se proprio si vuole rischiare conviene comprare quelli che quotano meno, e cioè quelli a lunga scadenza.. non capisco quindi tu perchè stai facendo il contrario..:-? Forse perchè pensi che non si fa lo swap su tutti o perchè i soldi per rimborsare fino al 2014 già ci sono?
Grazie delle spiegazioni.
LEB

CONTINUi a ragionare con il TUO punto di vista invece di metterti nei panni della banca
qui si parla di SWITCH
quindi io, banca, a giugno avevo per esempio un miliardo di 2012, ora sono OBBLIGATA ad aderire allo swap e mi danno un miliardo di 2040
ci sei fin qui?
posizione iniziale = 1 MLD di 2012
posizione post swap= 1 MLD di 2040

la banca A sta ferma
dopo lo swap riceve 1 MLD di 2040

la banca B che ha la stessa posizione iniziale , VENDE i suoi 2012 a 70
incassa 700Milioni
compra 1MLD di un qualsiasi bond 2012-2020 a 50
spende 500MILIONI
fa lo swap
posizione post swap = 1 MLD di 2040 (come la banca A) e in tasca 200MILIONI


ovvio che se tu entri ADESSO, io l'avevo sempre detto anche a russiabond...un 2012 a 80 e' troppo rischioso se un 2014 costa 50, prendi quello che costa meno

ma se come le banche, i GGB gia' ce li hai in portafoglio DEVI swapparli, ecco che ora ti e' chiaro il giochetto di cui sopra che sto predicando da un mese, e che oggi anche morgan stanley ha consigliato (giustamente in ritardo visto che i report delle banche arrivano sempre quando i giochi ormai sono fatti)
 

AAAA47

Forumer storico
Se va bene lo swap con gli istituzionali allora la Grecia deve rimborsare appena il 10% dei debiti in scadenza per i prpssimi 20 anni e quindi può rimborsare i piccoli privati a 100 alle giuste scadenze e non fare default; quindi se un privato pensa che non ci sarà default è logico che si indirizzi sulle cortissime che rendono di più.
certo che se invece ci sarà default e cioè riscadenziamento obbligatorio converrebbero le lunghe.
Si tratta solo di vedere chi prevede il giusto e quindi c'è posto sia per chi vende che per chi compra, come sempre.............

ma con i prezzi attuali, se una 2013 costa 55 e una 2040 costa 40,spendere 15 punti in piu' e scommettere su un raddoppio del capitale in 2 anni invece che esporsi a 30 anni di rischio grecia e tassi, puo' essere una ottima scommessa per chi entra adesso
e un'ottima opportunita' per chi e' gia' dentro per poter uscire in max 3 anni
 

AAAA47

Forumer storico
mi date gli ultimi 20K di 2013 a 55,25 cosi' HO FINITO con gli switch (mi hanno preso 20k della 2025 poco fa) e ci rivediamo dopo il 9 settembre
io con praticamente ormai tutte 2013
cmq vi avevo scritto REAL TIME la vendita della 2015 3,7 per farvi vedere che, anche con denaro che era a 47-48 , e' bastato mettersi a 49,50 con 23k e me li hanno presi TUTTI insieme, alla faccia di chi parla di spread denaro lettera enormi
nei book vi mettete al prezzo che decidete VOI
e dovete aspettare, studiare i book, osservare, stare attenti
se volete la pappa pronta, allora non fa per voi
movimentati oggi quasi 130 nominale (quindi superato abbondantemente il MILIONE di pezzi movimentati dal 20 luglio)
alla faccia di chi dice che sono illiquidi...
 
Ultima modifica:

Zebro

Valar dohaeris
CONTINUi a ragionare con il TUO punto di vista invece di metterti nei panni della banca
qui si parla di SWITCH
quindi io, banca, a giugno avevo per esempio un miliardo di 2012, ora sono OBBLIGATA ad aderire allo swap e mi danno un miliardo di 2040
ci sei fin qui?
posizione iniziale = 1 MLD di 2012
posizione post swap= 1 MLD di 2040

la banca A sta ferma
dopo lo swap riceve 1 MLD di 2040

la banca B che ha la stessa posizione iniziale , VENDE i suoi 2012 a 70
incassa 700Milioni
compra 1MLD di un qualsiasi bond 2012-2020 a 50
spende 500MILIONI
fa lo swap
posizione post swap = 1 MLD di 2040 (come la banca A) e in tasca 200MILIONI


ovvio che se tu entri ADESSO, io l'avevo sempre detto anche a russiabond...un 2012 a 80 e' troppo rischioso se un 2014 costa 50, prendi quello che costa meno

ma se come le banche, i GGB gia' ce li hai in portafoglio DEVI swapparli, ecco che ora ti e' chiaro il giochetto di cui sopra che sto predicando da un mese, e che oggi anche morgan stanley ha consigliato (giustamente in ritardo visto che i report delle banche arrivano sempre quando i giochi ormai sono fatti)

Penso che la domanda sia: ma i PRIVATI del retail dovranno comportarsi come fossero banche o no?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto